Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Comune di Urbania: STORIE DI DONNE. LA SAGGEZZA DI MADRE TERRA, TRA LETTERATURA, ARTE E CUCINA

Quattro serate, dedicate a donne che hanno fondato la loro vita sulla pratica delle arti, sull’amore verso l’ambiente e la natura, all’apprendimento dei segreti delle piante officinali e alla diffusione del pensiero filosofico e religioso.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Anche quest’anno l’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Urbania, il Museo di storia dell’agricoltura e artigianato e soprattutto Donatella Temellini Maestra di cucina, ripropongono le serate a CASA Tintoria (Un antico laboratorio –di proprietà comunale-, posto al centro di parco cittadino dove operavano anticamente mulini idraulici, orti, forni per la ceramica e altre attività artigianali importanti per la città, oggi sede di un interessante e innovativo Ristorante).

Quest’anno le serate (concepite sin dalla prima edizione, come momento ludico durante il quale è possibile ascoltare i racconti di scrittori, storici, artigiani, gustare del buon cibo e bere del buon vino) sono 4, dedicate a donne che hanno fondato la loro vita sulla pratica delle arti, sull’amore verso l’ambiente e la natura, all’apprendimento dei segreti delle piante officinali e alla diffusione del pensiero filosofico e religioso.

La prima giornata, il 27 MAGGIO, è dedicata a Valeria David, titolare del laboratorio tessile La Congrega di Ancona, uno spazio diventato strumento di conoscenza, divulgazione e innovazione, entro il quale vengono raccolti, restaurati e schedati manufatti del passato, ma anche rielaborati creando nuovi e originali manufatti.

Titolo “Storia di trame e di ordito”, sede della prima parte della giornata sono i saloni del Museo di storia dell’agricoltura e artigianato, ore 10.30.
Valeria David incontra gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Della Rovere, sezione della Moda, sull’argomento Breve storia del tessile, come dizionario di rapporti sociali, culturali ed economici. Si parlerà sia di come il tessuto da sempre rappresenti una merce particolare, che nel suo transitare si arricchisce di simboli e di fogge, sia della tintura delle stoffe, una tecnica che appartiene a tutte le civiltà.

Alle ore 18.00, Casa Tintoria, Valeria David ripropone ai presenti il tema della storia del tessuto e del suo linguaggio, il significato di alcuni simboli del tessile  e del loro transito tra le culture del mediterraneo. Poi proporrà un piccolo approfondimento sul "tesoro tessile "che ogni donna possiede e su come sia possibile rendere questo bene di nuovo fruibile.
ORE 20.15 Cena preparata dalle donne di Casa Tintoria
Menù a tema con antipasto, primo, secondo, dolce

e vini sono dell’azienda Agricola Ceci Enrico (presentata da Nazzarena Ceci)


II GIORNATA: 11 GIUGNO, ORE 18.00 presso Casa Tintoria.

Titolo: LA GUARIGIONE VIENE DA MADRE TERRA

Ospiti:  Alessandra Comolla (Agricoltore)
            Dagmar Stuffer (Naturopata Master Reiki)
            Ulrike Sieferle (Coach in energetica psicosomatica)

Argomento: I poteri curativi della terra, dell’acqua, dell’aria e del fuoco, sono presentati da donne che lavorano e guariscono con la natura.

ORE 19.30 Premiazione di Ave Duchi (Maestra di cucina del Ristorante 2000 di Sassocorvaro)

ORE 20.15 Cena preparata da Ave Duchi, menù a tema con antipasto, primo, secondo, dolce

e vini sono dell’azienda i Conti di Buscareto



III GIORNATA: 24 GIUGNO, ORE 18.00 presso Casa Tintoria

Titolo “LA TERRA È LA MIA PREGHIERA”

Ospiti:  Maria Girolomini (figlia di Gino Girolomoni, padre del biologico in Italia), Vera Girolomoni e Adriana Romani.

Argomento: Storia di Gino Girolomoni -Profeta del Biologico- raccontata dalle donne di Montebello.

ORE 19.30 Premiazione di Adriana Romani e Vera Girolomoni, Maestre di cucina della “Locanda Girolomoni”. 
ORE 20.15 Cena preparata da Adriana Romani e Vera Girolomoni, dedicata ai prodotti biologici della Cooperativa Gino Girolomoni.
Menù a tema con antipasto, primo, secondo, dolce

e vini sono dell’azienda Di Sante (presentata da Camilla e Tommaso Di Sante)

Nell’ambito di questo scambio di esperienze culinarie, il prossimo 2 luglio, le donne di Casa Tintoria cucineranno per la Locanda Girolomoni


IV GIORNATA: 8 LUGLIO, ORE 18.00 presso Casa Tintoria

Titolo ANIMA, LUCCIOLE E LANTERNE
Ospite: Monica Sartore (allieva del Prof. Nader Butto)


Argomento: Un viaggio tra Anime di luce.
Attraverso la maièutica Socrate aiutava l’allievo a “partorire” la verità e lo sosteneva nella ricerca del sentiero luminoso che riconduce a Casa, così come un bravo marinaio chiedeva solamente una notte di stelle per trovare la giusta rotta verso l’approdo.


ORE 20.15 Cena preparata dalle donne di Casa Tintoria
Menù a tema con antipasto, primo, secondo, dolce

I vini sono dell’azienda Veneranda Vite (presentata da Fred Briaud)


Ogni serata ha un costo complessivo (evento e cena) di € 25,00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Durante le serate a Casa Tintoria ospiteremo le Artiste del Colletivo autonomo WET GRRRLZ e le loro opere.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati