I GIARDINI RACCONTANO A RICCIONE", terza edizione dell'evento a cura di Città Teatro, 24 ottobre e 9 novembre 2024

*Da Sabato 19 e 26 Ottobre 2024 gli STAGE DI POTENZIAMENTO PER ADULTI E RAGAZZI al Teatro VILLA di San Clemente (RN)
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

I GIARDINI RACCONTANO a RICCIONE , torna l’appuntamento con le passeggiate alla scoperta della città e dei suoi angoli più suggestivi, dai giardini storici alle architetture nascoste, dal patrimonio culturale alle varietà vegetali tipiche del territorio, con momenti di spettacolo e  intrattenimento. 
Il progetto è ideato da Città Teatro e promosso dal Comune di Riccione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le realtà locali.
Le passeggiate patrimoniali, a partecipazione gratuita, sono accompagnate da artisti, archeologi  e amici del verde, e offrono un’esperienza unica per scoprire e conoscere il volto verde di Riccione.
 

  • La prima passeggiata, rivolta alle scuole medie, si terrà giovedì 24 ottobre e seguirà un itinerario tra il parco degli Olivetani, il parco Chico Mendes e il parco della Resistenza, con performance site-specific da parte dei ragazzi della cooperativa sociale Cuore 21, diretti da Eleonora Gennari, con la partecipazione dell’attrice Francesca Airaudo. 
  • La seconda passeggiata, dedicata al pubblico e ai turisti, avrà luogo sabato 9 novembre su prenotazione e toccherà luoghi di grande fascino come il Castello degli Agolanti, il giardino dell’asilo d’infanzia Ceccarini e il giardino storico di Villa Lodi Fè e vedrà momenti teatrali con Francesca Airaudo e Giorgia Penzo, per concludersi con un concerto della banda 21 Rulli aperto a tutti. 

Le passeggiate saranno un’occasione non solo per riscoprire angoli nascosti della città ma anche per celebrare la memoria di figure storiche locali come Maria Boorman Ceccarini, benefattrice di Riccione, e Giuseppe Lo Magro, storico presidente dell’associazione Famija Arciunesa, a cui sarà dedicata la prima camminata leggi tutto

 * GLI STAGE DI POTENZIAMENTO PER ADULTI E RAGAZZI al Teatro VILLA di San Clemente (RN)
 

Sabato 19 e 26 Ottobre 2024
dalle 15.00 alle 17.00

Movimento scenico Move to be moved
Scopriamo come la nostra presenza ed azione fisica in scena concorrono alla creazione di personaggi e situazioni che possono muovere e commuovere.  Con la danzatrice e coreografa Valentina Golfieri.

 

Sabato 23 Novembre 2024
dalle ore 15.00 alle 19.00

Recitazione Faccio ridere! Il comico: cosa seria
Abbattere la paura del ridicolo; caratterizzare senza parodiare; inventare osservando la realtà; improvvisare “senza rete” ma  con sicurezza.  Con l’attore e formatore Davide Simonetti.

 

Sabato 7 Dicembre
dalle ore 15.00 alle 19.00

Maschera grottesca “Fantocci, è lei?” – una maschera tragicomica
Vittima o carnefice? Un perfetto gioco di ruoli si cela dietro le disastrose e mostruose performance dell’umanità “fantozziana”, fra il grottesco e surreale mondo delle maschere di contorno. Divertimento assicurato. Con l’attrice e formatrice Giorgia Penzo.
 

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili