Comunicati Stampa
Spettacolo

LAZZARETTO ESTATE 2024

Annunciato il primo Sold Out del palinsesto del Lazzaretto Estate: il concerto di Roberto Vecchioni, previsto in data 28 giugno fa il Tutto Esaurito.
Milano , (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Lazzaretto Estate è entusiasta di annunciare il primo grande traguardo della programmazione 2024: il concerto di Roberto Vecchioni, previsto per il 28 giugno, è già sold out. Un risultato straordinario, raggiunto con un mese di anticipo, che conferma l'enorme affetto e l'attesa del pubblico per uno degli artisti più amati della scena musicale italiana.

Musica

La rassegna prenderà il via il 21 giugno con “Omaggio a Morricone” – Musiche da Oscar, un viaggio dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Special guest, Susanna Rigacci, nota al pubblico per le sue esibizioni dei brani delle colonne sonore degli imperdibili film di Sergio Leone.

Ma è solo l’incipit di un calendario di nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Si prosegue infatti con Roberto Vecchioni al Lazzaretto Estate con “Tra il silenzio e il tuono Tour”.
Il concerto, che si terrà il 28 giugno, già Sold Out ad un mese dall’evento, dimostrando l'affetto e l'entusiasmo del pubblico per questo grande artista.  «Tra il silenzio e il tuono Tour – spiega Vecchioni - è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi allo spirito>>. 

Poi, Umberto Tozzi che dà il suo addio alla scena live con “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”. 50 anni di carriera, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti in tutto il mondo, un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni.

Sul filone della composizione, saliranno sul palco anche Goran Bregović, le cui composizioni mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, e Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, che si esibirà con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.

In cartellone anche l’appuntamento con uno degli artisti più amati degli ultimi anni: Willie Peyote, che torna in tour con un nuovo spettacolo. Energia, padronanza tecnica della musica rap, testi che guardano alla canzone d’autore, ironia tagliente e uno sguardo sempre fuori dall’ordinario su tutte le cose del mondo. Queste sono le caratteristiche della penna di Willie Peyote.

 

Comicità

Tra i comici che parteciperanno alla rassegna 2024 ci sono nomi del calibro di Luca Bizzarri, presenza iconica nell'intrattenimento italiano, Max Angioni, comico arguto e abile improvvisatore e Eleazaro Rossi, protagonista di tanti monologhi nella trasmissione de Le Iene. Poi, ancora, Andrea Pennacchi in Pojana e i suoi Fratelli, che con i suoi tanti personaggi è a pieno diritto una delle voci più riconoscibili e rispettate nel panorama teatrale italiano. 

La grande novità del 2024: nasce GOT SOUND.

Sono state aperte le prevendite per la prima serata, prevista per il 30 giugno, che inaugura una mini rassegna all'interno della Manifestazione dedicata ai più giovani. Dopo il grande successo del Closing Party dello scorso anno, le serate di musica elettronica diventano quattro, dando vita a GOT SOUND, dedicato alla musica elettronica che vedrà sul palco DJ selezionati, pronti a mixare ritmo e movimento per far ballare sotto le stelle tutti gli amanti di questo genere.

La prima serata di GOT SOUND vedrà sul palco alcuni dei più talentuosi artisti della scena musicale. Pretty Rich, DJ e produttore di Bergamo, è un maestro della tech house con una carriera in ascesa dal 2016. Il suo nuovo progetto "OFFLINE" ha ricevuto riscontri entusiastici, promettendo serate uniche. TWENTYSIX, artista innovativo con una forte presenza online, porta freschezza e creatività sul palco, rendendo ogni esibizione un’esperienza imperdibile. Insieme a loro, OXLAY entusiasmerà con i suoi set energici, caratterizzati da bassi pesanti, percussioni e voci brillanti, avendo già calcato le scene di club rinomati come Pacha Barcellona e Studio 338 di Londra; e WISE trasporterà il pubblico in un viaggio musicale emozionante. Leonardo (ITA), giovane produttore e DJ di Milano, aprirà la serata con il suo stile unico, ispirato dalla scena underground di Amsterdam e Londra, e tracce come "Juno" e "Transition" che hanno ricevuto grandi feedback da artisti noti.

