Sottoscritto da OPIS un codice di condotta volontario per le agenzie di rilevazione dei prezzi petroliferi

OPIS (Oil Price Information Service), agenzia indipendente di rilevazione dei prezzi petroliferi con sede a Gaithersburg (USA), è tra i firmatari originali del codice IPRO (Price Reporting Code for Independent Price Reporting Organizations); il codice rappresenta un insieme di principi adottati su base volontaria che confermano il costante impegno di OPIS per la trasparenza, l'obiettività e l'equità nella valutazione dei prezzi del mercato a pronti.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

GAITHERSBURG, Maryland, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Una copia del codice IPRO è disponibile sulla pagina web di OPIS: http://www.opisnet.com/about/benchmark.aspx#compliance

Negli ultimi 30 anni, OPIS si è costruita una solida reputazione per aver promosso l'integrità e la trasparenza nella valutazione dei prezzi sul mercato spot di prodotti petroliferi raffinati, gas naturale liquefatto, biocarburanti, materie prime e oli combustibili. Sottoscrivendo il Codice IPRO, OPIS ha ulteriormente confermato e istituzionalizzato la propria prassi consolidata di garantire che le valutazioni del prezzo a pronti rispecchino l'equo valore di mercato.

“Quale agenzia di servizi di informazione sul mercato a pronti, utilizzata da fornitori d'energia e consumatori di tutto il mondo, Opis riconosce nel Codice IPRO un altro strumento che ci permette di confermare ai mercati il nostro impegno ai più elevati standard di integrità nella comunicazione” ha spiegato Brian Crotty, CEO di OPIS.

È importante sottolineare che il Codice IPRO rappresenta soltanto un elemento nella più complessa e ampia strategia di messa in conformità proposta su base volontaria da IOSCO, l'organizzazione mondiale delle autorità di vigilanza sui mercati finanziari, alle agenzie di rilevazione dei prezzi petroliferi.

OPIS:

OPIS (Oil Price Information Service) è una delle maggiori agenzie di informazioni e rilevazione dei prezzi petroliferi al mondo. L'attività di OPIS è cominciata nel 1981 con la rilevazione del prezzo a pronti di tutti i prodotti raffinati. Oggi le rilevazioni dei prezzi a pronti effettuate da OPIS per i gasoli, gli oli per motori diesel e i carburanti per motori d'aviazione rappresentano un riferimento per i mercati della costa occidentale degli Stati Uniti e per altri mercati chiave. Lo stesso vale per le rilevazioni OPIS dei prezzi spot dei prodotti base di raffineria, dei prezzi del GPL e dei prezzi a pronti di altri prodotti raffinati provenienti dalla costa ovest degli USA: rilevazioni che rappresentano oggi un benchmark per innumerevoli operatori del commercio statunitense e internazionale.