Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 19 aprile 2024 (Terza parte, il punto sulla D2)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
SERIE D2: IL PUNTO
Nel girone A il Tennistavolo Sassari C ipoteca il passaggio di categoria approfittando dall’inaspettato passo falso del Tennis Tavolo Olbia in casa del Sassari B. Si salva dal naufragio il solo Pier Paolo Melis, mentre i suoi compagni Stefanio Corda e Gelu Ciobanu vengono resi inoperosi da Paolo Bertulu, autore di 2 punti e dal resto del terzetto completato da Francisco Duarte e Antonio Mandras. Nell’ultima giornata è atteso il big match tra i galluresi e le piccole pesti turritane che hanno assestato un inequivocabile 6-0 all’Alghero: “Abbiamo giocato tutti bene, abbiamo meritato di vincere la partita, siamo una bella squadra che può andare sempre più in alto, speriamo di vincere contro Olbia per essere promossi in D1”. Queste le dichiarazioni telegrafiche di Nicola Cilloco che ha affrontato l’ultimo impegno di campionato con Federico Casula, Simone Demontis e Edoardo Eremita. Per completare in bellezza anche il Tennistavolo Sassari A non ha problemi nel dilagare contro il Santa Tecla che tramite il suo portavoce Francesco Ara riassume così la sconfitta: “Scendono in campo il capitano Massimo Posadinu e i tre giovani Antonio Murgia, Francesco Piredda e Mario Basolu. Il punto della bandiera lo realizza proprio Massimo su Paolo Rosatelli, mentre rimangono a secco i suoi compagni che accumulano però esperienza”. Gli altri punti dei vincitori, oltre a Rosatelli sono procurati dalle dame Maria Elena Musio e Marialaura Mura.
Nel girone B il Tennistavolo Oristano Bianca, già in D1 da un bel po’ di tempo, può vantare di avere il ruolino di marcia migliore tra tutte le protagoniste di C2 e D2: dodici successi di fila che riempiono d’orgoglio il direttivo societario, fiero di quest’annata anche per il bel clima instauratosi tra tesserati. Nella penultima giornata di ritorno i campionissimi sono stati superiori al Serramanna per 5-1 con segnature di Emanuele Marras, Gianni Pintus e Sebastiano Urrai che però si arrende a Fulvio Simonelli; con lui a Oristano c’erano Pier Giorgio Murru e Adriano Zucca.
Conclude sicuramente al secondo posto l’ITC Enrico Fermi Iglesias che batte le due formazioni guspinesi: prima la B (5-1) e poi la A nell’anticipo dell’ultima giornata di ritorno. Maurizio Vacca è l’unico che ottiene un filotto di quattro successi consecutivi, seguito da Mauro Usai con tre e Sergio Aramu con due. I punti del Guspini A portano il sigillo di Christian Liscia e Gian Paolo Collu. Insieme a Sergio Vacca non avevano avuto problemi nei confronti dell’Oristano Rossa, realizzando due punti a testa.
Tornando al Guspini B il punto della bandiera è di Alice Meloni che ha condiviso l’esperienza con Elena Kuznetsova, Armando Casti, Germano Luigi Peddis.
Tre squadre racchiuse in due punti nel girone C e tanta suspense in attesa dell’ultima giornata che decreterà la squadra titolata a calpestare i meandri della D1. Intanto le due battistrada Decimomannu Verde e Cagliari TT vincono i rispettivi incontri con due 6-0. I primi non danno respiro alla Marcozzi Shark che viene aggredita da un quartetto motivatissimo formato da Francesco Garau, Andrea Decroce, Carlo Orrù e Fabio Ferrabue. I tittini, che se arrivassero a pari merito con i decimesi risulterebbero perdenti per via degli scontri diretti, hanno regolato il Torrellas Blu con le doppiette di Aldo Puleo, Stefano Manca e Giuseppe Curreli.
Dietro di loro con un punto di ritardo spera anche il Torrellas Gialla. Ma ecco le notizie capoterresi direttamente dalla penna dell’ufficio stampa: “La Torrellas Blu è stata sconfitta per 6-0 dal Cagliari TT, ma Massimo Carta, all'esordio stagionale, Marco Carboni e Antonio Cingolani hanno dato più filo da torcere di quanto non dica il punteggio finale alla squadra che al momento è in cima al girone a pari punti col Decimomannu Verde. La Torrellas Gialla, invece, grazie alla vittoria per 6-0 contro la Marcozzi Old continua a inseguire a un punto di distanza il duo di testa e nell'ultima giornata, sabato prossimo in trasferta, giocherà proprio contro il Cagliari TT. Dzintars Lai, Luigi Congiu, Antonello Migliaccio e Varis Lai potranno così giocarsi le residue chance di promozione, per un clamoroso sorpasso all'ultimo metro, puntando a battere la formazione cagliaritana e sperando nel contempo in un passo falso del Decimomannu contro il Quattro Mori”.
E a proposito del Quattro Mori, ottiene il settimo successo stagionale nei confronti della cenerentola La Saetta che non ha mai conquistato un punto. Punti cagliaritani, quarti in classifica, di Gianluca Pani (2), Roberto Pusceddu (2) e Nicoletta Montis. Uno lo realizzano i quartesi con Xuan He Lin che batte Barbara Lecca al quinto.
Colpo di scena nel girone D dove la Marcozzi Red abbandona la leadership andando a perdere a Lanusei con uno Sporting che non aveva mai provato tale gioia fino a questo momento. L’improvvisa metamorfosi la si spiega con l’innesto di Francesco Maria Giordano, ex Monserrato, che non vedeva l’ora di riprendere a giocare con validi avversari. Per l’occasione l’ha voluto affiancare anche il presidente ogliastrino Maurizio Cuboni, altro uomo d’esperienza che in questa stagione aveva prevalentemente optato per i tornei. In definitiva i due si scatenano lasciando di sale l’ex capolista che ha schierato Riccardo Esposito, Luca Pinna (entrambi hanno battuto i due giovani neofiti Matteo Deplano e David Mereu) e Davide Mameli
A questo punto la neo capolista Decimomannu Blu, reduce dal successo pieno su La Saetta B, effettua il sorpasso ritrovandosi ad amministrare il vantaggio di un punto anche se nell’ultima gara stagionale incontrerà i giovani in ascesa della Marcozzi Young. Nell’ultima uscita casalinga i decimesi impiegati sono stati Paolo Soraggi, Salvatore Garau ed Efisio Sirigu.
Il Tennistavolo Quartu ospita la Muraverese Young e la batte assicurandosi la quarta piazza. Il locale Marco Orani sigla una doppietta, vanno a segno anche i suoi compagni Federico Perra e Renzo Henriquez. Punti sarrabesi di Antonio Agostinelli e Alberto Piras.