Servizi
Ambienti di lavoro sostenibili: Progetto Ufficio propone arredi confortevoli, funzionali e riciclabili
Ambienti di lavoro sostenibili, moderni e confortevoli in una ricerca Randstad sull’attrattività delle aziende
I temi della sostenibilità investono ogni ambito dell’agire aziendale riguardando non solo i temi ambientali, ma anche quelli di Welfare e della Governance. Non basta cioè che l’attività d’impresa sia economicamente conveniente, deve anche perseguire gli interessi delle generazioni future cioè creare sviluppo senza compromettere le aspettative dei più giovani e deve svolgersi con particolare attenzione al benessere delle risorse umane. Questo principio assume un rilievo particolare per gli spazi di lavoro - proprio dove trascorriamo una parte significativa della nostra vita quotidiana -, perchè diventino ambienti di lavoro sostenibili. Anche i numeri lo rivelano. Secondo una recente ricerca Randstad pubblicata sul Corriere della Sera, che ha indagato i principali fattori di attrattività delle aziende: tra le preferenze dell’87% degli intervistati, in primo piano ci sono ambienti moderni e confortevoli.
Spazi sostenibili da dove si comincia?
E a proposito di Welfare è indubbio che la realizzazione di ambienti di lavoro sostenibili intercetti un’esigenza legata in particolare al tema del benessere delle risorse umane. Progetto Ufficio, azienda con sede a Reggio Emilia e Bologna, propone soluzioni personalizzate progettate per favorire funzionalità e comfort degli arredamenti d’ufficio. Si comincia con il design degli spazi, l'utilizzo di materiali riciclati e attenzione alla praticità degli arredi. Illuminazione a LED, sensori per il controllo ambientale, strutture modulari, isolamento termico e acustico, sono tutti elementi che contribuiscono a creare ambienti di lavoro sostenibili. E le sedute, se ergonomiche, versatili e riciclabili sono un dettaglio d’arredo certamente non trascurabile.
La poltrona ACX di Vitra: ergonomia, comfort e sostenibilità
In questa direzione, l’offerta di una poltrona davvero speciale, la poltrona ACX di Vitra disegnata dall’architetto Antonio Citterio. Recentemente introdotta da Progetto Ufficio, è proprio un esempio di innovazione sostenibile. Realizzata con il 60% di componenti riciclati e il restante 40% di materia prima vergine, è completamente riciclabile, contribuendo significativamente alla riduzione dei rifiuti e dell'impatto ambientale.
Le poltrone ACX non solo offrono comfort ottimale grazie al meccanismo sincronizzato automatico, ma anche un design contemporaneo e una vasta scelta di tessuti. Sono adatte a ogni ambiente di lavoro, facilitando la dinamica della collaborazione in ufficio.
Digital4Export S.r.l.
Italia
comunicazione@emanuelaursino.it