Information Technology
"Digitalizzazione": a Torino la terza tappa del ciclo di incontri sul territorio organizzato dalla Biblioteca Digitale del MiC in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Riparte da Torino, città vincitrice del prestigioso premio Capitale Europea dell’Innovazione 2024-2025 della Commissione Europea, l’iniziativa Il Pnd in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio.
Il ciclo di incontri è promosso nell’ambito del progetto PNRR M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale” dell'Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library, in collaborazione con Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito del progetto formativo “Dicolab. Cultura al digitale”.
Il terzo appuntamento, dopo Napoli e Firenze, si terrà mercoledì 27 novembre 2024 dalle 9.00 a Torino, negli spazi del Campus Luigi Einaudi dell’Università (Lungo Dora Siena, 100).
La giornata di lavoro sarà dedicata alle istituzioni culturali della Regione e ai professionisti e operatori della cultura interessati al tema della trasformazione digitale.
L’incontro prevede una conferenza pubblica al mattino e sessioni parallele al pomeriggio.
Durante la conferenza del mattino, aperta al pubblico previa iscrizione, sarà presentato lo stato di attuazione del Piano, nell’ambito dell’investimento PNRR M1C3 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”: dalla digitalizzazione del patrimonio culturale alla realizzazione dell'Ecosistema digitale della cultura, fino alla realizzazione di un piano di formazione e competenze (Dicolab. Cultura al digitale).
La tavola rotonda “Valorizzare il patrimonio per migliorare la fruizione: il digitale a supporto delle strategie degli istituti culturali”, coordinata e moderata dal Professore Roberto Balzani, vedrà confrontarsi attori del territorio attenti al tema della trasformazione digitale.
Le sessioni parallele del pomeriggio, a ingresso libero previa iscrizione, a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e della Digital Library, saranno invece dedicate ad approfondire temi come la progettazione dei servizi digitali per la cultura e l'autovalutazione della maturità digitale di un istituto o luogo della cultura. In linea con i valori di apertura e condivisione che sono alla base del documento, l’incontro è caratterizzato da momenti di confronto e interazione con relatori, organizzatori e ospiti.
Il terzo appuntamento de 'Il PND in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio' fa tappa al Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino, un luogo di eccellenza per la ricerca e la formazione, a testimonianza della centralità del dialogo tra istituzioni culturali e accademiche nel processo di trasformazione digitale del nostro Paese.
“La città di Torino rappresenta una cornice ideale per valorizzare le esperienze di digitalizzazione presenti sul territorio e confrontarsi su come le nuove tecnologie possano rendere più accessibile e fruibile il nostro patrimonio. L’incontro sarà anche un’occasione per raccontare i risultati del progetto di ricerca DIGIMPACT, coordinato dalla Professoressa Paola Pisano del Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis, che ha avuto l'obiettivo di analizzare le ricadute economiche delle politiche di digitalizzazione in ambito culturale. L'evento di mercoledì 27 novembre ribadisce l'impegno del Ministero nella realizzazione degli obiettivi del Pnrr, in particolare nell’ambito della Missione 1 Componente 3, che pone la cultura al centro del processo di innovazione e modernizzazione del Paese. Questi dialoghi sono fondamentali per diffondere consapevolezza sulle potenzialità della digitalizzazione, rafforzare le collaborazioni e condividere esperienze utili a promuovere la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”, dichiara Angelantonio Orlando, direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione del Pnrr del Ministero della Cultura.
“La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali prosegue l'impegno al fianco del Ministero della Cultura per consolidare, anche sul territorio, il dialogo con i professionisti e gli operatori attivi nei processi di trasformazione digitale del patrimonio culturale. L'appuntamento a Torino de Il Pnd in viaggio. Dialoghi con i luoghi del patrimonio si inserisce nel solco delle iniziative in presenza di Dicolab. Cultura al digitale, con cui sollecitiamo l’incontro con le realtà locali e sosteniamo musei, archivi, biblioteche e organizzazioni culturali nel processo di trasformazione digitale. Con Dicolab. Cultura al digitale la Fondazione mette a disposizione la propria esperienza nella formazione e nella ricerca in ambito culturale, per rafforzare le competenze di chi è chiamato a contribuire alla sfida strategica della trasformazione digitale e sostenere lo sviluppo di un ecosistema culturale digitale”, afferma Onofrio Cutaia, Commissario straordinario della Fondazione Scuola dei beni e attività culturali.
La partecipazione all'evento è libera e gratuita previa registrazione.
Per programma e iscrizioni, visitare il sito della Digital Library al link: