Comunicati Stampa
Arte e Cultura

Bologna, A Bologna il FESTIVAL RESPIGHI con la FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

27 SETTEMBRE 2023 ore 20.30 - Teatro Duse Direttore ALESSANDRO BONATO. Mezzosoprano ANNA BONITATIBUS
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 


 Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano.

Il Festival Respighi Bologna sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.

27 SETTEMBRE 2023, ore 20.30 - Teatro Duse

mezzosoprano ANNA BONITATIBUS
direttore ALESSANDRO BONATO

Programma
Ottorino Respighi
Suite per archi in sol minore P 41
Il Tramonto per soprano e orchestra

Ernest Chausson
Chanson Perpetuelle per soprano e orchestra

Georges Bizet
Suite di Arlesienne – Suite di Carmen



La I edizione del Festival Respighi Bologna rinsalda il legame con il Teatro Duse di Bologna e con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, che il 27 settembre porterà sullo storico palcoscenico del Teatro Duse un concerto del Festival Toscanini, protagonista la sua Filarmonica diretta da Alessandro Bonato, sbalorditivo talento appena ventottenne, già apparso al Musikverein di Vienna come allo Sferisterio di Macerata con entusiastici consensi di pubblico e critica. Solista nel poema Il Tramonto di Respighi e nella Chanson Perpetuelle di Chausson sarà il mezzosoprano Anna Bonitatibus, vincitrice dell’International Opera Awards 2015 e recentemente insignita del Premio Händel 2023.


Il Teatro Duse, testimone proprio delle prime esecuzioni di alcuni lavori di Respighi, sarà anche sede di una puntata di Almanacco di Bellezza, la trasmissione condotta da Paolo Gavazzeni per SKY Classica HD, che vedrà ospiti fra gli altri il celebre pianista Louis Lortie, oltre all’ideatore del Festival Maurizio Scardovi.
INFO

Biglietti disponibili online sul circuito Vivaticket, a Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) e nei punti vendita Vivaticket. Il giorno degli spettacoli, biglietti in vendita nelle rispettive sedi.

Riduzione del 15% sul prezzo dei biglietti per gli abbonati alle Stagioni del Teatro Duse di Bologna.


In occasione del concerto del 27 settembre la biglietteria del Teatro Duse sarà aperta dalle ore 17 alle 20.30 - Ingresso dal foyer centrale di Via Cartoleria 42.

Per informazioni e prenotazioni:
www.festivalrespighi.it – info@festivalrespighi.it – tel. 051 271932

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284