Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 10 ottobre 2024 (parte 1)
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
EVENTI STRAORDINARI MAI VISTI IN SARDEGNA: ARRIVA IL WTT FEEDER CAGLIARI
Forse non tutti sanno che a Cagliari, fra pochissimo, ci sarà un inedito evento internazionale di Tennistavolo da non perdere per nessuna ragione. Dopo il successo dei campionati italiani assoluti del 2023, il capoluogo sardo, da martedì 22 ottobre a domenica 27 ottobre 2024 accoglierà i mostri sacri mondiali della disciplina che si ritroveranno al PalaPirastu di via Rockfeller. Il Comitato sardo della FITeT è parte integrante dell’organizzazione che nella sua struttura piramidale vede al vertice la Federazione Italiana Tennistavolo, la World Table Tennis, che risponde alla International Table Tennis Federation. Importantissimi anche i patrocini della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari. In attesa di ulteriori informazioni che saranno via, via diffuse, si ricorda agli appassionati e ai curiosi che l’ingresso al WTT Feeder Cagliari sarà libero.
TROFEO CONI 2024: SARDEGNA SENZA INFAMIA E SENZA LODE
Non è arrivata la super prestazione dello scorso anno perché ripetersi è sempre complicato. La rappresentativa FITeT Sardegna deve così passare il testimone all’Alto Adige che battendo la Toscana si è imposto nell’edizione siciliana del Trofeo CONI 2024, disputatasi al PalaCanino di Altofonte (Palermo).
Per i tre giocatori seguiti dal tecnico regionale Francesca Saiu giunge un undicesimo posto, frutto di tre successi e altrettante sconfitte. Nella prima fase a gironi il trio costituito da Federico Casula, Edoardo Ian Eremita, entrambi del Tennistavolo Sassari e Anna Dessì (Muravera TT), perdono con la Toscana ma si rifanno con l’Umbria ed accedono al tabellone ad eliminazione diretta dove subiscono un altro stop da parte della Lombardia.
Provano a restare tra le prime otto dominando l’Emilia Romagna ma successivamente anche la Campania si dimostra più concentrata vincendo di misura. I sardi raddrizzano un po’ il tiro completando l’esperienza siciliana mettendo ko la Puglia.
LE IMPRESSIONI DELL’ALLENATRICE FRANCESCA SAIU
Si dichiara contenta a metà. Francesca Saiu non demonizza l’undicesimo posto finale perché il compitino svolto viene remunerato con una sufficienza.
Francesca Saiu, però..
Però mi è dispiaciuto che nelle partite dove potevamo dire la nostra e nel contempo andare avanti nel tabellone ci sono state delle prestazioni opache che non mi aspettavo.
Andiamo al sodo..
Delle tre sconfitte totali subite, quella con la Campania mi ha lasciato l’amaro in bocca perché Anna è completamente mancata come gioco; nelle altre partite ha invece detto la sua battendo, in due circostanze, avversarie che stavano avanti a lei in classifica. Se ce l’avesse fatta con la campana di sicuro saremmo entrati nei primi otto
Altre considerazioni?
Bene anche la prima parte del doppio con Dessì-Eremita che sono riusciti a sconfiggere il doppio della Toscana, delegazione giunta poi in finale. Non avevano mai giocato insieme e sono stati bravissimi a trovare subito un feeling. Ne hanno vinti due su tre, purtroppo con la Campania neppure Edoardo Ian si è espresso al meglio.
Manca da analizzare Casula
Questa volta non abbiamo potuto ammirare il Federico scoppiettante e scintillante delle passate occasioni, ma le giornate no possono capitare a tutti e di sicuro si rifarà..
Per il resto che esperienza è stata?
Manifestazione molto bella, location idem, con un panorama mozzafiato. Sicuramente la migliore da quando frequento questa manifestazione. Siamo stati penalizzati perché il CONI aveva intenzione di farci giocare in una sala che non era assolutamente idonea e accettabile. Per fortuna la FITeT si è prodigata per trovare una area dignitosa, anche se dal quartier generale distava 50 minuti e questo aspetto ha reso meno dilettevole il tutto.
Nei pochi momenti liberi però i ragazzi si sono divertiti facendo nuove amicizie, consolidando i rapporti e interpretando al meglio lo spirito della manifestazione.
