Premiati a Roma gli otto vini di PAM Panorama
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Si è tenuta a Roma, presso Palazzo Valentini, la cerimonia di premiazione dei vini italiani medagliati al rinomato Concours Mondial de Bruxelles – The United Nations of Fine Wines, una delle competizioni internazionali più importanti nel mondo del vino, che ha visto Pam Panorama protagonista per aver conquistato tre medaglie d’oro e cinque d’argento. Tutte le etichette vincitrici fanno parte della selezione Calici DiVini di Pam Panorama in vendita in esclusiva in tutti gli store ad insegna Pam, Panorama, Pam Local e Pam City.
Questo riconoscimento colloca l’Insegna tra i protagonisti dell’enologia italiana in un contesto che ha visto 585 vini medagliati su oltre 1.800 in selezione. Pam Panorama è stata l’unica azienda della grande distribuzione ad aver ottenuto questo importante riconoscimento grazie ad un’offerta che rappresenta al meglio la ricchezza vinicola del nostro Paese.
Ad aggiudicarsi le 3 medaglie d’oro sono state:
Von Steiner Lagrein Alto Adige DOC 2023: Originario del Trentino-Alto Adige, questo vino è caratterizzato da intensi riflessi violacei e un aroma dalle note di violetta, ribes nero e spezie. Al palato si rivela potente, con una trama tannica ben strutturata e la tipica acidità del vitigno Lagrein. Prodotto dalla cantina produttori di Bolzano.
Corte alla Scala Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2020: noto per il suo colore rosso rubino profondo e gli aromi complessi di frutta matura, spezie e note tostate. Al palato è ricco e vellutato, con un lungo finale. Prodotto dalla cantina valpolicella Negrar.
Corte alla Scala Valpolicella Classico Superiore DOC 2022: che si distingue per la sua freschezza e armonia. Aromi di ciliegia e spezie si fondono in un palato morbido ed equilibrato. Prodotto dalla cantina valpolicella Negrar.
Le 5 medaglie d’argento sono state invece attribuite a:
Gotis Furlanis Chardonnay Collio DOC 2022: Un vino dal Friuli-Venezia Giulia, con un bouquet di frutta tropicale e fiori bianchi. Al palato è fresco e minerale, con una buona persistenza. Prodotto dalla cantina produttori di Cormons.
Gotis Furlanis Sauvignon Collio DOC 2023: Sempre dal Friuli-Venezia Giulia, questo Sauvignon si distingue per i suoi aromi di agrumi ed erbe fresche. Al palato è vivace e aromatico. Prodotto dalla cantina produttori di Cormons.
Von Steiner Gewürztraminer Alto Adige DOC 2023: Dal Trentino-Alto Adige, questo vino offre un bouquet aromatico di rose, litchi e spezie. Al palato è intenso e aromatico, con una piacevole dolcezza. Prodotto dalla cantina produttori di Bolzano.
Cà del Plin Barbaresco DOCG 2021: noto per il suo colore rosso granato e gli aromi di frutti rossi, viole e spezie. Al palato è elegante, vellutato e giustamente tannico. Prodotto dalla Tenuta Carretta.
Bosco ai Salici Chianti Riserva DOCG 2020: dal colore rosso rubino intenso e un bouquet di frutti di bosco e note legnose. Al palato è strutturato e armonioso. Prodotto dalla cantina Le Chiantigiane.
“Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti al Concours Mondial de Bruxelles, ricevere tre medaglie d’oro e cinque medaglie d’argento in una competizione di tale prestigio è una conferma dell’impegno e della passione che mettiamo nel selezionare e offrire vini di altissima qualità ai nostri clienti” – dichiara Walter Stassi Capo Settore Bevande – “Continueremo a lavorare per garantire un assortimento enologico di alta qualità e
ricercatezza, che possa soddisfare i palati più esigenti e confermare la nostra posizione di riferimento nel settore della Grande Distribuzione Italiana”.
Il Concours Mondial de Bruxelles è una prestigiosa competizione internazionale con oltre 8.000 etichette in concorso provenienti da 42 paesi di tutto il mondo e 350 degustatori di 50 nazionalità che ha come obiettivo principale quello di offrire ai consumatori una garanzia: distinguere vini d’ineccepibile qualità, veri e propri piaceri di consumo e di degustazione provenienti da tutto il mondo, per tutte le gamme di prezzo. Una manifestazione, che grazie alla lunga esperienza trentennale le ha permesso di diventare un importante riferimento tre le competizioni enologiche internazionali.