Daniele Ragone, Amministratore Unico di Progetti del Cuore: la biografia

Daniele Ragone è un professionista affermato con competenze che spaziano dalle attività di commercialista e revisore contabile alla gestione aziendale.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
-, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Con oltre 25 anni di esperienza professionale alle spalle, Daniele Ragone ha sviluppato solide competenze in diversi ambiti di riferimento, con ruoli che abbracciano il diritto fallimentare, la revisione contabile e il management dello sport.

Daniele Ragone, Amministratore Unico di Progetti del Cuore: la biografia

Daniele Ragone: la formazione e gli esordi professionali

Nato a Parma nel 1972, Daniele Ragone è un dirigente d’azienda, commercialista e revisore contabile, dal 2021 alla guida di Progetti del Cuore nel ruolo di Amministratore Unico. Ricopre il medesimo incarico anche per la holding Finelsir. Laureatosi in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma (tesi di ricerca in Diritto Commerciale intitolata “La Riforma del Collegio Sindacale nelle società non quotate”), amplia ulteriormente il suo bagaglio formativo completando diversi corsi, tra cui il First Certificate (University of Cambridge), il Diploma di lingua tedesca (Goethe Institut) e il corso “English for Law and International Transactions” (Università di Parma). Consegue inoltre due Master: uno in Procedure Concorsuali presso IPSOA e l’altro come Revisore dei Conti degli Enti Pubblici presso l’Unione Province Italiane. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero della Giustizia, Daniele Ragone avvia il proprio percorso professionale nel 1997 in qualità di consulente in materia fiscale e societaria per diverse società private e finanziarie. Negli anni acquisisce esperienza anche in tema di Sicav, SGR e fondi di diritto italiano e straniero, sia in operazioni con società in default sia per credit distress.

Daniele Ragone: le attività accademiche, il presente professionale e lo sport

Divenuto Curatore Fallimentare per il Tribunale di Parma e Consulente Tecnico presso lo stesso Tribunale, Daniele Ragone assiste diverse società private per l’accesso alle procedure concorsuali nei Tribunali di Parma, Bologna, Verona, Padova e Milano. Oltre all’esperienza come commercialista e revisore contabile, intraprende anche attività in ambito accademico: tra il 2001 e il 2007 è infatti assistente alla cattedra di Diritto Commerciale (Facoltà di Economia) presso l’Università degli Studi di Parma. In quegli anni è autore di diverse pubblicazioni per siti web e giornali, tra cui ilfallimento.it e la “Gazzetta di Parma”. È inoltre curatore dell’edizione 2014 del “Codice del Fallimento”. Dal 2021 la sua carriera prosegue in qualità di Amministratore Unico di Progetti del Cuore, società di Reggio Emilia attiva nella vendita di spazi pubblicitari: è inoltre Direttore Generale di Progetti del Cuore S.a.g.l., filiale svizzera della società, e Amministratore Unico della holding di famiglia Finelsir. Tra i suoi incarichi correnti anche diverse attività come Curatore Fallimentare, Liquidatore, Amministratore, Sindaco e Revisore Unico di varie società. Ex-rugbista professionista, Daniele Ragone è stato Chief Financial Officer di Aironi Spa SSD, la prima squadra di rugby professionistica in Italia. In ambito sportivo è stato Dirigente della Federazione Italiana Rugby come Consigliere per l’Emilia Romagna e Presidente di Amatori Parma Rugby Club.

Per maggiori informazioni