mcTER Bio-Gas 2013: un’edizione da ricordare. Grande interesse per l’appuntamento verticale dedicato alla filiera.

Eccezionale affluenza di pubblico per la seconda edizione di mcTER Bio-Gas appuntamento dedicato alla filiera del Bio-Gas e alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione, tenutosi a Milano lo scorso 27 giugno in concomitanza con mcTER e mcTER Forest. Oltre 1.000 gli operatori qualificati che hanno partecipato alle giornate mcTER e ai momenti formativi presentati e hanno potuto visitare l’offerta espositiva.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Eccezionale affluenza di pubblico per la seconda edizione di mcTER Bio-Gas appuntamento dedicato alla filiera del Bio-Gas e alla cogenerazione da Bio-Gas e Gassificazione, tenutosi a Milano lo scorso 27 giugno in concomitanza con mcTER e mcTER Forest.

Sono risultati oltre 1.000 gli operatori qualificati che hanno partecipato alle giornate mcTER e ai momenti formativi presentati e hanno potuto visitare l’offerta espositiva in cui le aziende partecipanti hanno proposto le loro eccellenze e innovazioni, anche dedicate alla filiera del Bio-Gas.
Filiera che è risultata ben rappresentata dall’importante convegno organizzato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione), prima aggregazione volontaria in Italia che riunisce aziende produttrici di biogas e syngas da fonti rinnovabili (biomassa di matrice agricola), aziende o società industriali fornitrici di impianti e tecnologie, Enti ed Istituzioni.

Come detto, per sfruttare le sinergie e i contatti tra gli operatori l’evento dedicato al Bio-Gas si è svolto in contemporanea a mcTER Cogenerazione, da anni riferimento per tutti i professionisti della Cogenerazione, e alla terza edizione di mcTER FOREST, appuntamento dedicato alle biomasse solide.
Tra le aziende che hanno partecipato alle giornate mcTER ricordiamo i Platinum Sponsor, quali ABB, AB Energy, Ener G, Ingeco, Intergen, Hug Engineering e Spark Energy.

La giornata, strutturata in modo verticale, è stata scandita da una sessione congressuale mattutina e da una serie di workshop tecnico applicativi pomeridiani in cui le stesse aziende partecipanti hanno potuto presentare le loro migliori soluzioni.
“Il Biogas fatto bene - la filiera biogas biometano in Italia” è stato il titolo del seguitissimo convegno mattutino, in cui partendo dallo stato dell’arte del settore sono state affrontate tematiche di stretta attualità, che hanno spaziato dagli aggiornamenti normativi, alle riflessioni sulle tecnologie per il trattamento delle emissioni, sulle future opportunità del biometano, fino alla presentazione di case history di successo grazie al coinvolgimento delle principali aziende del settore.
La sessione è stata aperta dall’intervento di Sergio Stagni (Responsabile comunicazione CIB), coordinatore del convegno, che ha esposto i numeri del Bio-Gas in Italia; Elisa Codazzi (CIB) ha poi illustrato nel dettaglio il Decreto 6 luglio 2012; Lorenzo Maggioni (CIB) ha introdotto invece le prospettive del Biometano.
Sami Sahms Addin (Azienda Agricola Cominello) ha presentato l’interessante intervento sulle variabili affidabilistiche di un impianto; Libero Ratini (EFFE&A) ha introdotto al tema della sicurezza.
Notevole interesse anche per le case history presentate da importanti aziende, Carlo Andrea Bertoglio (Hug Engineering) ha portato un caso applicativo incentrato sul trattamento delle emissioni come chiave di successo del business plan; la tematica dei sistemi di protezione dalle scariche atmosferiche per impianti Biogas è stato invece il caso presentato da Lorenz Moroder (Dehn); mentre Gianluca Airoldi (AB Energy) ha sviluppato il tema del recupero di calore negli impianti Biogas.

L’evento di Milano è quindi un’occasione imperdibile per tutti gli operatori specializzati e utilizzatori, quali responsabili tecnici, responsabili aziende agricole-zootecniche, progettisti, impiantisti, ingegneri, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria, dal terziario e dai servizi, studi tecnici e molti altri; che vogliono aggiornarsi, conoscere gli sviluppi tecnologici, oltre che un ideale momento di incontro tra aziende e operatori, nell’ottica di promuovere nuove sinergie di business.

mcTER Bio-Gas, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre con il patrocinio di CIB, gode anche del supporto di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), COGENA (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione) e CTI (Comitato Termotecnico Italiano), oltre al supporto promozionale de La Termotecnica (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione” e “Guida Biomasse e Bio-Gas”.

Dopo i buonissimi risultati del 2013, l’appuntamento con la terza edizione di mcTER Bio-Gas è in programma sempre Milano il 26 giugno 2014.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Viale Premuda 2
20129 Milano Italia
[email protected]
02 55181842
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili