Comunicati Stampa
Spettacolo

Rai Kids - L'offerta Rai per i giovanissimi

Palinsesti autunnali 2023
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

L'offerta Rai per bambini e ragazzi è ricca, varia, plurale, realizzata con cura, nella consapevolezza di rivolgersi a un pubblico che si avvicina ai media audiovisivi sin dalla più tenera età.

L'offerta Rai per i più giovani ha una visione unitaria, che si sostanzia in primo luogo nei palinsesti dei canali specializzati Rai Yoyo e Rai Gulp, più qualche incursione nei canali generalisti, e poi nell'offerta non lineare - sempre più importante - di RaiPlay e della app dedicata ai più piccoli RaiPlay Yoyo. Accompagnano i programmi televisivi una vivace comunicazione sui social media, per Rai Yoyo rivolta soprattutto ai genitori, e un numero crescente di attività a diretto contatto con il pubblico, con proiezioni e incontri nelle scuole, durante eventi e manifestazioni culturali, recuperando il bisogno di socialità e dialogo diretto che gli anni della pandemia ci avevano fatto dimenticare.

Tutti i valori e i significati del servizio pubblico sono racchiusi nell'offerta kids con contenuti editoriali che sanno divertire e nutrire bambini e ragazzi che via via si aprono alla conoscenza di sé e all'esperienza della vita sociale. 

L'offerta 2023 si caratterizza per una parola chiave tra tutte: la fiducia, in sé stessi, negli altri, nel domani. La pandemia ha lasciato sedimenti pesanti anche dal punto di vista psicologico, che spingono tanti giovanissimi verso la strada dell'isolamento e della depressione o all'opposto dell'aggressività e della violenza. Ristabilire la fiducia e la sensazione di non essere lasciati soli è una esigenza verso cui il servizio pubblico vuol dare il suo contributo specifico.

L'offerta Rai per i ragazzi, infine, è aperta e plurale perché mette insieme un'attenta selezione del meglio della produzione internazionale, soprattutto europea, con una robusta attività di produzione di programmi originali negli studi Rai e in collaborazione con l'industria nazionale audiovisiva di cartoni animati e serie kids.

Nel contesto di una produzione per ragazzi fortemente internazionalizzata, i programmi del servizio pubblico presentano storie, panorami, temi e culture radicati nella nostra cultura, in modo contemporaneo, dando anche spazio ai tanti giovani autori, disegnatori, tecnici, che si formano nel nostro Paese e possono portare il loro contributo innovativo nell’audiovisivo italiano ed europeo.

 

RAI YOYO

Il canale per bambini più seguito in Italia è la casa sicura e allegra per crescere insieme felici, imparando che le difficoltà possono essere superate, che tutti abbiamo talenti da scoprire, che l’amicizia e l’attenzione verso gli altri sono essenziali per stare bene.

Rai Yoyo – canale televisivo senza pubblicità - si rivolge a un pubblico che va dai 2 fino ai 6-7 anni, bambini che spesso lo seguono in compagnia di genitori o altri familiari. Anche nell’autunno 2023 l’offerta si basa principalmente sui cartoni animati e sui programmi originali Rai Kids prodotti nel centro di produzione di Torino.

Il pubblico di Rai Yoyo si rinnova costantemente e stabilisce un legame affettivo con i propri beniamini. Tutti i personaggi più noti e popolari dei cartoni animati torneranno nel prossimo autunno per una offerta mai così ricca e variegata, insieme a tante nuove sorprese.

Per i 140 anni di “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi è in arrivo l’attesa nuova stagione inedita di Pinocchio and Friends, la popolare serie animata prodotta da Rainbow con Rai Kids e realizzata tutta in Italia (26x13’). Il giovane burattino e la sua amica Freeda, una bambina vera trasformata in bambola di pezza, attraversano avventure ricche di divertimento, ma anche di valori come l’amicizia, la condivisione e l’inclusione. Questa versione animata di Pinocchio, ambientata nella Toscana di oggi, parla ai bambini con uno stile spensierato, incoraggiandoli a seguire i loro sogni con storie colorate, avventurose e ricche di colpi di scena, ambientate nella Toscana di oggi.

Torna in una nuova versione animata il draghetto Grisù. Si tratta della serie basata sul classico dell’animazione “Grisù”, creato dai suoi autori originali Nino e Toni Pagot. La nuova serie (52x11’), in arrivo a fine anno, vede come protagonista un giovane draghetto di nome Grisù (dall'omonimo gas combustibile) che, malgrado sia l'ultimogenito di una grande stirpe di draghi avvampatori, sogna di diventare pompiere.

I temi della sostenibilità e dell’inclusione sono centrali in tutta l’offerta Rai per i più piccini, così come l’amore per la natura. “Il Cercasuoni” è una serie in cui un bambino parzialmente sordo ma appassionato dei suoni colleziona con il suo registratore i rumori della natura. La serie (60x5’) è realizzata in stop motion, dalla torinese Enanimation con il pluripremiato studio di Manchester Mackinnon & Saunders, creatori di pupazzi e produttori di animazione di fama mondiale, da Mars Attacks!, La sposa cadavere e Frankenweenie di Tim Burton a Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson.

Il mondo di Leo” e “Pablo”, entrambi alla seconda stagione, hanno come protagonisti bambini con autismo. Il Mondo di Leo, realizzata dalla milanese Brand Cross, si propone di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine ad alcuni comportamenti che non sempre sono semplici o scontati come lo sono per gli altri, come lavarsi e vestirsi al mattino, andare a scuola, o fare sport, attraverso il gioco e la fantasia, con un linguaggio visivo e uno stile di racconto apprezzati dai bambini con autismo e da tutti i loro coetanei.

In attesa della terza stagione, prevista nel 2024, Lampadino e Caramella nel Magiregno degli Zampa continueranno a far vivere le loro avventure integrando animazione e linguaggio dei segni LIS in una iniziativa di inclusione per i non udenti e tutti i bambini, che ha avito il sostegno di tanti testimonial. da Heinz Beck a Cucinelli, da Amadeus a Gianna Nannini, che hanno accettato di trasformarsi in cartoni animati.

Tutte queste serie sono inserite nei momenti centrali del palinsesto mattutino e pomeridiano di Rai Yoyo, affinché l’inclusione non sia solo nei contenuti, ma anche nella rilevanza dell’offerta.

AcquaTeam Avventure in Mare è un nuovo special tv in animazione e riprese dal vero, girato in Sardegna con l’esperta biologa marina e divulgatrice ambientale Mariasole Bianco insieme al polpo animato Otty. Dopo il grande successo lo scorso anno del primo film, AcquaTeam Missione Mare, la collezione continua con altri special che affrontano il tema della tutela del mare da punti di vista diversi, ma sempre con allegria e voglia di fare.

Le basi dell’economia verranno illustrate ai più piccoli con la serie animata italiana “Pipo, Pepa e Pop”, che, in maniera divertente e spassosa, avvicina i bambini a concetti come il valore del denaro, il risparmio, l'importanza di un investimento, facendo leva su due principi: la solidarietà ed il lavoro di squadra. Sviluppata e prodotta dalla Congedo CulturArte di Lecce, la serie ha ricevuto il sostegno della Campagna per l’Inclusione e l’Educazione Finanziaria del Financial Times.

I valori dello sport e l’importanza del movimento saranno al centro di “SuperSpike Ball”, ideata da Andrea Lucchetta e al centro di collaborazioni tra Rai Kids e la federazione italiana Volley con il coinvolgimento di migliaia di bambini in tutta Italia. Le premiate serie di animazione italiane “Food Wizard” e “Trulli Tales. I trullaleri” spiegano in modo coinvolgente che cosa significa buona alimentazione e dieta mediterranea.

Anche Hello Kitty, la celebre gattina bianca prodotta dall’azienda giapponese Sanrio, diventerà anche un po’ italiana. La nuova serie “Hello Kitty: Super Style!” (52x11’) è prodotta dalla Maga Animation, l’azienda di Monza scelta a livello internazionale per l’alta qualità delle sue produzioni in 3D. La serie, realizzata in coproduzione italo-francese e in collaborazione con Rai Kids, fa rivivere l’iconico personaggio che con gentilezza e determinazione si attiva per la soluzione dei problemi dei suoi amici.

OGM Travel Agency è invece una nuova serie ambientata sulla Terra in un immaginario e lontano futuro, per toccare un tema chiave per il giovane pubblico a cui si rivolge, la crisi ambientale che sta rendendo sempre più vulnerabile la Terra, attraverso una narrazione comedy e dei personaggi stravaganti. Il progetto, ideato dal milanese Studio Campedelli, comprende la realizzazione di brevi video in cui i tre protagonisti si rivolgeranno direttamente al pubblico, aiutandolo a capire quali sono i comportamenti responsabili e i piccoli gesti che ciascuno di noi può fare per aiutare il pianeta.

Molti programmi a cartoni animati nascono da opere letterarie e dall’editoria per l’infanzia, contribuendo a promuovere la circolazione dei libri e la lettura. Da Pimpa a Topo Tip, da Giulio Coniglio a Nina e Olga, fino alla nuova serie “Il Piccolo Principe e i suoi amici”, 52 nuovi episodi ispirati al capolavoro di Saint-Exupery, saranno in onda su Rai Yoyo.

Oltre alla più ricca offerta di cartoni animati prodotti in Italia, la stagione televisiva autunnale di Rai Yoyo presenta un catalogo straordinario delle migliori serie internazionali, soprattutto europee.

Avremo quindi nuove stagioni delle serie già molto amate, dai nuovi Puffi a Peppa Pig, da Masha e Orso all’orsetto Paddington, dalla cagnolina Bluey al coniglietto Bing, che faranno spazio a personaggi nuovi che si sono da poco fatti conoscere e apprezzare come Edmondo e Lucy, o che si presenteranno come il gufetto Odo.

I Puffi sono stati nel 2022 la serie animata con gli ascolti più alti in Italia. La nuova stagione (52 episodi da 11 minuti) mantiene intatto il Dna dei fumetti coniugandolo con i ritmi veloci adatti agli spettatori di oggi e un’esplosiva carica di avventura e umorismo. Il saggio Grande Puffo, la mitica Puffetta e tutti gli altri abitanti delle casette a forma di fungo, il perfido Gargamella e la gatta Birba, sono ormai diventati compagni anche dei bambini di oggi.

Il gufetto Odo è il più piccolo arrivato nella famiglia di Rai Yoyo. Odo è un piccolo gufo che promette di essere molto diverso dagli altri uccelli notturni della sua specie: lui di giorno non riesce a dormire… I suoi genitori, per tenerlo occupato mentre dormono, lo hanno iscritto al Campo dei Giovani Pennuti, dove Odo trascorre le sue giornate insieme alla minuscola Dudi, sua grande amica, e agli altri volatili ben più grandi di lui. La serie (26x7’), senza dare ricette didascaliche, tocca il cuore dei più piccoli e racconta loro storie che riflettono situazioni della vita reale, in un’atmosfera accogliente e protetta in cui, tramite il protagonista, i piccoli spettatori potranno riflettere su se stessi e sentirsi a proprio agio con le proprie caratteristiche. Una serie che dà un contributo all’educazione emotiva, ancora più importante per chi, in tempo così incerti, affronta le sfide della crescita.

In arrivo i nuovi episodi di Bluey, vivacissima cucciola di pastore australiano che adora giocare e trasformare la vita quotidiana di tutta la famiglia in avventure straordinarie. Con la sorellina Bingo si lancia all’esplorazione del mondo che spesso coincide con le mura domestiche e usa il gioco per vincere le paure tipiche dell’infanzia e sperimentare la vita degli adulti. La serie, tenera e divertente, è perfetta per una visione condivisa avendo al centro dinamiche familiari riconoscibili che coinvolgono genitori e figli piccoli allo stesso modo.

 

Tornano con nuovi episodi Masha e Orso, così come ci saranno nuovi appuntamenti anche con il coniglietto Bing, protagonista anche di una campagna sociale, insieme alla Società italiana di Pediatria, sulla salute per i più piccoli. .

 

Nuova stagione per la serie animata francese Edmondo e Lucy. Lo scoiattolo Edmondo e l’orsetta Lucy vivono nel grande bosco e la Natura è la loro migliore compagna di giochi. Edmond e Lucy crescono insieme come fratelli in un maestoso castagno che loro chiamano casa, un piccolo universo pieno di luce nel cuore della foresta. Giocare e crescere insieme, esplorando il mondo che li circonda, li aiuta a svelare tutto ciò che può apparire un mistero…

 

Ufficio Stampa
Renato Aiello
80125 Napoli Italia
aiello.renato@gmail.com