Energia
Futuro e sostenibilità: il messaggio di Carlotta Ventura al Forum “Voci sul futuro”
Carlotta Ventura al Forum ANSA e ASviS “Voci sul futuro”: “Questo patto intergenerazionale, che dovrebbe essere normale, da noi ai figli o ai nipoti, adesso va ancora più avanti e, per chi fa infrastrutture, è fondamentale”.
Carlotta Ventura: una vision di lungo periodo per le questioni ambientali
Ha parlato di un “patto intergenerazionale” Carlotta Ventura intervenendo al Forum di ANSA e ASviS “Voci sul futuro”, organizzato durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. Occasione per la manager, che guida l’area Communication, Sustainability and Regional Affairs di A2A, per approfondire gli elementi trainanti dello sviluppo sostenibile e far luce sulle trasformazioni in corso nel settore. Lo scopo è anche quello di evidenziare gli spunti più importanti per il futuro, come quelli riguardanti le nuove generazioni. “Ci occupiamo di elementi fondamentali della vita: acqua, aria, energia, ambiente che ci circonda e non possiamo in nessuna maniera occuparcene per l’oggi”, ha osservato Carlotta Ventura: “Ce ne possiamo occupare per il domani e, a questo punto, abbiamo l’obbligo di occuparcene per il dopodomani”. La visione della manager è dunque proiettata verso il lungo periodo: è quell’orizzonte al 2050 indicato anche dagli obiettivi dell’Unione Europea in ottica ambientale, climatica ed energetica.
Carlotta Ventura: dallo sviluppo sostenibile anche maggiore stabilità per le aziende
Come auspicato da Carlotta Ventura, per favorire la transizione sostenibile è pertanto necessario un patto tra generazioni: “Questo patto intergenerazionale, che dovrebbe essere normale, da noi ai figli o ai nipoti, adesso va ancora più avanti e, per chi fa infrastrutture, è fondamentale”, ha dichiarato durante il Forum, specificando che “i piani industriali sono a 10 anni ma forse dobbiamo guardare ancora più avanti come gli obiettivi che dobbiamo raggiungere al 2050 ci obbligano a fare”. In tale riflessione, l’etica, la salvaguardia del futuro e gli obblighi di tipo ESG costituiscono le basi su cui generare percorsi di transizione: un indirizzo che, in questo modo, guarda avanti per tutelare le nuove generazioni nel mondo che verrà. Non bastasse ciò, anche un approccio per fornire maggiore stabilità alle aziende: a tal proposito Carlotta Ventura ha sottolineato infine che “tutte le analisi sull’andamento dei titoli azionari dicono che i titoli ESG hanno una maggiore stabilità nei tempi di volatilità”.