Impianti a Pompa di calore: corso di specializzazione per progettisti

Il corso fornisce competenze per la scegliere la sorgente, la tipologia di pompa di calore, dimensionamento vari tipi di impianto, layout e configurazione impiantistica, con riferimento sia a nuovi edifici, sia al patrimonio edilizio esistente, non trascurando gli aspetti economici e ambientali e gli strumenti per operare una corretta analisi costi-benefici.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Gli impianti a pompa di calore costituiscono un mercato in crescita e sono oggi economicamente competitivi grazie agli sviluppi della tecnologia, cui si sommano le opportunità offerte dagli incentivi pubblici. La formazione degli operatori del settore - progettisti e tecnici - è indispensabile per rispondere alle richieste dell'utenza con soluzioni impiantistiche e progettuali innovative, ottimizzate in termini energetici ed economici, nonchè per soddisfare i requisiti di ammissibilità agli incentivi pubblici.

Metodologia e Struttura del corso
Il “Corso per Progettisti di impianti a Pompa di Calore” è erogato in modalità blended learning, cioè mista:

Formazione a distanza, erogata su piattaforma ENEA e-LEARN, un utile supporto per l’acquisizione delle conoscenze di base, propedeutiche ad una migliore e più proficua fruizione del corso in aula.

Formazione d’ aula, di tipo modulare della durata complessiva di 24 ore, suddivise in 3 giornate di formazione specialistica, con esempi ed analisi di applicazioni pratiche tra le più innovative presenti sul mercato.

Le lezioni saranno tenute da docenti scelti tra i migliori esperti ricercatori del campo, affiancati da progettisti e tecnici provenienti da aziende leader del settore della climatizzazione.
Il corso è organizzato secondo una struttura modulare, che offre agli iscritti la possibilità di seguire il percorso formativo completo o di scegliere moduli di specifico interesse, e partecipare ad una o più giornate formative.

Modulo A: L'impianto a pompa di calore: tecnologia, impiantistica e analisi economica –ambientale
Modulo B: Progettazione e dimensionamento di un impianto a pompa di calore
Modulo C: Esempi pratici di realizzazione di impianti a pompa di calore

Destinatari del corso
Il corso si rivolge a professionisti che già operano nel settore e siano interessati all’aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze.
Potenziali utenti del corso sono, quindi: Progettisti,Ingegneri, Periti, Architetti, nonché installatori operanti nel campo dell’ impiantistica energetica, ed altri professionisti e imprese del settore termoidraulico e impiantistico.

Obiettivi del corso
Il corso fornisce le competenze specialistiche necessarie per la scelta della sorgente, la scelta della tipologia di pompa di calore, dimensionamento dei diversi tipi di impianto, scelta del layout e configurazione impiantistica, con riferimento sia alla progettazione di nuovi edifici, sia alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, non trascurando gli aspetti economici e ambientali e gli strumenti per operare una corretta analisi costi-benefici. Gli approfondimenti teorici saranno supportati dall’analisi di applicazioni pratiche di impianti sperimentali e innovativi, con il supporto di Partner Tecnici di alto livello.

Programma delle lezioni specialistiche d’aula

1° Giorno

Modulo A: L'impianto a pompa di calore: tecnologia, impiantistica e analisi economica –ambientale
• Energia e condizionamento ambientale
• Tecnologia e impiantistica della pompa di calore
• Analisi economico-ambientale: incentivi, detrazioni fiscali e tariffe elettriche, esempi pratici di ritorno economico
• Case study

2° Giorno

Modulo B: Progettazione e dimensionamento di un impianto a pompa di calore
• Dimensionamento e progettazione degli impianti a pompa di calore, in edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione straordinaria
• Riqualificazione degli impianti esistenti con impianti a pompa di calore
• Esempio di applicazioni pratiche di impianti a pompa di calore con analisi delle caratteristiche funzionali ed illustrazione delle modalità operative
• Esempi di accumulo del calore
• La produzione di acqua calda sanitaria mediante pompa di calore

3° Giorno:

Modulo C: Esempi pratici di realizzazione di impianti a pompa di calore
• Diagnosi energetica e Analisi dei fabbisogni
• Criteri utili all’individuazione della soluzione impiantistica ottimale
• Casi pratici di progettazione e realizzazione di un impianto idronico e di un impianto geotermico
• Case study

L’aggiornamento professionale è diventato indispensabile per fare fronte alle nuove esigenze di efficienza energetica, innovazione tecnologica, evoluzione legislativa e della normativa tecnica di settore.
Per maggiori informazioni
Contatto
Isabella Pennacchini
Mesos, Innovation and training advice
Via Anguillarese, 301 - c/o Centro Ricerche ENEA Casaccia
00123 Roma Italia
[email protected]
0630483253
Ufficio Stampa
Liliana Bonfiglio
 Mesos (Leggi tutti i comunicati)
via del Pigneto 303
00176 Roma Italia
[email protected]
0630483253