Le espansioni dei marchi dominano tra i prodotti di largo consumo in Europa secondo la relazione annuale di NielsenIQ BASES sull'innovazione

NielsenIQ BASES è lieta di annunciare in data odierna la pubblicazione dell'edizione annuale 2021 del Breakthrough Innovation Report, che riconosce i migliori nuovi prodotti al consumo confezionati. La relazione, giunta quest'anno alla 10° edizione, rivela le principali innovazioni con il maggiore impatto nell'ambito dei beni di largo consumo. I marchi compresi in questa rosa selezionata rispecchiano la grande varietà di prodotti e strategie dimostratisi in grado di creare connessioni…
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LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

NielsenIQ BASES è lieta di annunciare in data odierna la pubblicazione dell'edizione annuale 2021 del Breakthrough Innovation Report, che riconosce i migliori nuovi prodotti al consumo confezionati.

La relazione, giunta quest'anno alla 10° edizione, rivela le principali innovazioni con il maggiore impatto nell'ambito dei beni di largo consumo. I marchi compresi in questa rosa selezionata rispecchiano la grande varietà di prodotti e strategie dimostratisi in grado di creare connessioni significative con i consumatori, traguardo notevole in un mercato sempre più affollato.

Oltre il 90% dei 98 vincitori europei citati nella relazione nell'ultimo decennio è ancora in attività tuttoggi. Raffrontando questo dato con il parametro statistico di riferimento, ovvero il fallimento del 90% di nuovi prodotti entro due anni, diviene chiaro che NielsenIQ BASES sa davvero come individuare la formula vincente per i nuovi prodotti.

Quest'anno i 25 vincitori europei nelle varie categorie provengono da vari mercati, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Russia, Polonia, Spagna, Svizzera e Paesi Bassi. Quest'anno la gamma di prodotti è stata nettamente dominata dalle estensioni di linee e quasi tutti (96%) i vincitori sono rappresentati da marchi esistenti. Tra i fattori alla base di questi successi si annovera un incremento delle vendite tra il primo e il secondo anno pari all'86% in media. Questo dato è ancora più degno di nota se si considera che tipicamente la maggiore parte dei nuovi prodotti conosce una fase di declino nel secondo anno sul mercato.

Celine Grena, leader europeo di BASES, ha commentato: “Va sottolineato che se si torna indietro alla prima relazione 10 anni fai, le tendenze da tenere sott'occhio erano lo shopping locale, la sostenibilità e la comodità. Seppure continuino a esistere, alcuni di questi trend gradualmente si sono cristallizzati nel concetto di spicco del vivere in modo consapevole. Infatti circa la metà dei vincitori di quest'anno presentava almeno un claim di mindful living, rispetto a solo un quarto circa nel 2019".

Le ricerche hanno inoltre indicato che la domanda di prodotti ecologicamente responsabili è in crescita e in grado di sostenere il posizionamento del marchio in fascia di eccellenza. I consumatori cercano prodotti a base di ingredienti naturali e con formulazioni più sostenibili. E benché non debbano necessariamente porsi quale concetto essenziale per alcuni marchi, la riduzione dei rifiuti o la maggiore sostenibilità del ciclo produttivo si sono affermate quali tendenze di rilievo tra i vincitori.

Le bevande alcoliche ottengono il successo attraendo acquirenti di categoria al proprio marchio o creando nuove occasioni di consumo per il brand. Per gli alimenti e le altre bevande, l'attenzione si concentra sugli ingredienti con vantaggi aggiuntivi per la salute a beneficio di corpo e mente. Questo trend spinge i consumatori a ricercare attivamente prodotti a basso contenuto di zucchero, sale, carboidrati, grassi e calorie, e non soltanto per il consumo umano, ma anche per i nostri amati pelosetti, per i quali ora sono disponibili prodotti "privi di" determinate sostanze, creati appositamente per soddisfare tale domanda.

La trasparenza è un altro fattore importante in tutte le categorie: tra i principali claim che influiscono sulla fiducia nel marchio rientrano ingredienti puliti (64%), coltivati localmente (52%) e di origine etica (39%). I consumatori vogliono sapere cosa stanno consumando, la relativa provenienza e gli effetti sulla salute e di conseguenza i marchi devono porre maggiore enfasi sulla trasparenza se desiderano ottenere risultati positivi in futuro in termini di vendite.