Come nei grandi Festival europei, le serate di GOT SOUND partiranno già dal tardo pomeriggio, con apertura, musica e divertimento dalle ore 17.00. La prima serata di GOT SOUND sarà domenica 30 giugno, seguita dalle serate del 7 luglio e del 21 luglio.

GOT SOUND e LAZZARETTO ESTATE 2024 si concluderanno il 28 luglio con il Closing Party. 
Le line up delle serate successive verranno pubblicate nelle date indicate nel calendario.

Arriva la “Official Radio” di Lazzaretto Estate 2024: Radio Number One è dove vivi tu! Lo storico claim della radio del nord Italia accompagna con la musica di oggi e le emozioni di ieri, ogni giorno quasi trecentomila ascoltatori nella loro quotidianità. Il palinsesto si snoda dalle 6 alle 21 con sei programmi: La Combriccola, Degiornalist gli spaccanotizie, One Match, PN1, Le Donne al volante e Happy Hour. Radio Number One che ha i propri studi a Bergamo e a Milano si ascolta sulle frequenze in FM di tutto il Nord Italia (Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Verona, Trento, Emilia) e del Canton Ticino. L’app e lo streaming dal sito dove si possono riascoltare anche tutte le interviste e tutti i programmi, completano la proposta per l'ascolto dell’emittente che nei sette giorni supera un milione e duecentomila ascoltatori. La partnership con Lazzaretto estate arricchirà la programmazione di Radio Number One che proporrà giochi con gli ascoltatori e le interviste ai protagonisti. Per saperne di più cliccate www.radionumberone.it o seguite i social.

 

Media Partnership con Open Online

Continua la partnership tra Lazzaretto e Open, il giornale online con la redazione più giovane d'Italia, fondato per dare spazio ai giovani in un contesto giornalistico in cui ci sono sempre meno possibilità per loro. La testata, nata cinque anni fa, continua a crescere: nei mesi scorsi la media mensile di traffico su open.online è stata di 80 milioni di pagine viste e 12 milioni di utenti raggiunti, la maggior parte dei quali ha meno di 35 anni.

Forti sono i valori delle nuove generazioni, di cui le firme di Open sono gli esponenti e portavoce: innovazione, inclusione, sostenibilità, futuro. È la forza di questi valori, intrinsechi nel DNA di Open, a ispirare la linea editoriale della testata. Proprio per questo Open ha deciso con entusiasmo di partecipare come media partner alla prossima edizione di Lazzaretto Estate, che, come Open, vuole portare al pubblico grandi contenuti con un tono fresco, giovane e coinvolgente.

Apertura cancelli e Food & BeverageI cancelli aprono solitamente alle ore 19:00, mentre nelle serate GOT SOUND l'apertura è anticipata alle 17:00, permettendo al pubblico di godersi la location con drink e cibo prima dell'inizio degli spettacoli. Sarà l'occasione ideale per socializzare e prepararsi per una serata di puro intrattenimento.

 

Info

Dal 21 giugno al 28 luglio 2024 (14 serate)

Lazzaretto di Bergamo (Piazzale Lodovico Goisis)

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla rassegna, visitare il sito web della manifestazione o i canali social della manifestazione:

https://www.instagram.com/lazzaretto_bergamo_estate/

www.lazzarettobergamo.it

www.comune.bergamo.it

IG @lazzaretto_bergamo_estate

FB Lazzaretto Bergamo Estate

Contatti: produzione@lazzarettobergamo.it

 

Biglietti

I biglietti sono acquistabili attraverso www.lazzarettobergamo.it e sui circuiti tradizionali (Ticketmaster, Dice e su TicketOne)

La biglietteria fisica presso il Lazzaretto è aperta, dal 15 di giugno, dal giovedì al sabato, dalle ore 14 alle ore 19.

I giorni di evento è sempre possibile acquistare i biglietti a partire dalle ore 11, fino all’inizio dello spettacolo.



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Patrizia Milani
 milani.cadeo (Leggi tutti i comunicati)

milani.cadeo@gmail.com