Comunicati Stampa
Editoria e Media

Sicurezza Informatica Pratica

Con la lettura di questo libro, scoprirai come migliorare concretamente la tua sicurezza informatica, quali sono i comportamenti che ti mettono a rischio e come proteggerti da frodi, phishing, ransomware, hacker e ladri d'identità anche se non sei un tecnico.
roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

E' facile dire "io non darò mai dei soldi a qualcuno che me li chieda via internet". Chiunque di noi direbbe così eppure le truffe informatiche continuano ad aumentare. "Decuplicati gli attacchi informatici rilevati nell'ultimo anno" (Fonte: Ankronos)


L'AUTORE DESCRIVE IL LIBRO:
Sei stanco di ricevere consigli generici come "non cliccare sui link sospetti" o "conserva le tue password in un luogo sicuro"? Sono i consigli che vengono dati a chi non è un tecnico, ma sono del tutto inutili e non ti proteggeranno.
Cosa dovresti fare per migliorare sul serio la tua sicurezza, velocemente e in modo duraturo?

Al termine della lettura di questo libro saprai come usare in modo sicuro il browser, le password, la posta elettronica, il conto corrente, il bancomat e molto altro. Scoprirai 11 tipi di truffe a cui siamo esposti ogni giorno e potrai aiutare amici e familiari a difendersi da queste minacce. 

Probabilmente, hai già sentito parlare di argomenti come i virus informatici, il phishing, i ransomware o la difesa della privacy anche se in modo frammentato.
Nella maggior parte dei casi avrai trovato informazioni troppo semplificate (e quindi inutili!) o peggio complesse al punto di scoraggiarti. Forse ti avranno fatto pensare “ok, non ci capisco niente”. Ma è normale sentirsi così e capita continuamente anche a me. In fondo ciascuno di noi è un esperto nelle proprie attività principali, ma conosce ben poco quelle degli altri.

Perciò ecco la buona notizia: se NON sei un tecnico e NON senti il desiderio di diventarlo, questo è il libro giusto per te. Non ti sommergerò di dettagli inutili. Non ti chiederò nemmeno di memorizzare tutte le categorie di virus informatici esistenti o la sottile differenza tra crimeware e malware. Conoscere cose del genere sarebbe del tutto inutile a proteggerti.
L'unico requisito necessario per chi vuole intraprendere questo affascinante viaggio nel mondo della sicurezza informatica è una giusta dose di curiosità. Per scoprire cosa devi sapere per migliorare concretamente le cose e quali sono i comportamenti che ti mettono a rischio.

Nel corso della lettura scoprirai anche che il tuo scanner emette giudizi morali su di te e che le porte usb non sono più tue amiche. Scoprirai con raccapriccio e in anteprima mondiale assoluta i virus informatici del futuro. Rabbrividirai di fronte alla malvagità di alcune cameriere e ai pericoli del subappalto. Valuterai seriamente se cedere il tuo smartphone nuovo fiammante e adottare un cane. E sì, molto altro...

Perciò non aspettarti una noiosa guida per tecnici. L'unico requisito necessario per chi vuole intraprendere questo viaggio nel mondo della sicurezza informatica è una giusta dose di curiosità e ironia. 


PERCHE' HO DECISO DI SCRIVERE QUESTO LIBRO
Una sera di alcuni anni fa mi arrivò un SMS che mi invitava a controllare il mio conto corrente per un movimento sospetto rilevato proprio in quel momento e a chiamare un Numero Verde. L'SMS arrivò quaranta minuti prima della mezzanotte di capodanno, mentre ero in un ristorante rumoroso e nel bel mezzo dei festeggiamenti. Ero nelle peggiori condizioni possibili. Avevo poco campo e lo smartphone quasi scarico. E non avevo le credenziali del conto
Attivai il recupero password. Lessi l'email con le credenziali. Finalmente usai l'app della banca... e sì, i soldi c'erano ancora, ma come potevo metterli al sicuro? Chi poteva aiutarmi?
Poi sentii un brivido gelido lungo la schiena. Che prove avevo che l'SMS fosse autentico? Il mittente sembrava giusto. E il Numero Verde? Investii le ultime energie della batteria in una frenetica serie di ricerche su google. Il vero numero era un altro. Era una truffa. Quella che chiamano phishing
Ricordo ancora la rabbia di quella sera. Era tutto studiato per farmi agire in fretta pur di arrivare in tempo al brindisi. Se ci fossi cascato avrei anche ringraziato il finto operatore per essere ancora in servizio. Quello stesso SMS arrivò a molte persone: non sono stato una delle vittime solo perché ho avuto la fortuna di aver scelto il mestiere dell'informatico


BIOGRAFIA DELL'AUTORE
Luca Giuliani è nato a Milano nel 1969. Si è laureato in Informatica alla Sapienza di Roma e ha lavorato in alcune delle maggiori aziende italiane finché non è riuscito a scappare dai laboratori dove lo tenevano rinchiuso e ha iniziato una carriera da imprenditore.
Nel 2012 ha sposato Cristina, conosciuta proprio durante gli studi universitari. Ancora oggi uno dei due sostiene di aver insegnato all'altro tutto ciò che sa.
E' stato partner e co-fondatore di Independent Consultants, azienda di internazionalizzazione specializzata nella promozione delle aziende Italiane presso i mercati della Malesia e del Messico.
Nel 2017 è tornato all'Informatica aprendo la sua nuova azienda Seventylab, che gestisce in modo dittatoriale e con pugno di ferro sulla base di quello che sua moglie gli dice di fare.

Per maggiori informazioni
Contatto
Luca Giuliani
Seventylab
Piazza di San Giovanni in Laterano 26
00184 roma (Roma) Italia
l.giuliani@seventylab.it