SERIE A: AVVIO A SUON DI COLPACCI. ANCHE LA MARCOZZI SI RITAGLIA UN’IMPRESA
Non bastava aver violato il tempio di Castel Goffredo da parte del Tennistavolo Norbello femminile. Ora anche dal pianeta A1 maschile un’altra compagine sarda mette ko la stellare Apuania Carrara. La monumentale impresa della Marcozzi Cagliari è stata costruita impeccabilmente a Mulinu Becciu con un terzetto efficacissimo composto dal forte autoctono Carlo Rossi, dal sorprendente piemontese Federico Vallino Costassa (riuscito a mettere alle corde sia Mihai Bobocica, sia Matteo Mutti) e dal portoghese Enio Mendes, sconfitto come nel caso di Rossi dal croato Pucar (sempre sopra le righe), ma strabiliante nell’ultimo match in programma quando ha rimontato e battuto Bobocica. Il team campidanese si trova al comando della graduatoria in solitaria e a punteggio pieno.
COMINCIANO I CAMPIONATI REGIONALI
E alla fine giunge anche il giorno dei campionati regionali che a parte quattro gironi di D2 che cominceranno a fine ottobre terranno desta l’attenzione per quattordici giornate fino ad aprile.
Nel raggruppamento più importante che determinerà la squadra da promuovere nel gradino più basso dei campionati nazionali sono previsti quattro incontri: nel pomeriggio del 12 ottobre 2024 Guspini, Muraverese e Marcozzi ospitano rispettivamente Torrellas Capoterra, TT Carbonia Blu e TT Paulilatino 2014. Una sola la disputa di domenica mattina con il Guilcier Ghilarza fa gli onori di casa al Tennistavolo Decimomannu.
Nel girone centro settentrionale della D1 (A) si registra il ritiro del Tennistavolo Norbello, pertanto il Guilcier resta a riposo. Di sabato pomeriggio gioca solamente Il Cancello Alghero che riceve il Libertas Ping Pong Monterosello. L’indomani mattina derby in corso Cossiga tra Tennistavolo Sassari A e Tennistavolo Sassari B, mentre il Tennistavolo Oristano sarà di scena sul campo del Santa Tecla Nulvi.
Nel girone meridionale (B) tre incontri pomeridiani concentrati nel sabato: Decimomannu Verde-Decimomannu Blu, Carbonia Bianca-ITC Enrico Fermi Iglesias e Tennistavolo Azzurra-Muraverese. Domenica mattina in casa La Saetta derby cittadino con il Tennistavolo Quartu.
Il girone più lungo della D2 sarà quello della provincia di Sassari composto da sette squadre. A riposo l’Olbia scenderanno in campo di sabato Il Cancello Alghero e il GS TT Alghero. Domenica largo a Nulvi e TT Sassari C e nel pomeriggio derby tra TT Sassari A e TT Sassari B.
AL VIA I CAMPIONATI NAZIONALI MASCHILI DALLA A2 ALLA C1
Consistente il gruppo di squadre isolane che spesso e volentieri oltrepasseranno il mare per affrontare epiche sfide nelle altre regioni italiane. Nel girone A della A2 il Santa Tecla Nulvi ospita, il sabato pomeriggio del 12 ottobre 2024, il Torino Universitaria. Nel girone B scontri in trasferta di sabato pomeriggio per la Marcozzi (sul campo dell’Antoniana Pescara) e per la matricola Muravera TT a Ferentino.
Nel girone A della serie B1 altro incontro casalingo ma di domenica mattina per il Santa Tecla Nulvi contro il TT Silver Lining di Cormano (Milano).
Tre le sarde nel girone F della B2 con il Tennistavolo Sassari e il Muravera TT A impegnati sabato pomeriggio in trasferta rispettivamente a Camerino e a Perugia. L’indomani mattina il Muravera B è di scena a Roma.
Il giro perlustrativo si conclude nel girone O della serie C1 con i seguenti match del sabato pomeriggio: Muraverese TT – Tennistavolo Sassari; Guspini – ASD Dynamo. Riposa La Saetta.
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
FREE LANCE (Leggi tutti i comunicati)
Italia
[email protected]