Comunicati Stampa
Industria

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità: 6 giugno a Bologna. Nell’importante convegno mattutino il supporto di GS1 Italy | Indicod-Ecr e la sponsorizzazione di Datalogic.

Il 6 giugno a Bologna la giornata verticale mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, e dedicata alle tecnologie e soluzioni di visione e identificazione per il settore industriale e per le esigenze di tracciabilità e logistica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) È in programma il prossimo 6 giugno a Bologna la giornata verticale mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità, mostra convegno dedicata alle soluzioni industriali di identificazione automatica organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre.

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità è un appuntamento verticale dedicato alle tecnologie e soluzioni di visione e identificazione per il settore industriale e per le esigenze di tracciabilità e logistica.

La giornata può contare, oltre che sulle strette sinergie con mcT Tecnologie per l’Alimentare (evento di riferimento per gli operatori che operano nel panorama dell’industria alimentare e del settore Food & Beverage), sul supporto e sulla collaborazione delle principali associazioni di riferimento e delle più importanti aziende del settore, che contribuiranno alla giornata attraverso case history, casi pratici applicativi e interventi tecnici di stretta attualità.

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità è una giornata dedicata alle tecnologie e soluzioni di identificazione automatica per il settore industriale.

L’identificazione automatica è il tema attorno al quale si articoleranno gli approfondimenti della giornata, a partire dal convegno mattutino che offrirà testimonianze autorevoli per tracciare lo stato dell’arte di tecnologie e soluzioni, con casi applicativi di assoluto rilievo e interventi comparativi dei progetti europei e italiani collegati alle tematiche della tracciabilità.

La giornata bolognese sarà aperta dall’interessante convegno mattutino intitolato “Soluzioni di identificazione per la tracciabilità nell’industria. Standard di riferimento e casi applicativi (produzione, logistica, filiera alimentare)”, in cui saranno presentate le tendenze emergenti e le migliori soluzioni del settore.
Tra gli interventi in programma ricordiamo l’approfondimento presentato da GS1 Italy | Indicod-Ecr (Associazione Italiana che rappresenta l'organizzazione GS1 per la codifica degli standard mondiali del codice a barre), in cui si parlerà degli standard GS1 per la tracciabilità alimentare, sistema utilizzato per la codifica dei prodotti più diffusi a livello mondiale nel settore del largo consumo e che consente di incrementare l'efficienza del ciclo produzione-distribuzione-consumo.
Treviso Tecnologia (Azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Treviso) esporrà i risultati del progetto europeo “RFID from Farm to Fork”. Scopo del progetto, che ha potuto contare sulla collaborazione di istituti di ricerca e aziende con sedi sparse in Europa, è stato quello di dimostrare l'utilizzo della tecnologia RFID in tutte le fasi della catena di produzione e di vendita, consentendo di tenere traccia dei prodotti in tutta Europa dal produttore (azienda agricola, “farm”) al consumatore finale (“fork”) con particolare attenzione verso il tema della certificazione dei prodotti alimentari deperibili in termini di qualità e di trasparenza verso il consumatore. Nel corso dell’intervento sarà analizzato anche il caso pilota “Consorzio Scardovari” (Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine O.P.), tra i più importanti produttori di molluschi in Europa.
Il tema della tracciabilità e della rintracciabilità sarà oggetto dell’intervento di Lab#ID (Università Carlo Cattaneo - LIUC), in cui saranno prese in esame nuove tecnologie che permettono la declinazione dell’RFID, come i QR Code (codici a barre bidimensionali destinati a essere letti tramite uno smartphone) e l’NFC (Near Field Communication) che permette ai telefoni di trasmettere e ricevere dati criptati a breve distanza senza usare la rete cellulare.
Nella mattinata interverranno inoltre aziende di spicco del settore, tra cui ricordiamo l’intervento di Datalogic, gruppo che è stato pioniere nella realizzazione del primo lettore di codice a barre al mondo, che introdurrà un caso applicativo di assoluta rilevanza.

La formula della giornata prevede una sessione plenaria mattutina, un’area espositiva e una sessione pomeridiana con workshop tecnico-applicativi organizzati dalle aziende partecipanti.
Tra le aziende che hanno già deciso di supportare gli eventi segnaliamo i Platinum Sponsor Datalogic, Alfacod, Schneider Electric e Rittal.

mcT Strumenti di Visione e Tracciabilità si rivolge a tutti gli operatori qualificati, quali CIO, CTO, IT manager, supply chain manager, responsabili di produzione e di stabilimento, buyer, system integrator, progettisti, tecnici e strumentisti.

Il programma della giornata è disponibile sul sito ufficiale dell’evento, da cui gli operatori possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop, e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione scaricabile in PDF): www.eiomfiere.it/mct_visione_tracciabilita
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
benedetta.rampini@eiomfiere.it
02 55181842
Allegati
Non disponibili