Grena aggiunge: “I vincitori di quest'anno dimostrano che se da un lato salute e benessere continuano a essere importanti, d'altra parte la sostenibilità sta guadagnando terreno nel mercato europeo sulla scia della crescente preoccupazione legata al cambiamento climatico. Con l'accelerazione di questo trend i produttori dovranno rispondere a questa problematica sociale di dimensioni crescenti con confezioni innovative, campagne di sensibilizzazioni ai prodotti ecologicamente responsabili, al fine di creare interesse nei nuovi prodotti. Il posizionamento in fascia di eccellenza è un altro ambito in via di espansione, in termini sia di confezionamento sia di prestazioni del prodotto, con un numero significativo di consumatori disposti a pagare di più per queste caratteristiche".

Vincitori europei (in ordine alfabetico)

  • Aspi Gola (Italia)
  • Birds Eye Green Cuisine (Regno Unito)
  • Birra Messina Cristalli di Sale (Italia)
  • Butcher’s Tripe Loaf (Regno Unito)
  • Cadbury Darkmilk (Regno Unito)
  • Costa Coffee Ready-to-Drink (Regno Unito)
  • Febreze dedoorante per ambienti da bagno (Regno Unito)
  • Finish Quantum Ultimate (Regno Unito e Germania)
  • Hansa Mango IPA (Norvegia)
  • Hanuta Riegel (Germania)
  • Innocent Plus (Regno Unito e Francia)
  • J.J Whitley – Vodka russa artigianale (Regno Unito)
  • Leffe d'Été (Francia)
  • Magnum vegano (Regno Unito e Germania)
  • Martini Fiero (Russia)
  • Pampers Harmonie (Francia)
  • Persil 4-in-1 discs (Germania)
  • Pringles Rice Fusion (Regno Unito)
  • Rimmel Lasting Radiance (Regno Unito)
  • Scholl maschera per piedi secchi (Germania)
  • Sensodyne sensibilità e gengive (Regno Unito)
  • Somersby Mango i Limonka (Polonia)
  • Starbucks per Nespresso (Regno Unito, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna)
  • This Isn’t (Regno Unito)
  • Whiskas Pure Delight (Regno Unito)

FINE

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Publicasity all'indirizzo [email protected]

Informazioni su NielsenIQ BASES Breakthrough Innovation

Il processo di analisi di Breakthrough Innovation ha passato in rassegna oltre 50.000 nuovi prodotti quest'anno. I marchi compresi nella rosa selezionata per il 2021 rispecchiano una gamma di prodotti e strategie dimostratisi in grado di connettersi coi consumatori, impresa degna di nota in un mercato sempre più affollato. Al di là dei requisiti BASES, per prodotti che rispecchiano qualità specifiche e solide quali potenziale di massa, longevità, incrementalità del marchio, distinzione di categoria o appeal per un target di consumatori specifico, la rosa selezionata per quest'anno ha visto un'evoluzione continua dei criteri per il successo, tra i quali rientrano tutti e sei i profili di attivazione di NielsenIQ BASES.

Informazioni su NielsenIQ

NielsenIQ è il leader nell’offrire il quadro più imparziale e completo del comportamento dei consumatori di tutto il mondo. Grazie a un’innovativa piattaforma per dati sui consumatori e a sofisticate funzioni di analisi, NielsenIQ mette in grado produttori e imprese retail di beni di consumo leader nel mondo di attuare processi decisionali ottimisti e audaci.

Utilizzando set di dati completi e misurando tutte le transazioni allo stesso modo, NielsenIQ offre ai clienti una visione lungimirante del comportamento dei consumatori per ottimizzare la performance su tutte le piattaforme di vendita al dettaglio. La nostra filosofia aperta sull'integrazione dei dati permette i set di dati sui consumatori più influenti del pianeta. NielsenIQ fornisce la verità completa.

NielsenIQ, società parte del portafoglio di Advent International, è operativa in quasi 100 mercati rappresentanti oltre il 90% della popolazione mondiale. Per maggiori informazioni visitare NielsenIQ.com.

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