I Far East Network di Otomo Yoshihide a Area Sismica, Forlì

Domenica 24 novembre 2024 – ore 18 –, unica data italiana
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 La XXXV stagione di Area Sismica prosegue con l' dei 

 

 Area Sismica, l'originale luogo di incontro a Ravaldino in Monte, Forlì, per chi ama il jazz oggi, segue da sempre Otomo Yoshihide. Ed è proprio su iniziativa dell''artista giapponese – una delle figure chiave della sperimentazione elettroacustica legata all’improvvisazione e al noise – che nel 2008 nasce FEN (Far East Network), raccogliendo musicisti provenienti da diversi paesi dell’Asia: Yuen Chee Wai (Singapore), Ryu Hankil (Corea del Sud), Yan Jun (Cina).  n questi anni FEN si è esibito in tutto il mondo, proponendo un’avvincente sintesi dei differenti approcci alla ricerca sonora dei componenti il quartetto, tramite l’utilizzo non ortodosso delle chitarre elettriche e diverse tecniche di sperimentazione elettroacustica, dal feedback alla generazione sintetica, dalla manipolazione dei supporti analogici all’uso dei microfoni a contatto.

 

 Un omaggio dovuto al quartetto dei Far East Network, di fronte alla traiettoria intrapresa da uno dei musicisti più avventurosi della musica attuale. Dai Dragon Blue ai Ground Zero, dagli I.S.O. all'Otomo Yoshihide New Jazz Quintet, visto qualche mese fa al Teatro Dragoni di Meldola, questo straordinario artista ha mescolato, fuso, sovrapposto le certezze musicali che pensavamo acquisite.

Ha anche una carriera di successo come compositore di colonne sonore con oltre settanta film all’attivo. Un’altra delle sue priorità è produrre progetti musicale che coinvolgono i bambini svantaggiati. Nel 2011, dopo il devastante terremoto, ha dato vita a Project Fukushima!, che lo ha visto anche in veste di militante e organizzatore di eventi trasversali votati alla sensibilizzazione transnazionale.

FEN è un progetto dove si riappropria del suo linguaggio originale, dopo essersi dedicato a diverse formazioni per lungo tempo. Insieme ai suoi compagni di avventura, tutti provenienti dall’estremo oriente e tutti affermati nell’ambito della musica elettroacustica e non solo, torna sui luoghi del delitto, in una sinfonia di feedback nella quale appare chiaro quanto la sua esperienza “jazzistica” abbia inciso anche nell’ambito musicale degli esordi.

 Dopo il suo debutto al Mimi Festival di Marsiglia nel 2008, FEN si è esibito ampiamente in tutta Europa e in tutta l'Asia. Ogni membro è un artista che lavora individualmente nella scena musicale sperimentale del proprio paese. FEN persegue come metodo il “suonare insieme improvvisando” e come risultato la “musica senza fini”. Sebbene FEN sia un gruppo di musica d'improvvisazione, è allo stesso tempo un'idea o un concetto che spera di mantenere un'estetica unica e relazioni sostenibili nelle diverse culture asiatiche. Le attività di FEN esplorano le possibilità estetiche di nuove forme di musica diverse dal mondo occidentale. Gli obiettivi di FEN sono quelli di diventare una fondazione e di organizzare diversi incontri per sostenere altre reti sostenibili e scambi culturali tra molti altri musicisti e artisti sperimentali in Asia e in tutto il mondo. La FEN spera inoltre di collaborare con musicisti e artisti di altre discipline, tradizionali e contemporanee, provenienti da tutta l'Asia.

 

 

INFO www.areasismica.it

Ingresso 20 euro.

 

Rassegna Musiche Extra-Ordinarie

domenica 24 novembre 2024 – ore 18 – UNICA DATA IN ITALIAFar East Network

Otomo Yoshihide – chitarra, elettroniche
Yuen Chee Wai – elettroniche
Ryu Hankil – oggetti, elettroniche
Yan Jun – oggetti, elettroniche

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci.

La stagione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Emilia-Romagna Music Commission, Art Bonus, Fondazione Masini, Liceo Musicale "Canova"

 

Ufficio Stampa