LampedusaCinema Il VENTO DEL NORD 2024

La serata di chiusura del Festival, 2 Agosto 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LampedusaCinema

Il VENTO DEL NORD 2024

16.ma edizione 27 Luglio - 2 Agosto  

 

Grande serata a Lampedusa con i protagonisti di Io Capitano  che hanno ricordato sul palco l’esperienza del loro viaggio 

e del salvataggio nel mare dell’isola

 

“Siamo arrivati su una barca senza speranze e torniamo in aereo…                          Essere qui stasera è qualcosa di indescrivibile, con tanti ricordi                             che riaffiorano in un’emozione profonda…Questo film arriva ovunque 

per cambiare, e ora è il momento. Grazie Lampedusa”

 

Si chiude stasera la 16.ma edizione de Il Vento del Nord 

con Kasia Smutniak regista del suo MUR sul palco 

 

I ragazzi dell’isola ancora una volta protagonisti di quest’edizione 

come ‘giurati’ e nel laboratorio in collaborazione con SIAE e Fondazione Claudio Nobis

e proprio con la Fondazione Nobis e il SNGCI finalmente l’inaugurazione 

di una videoteca per gli studenti dell’isola

 

Lampedusa, 2 Agosto – “Essere qui stasera è un’emozione indescrivibile, per noi un ricordo profondo del viaggio che abbiamo vissuto con tante persone che non ce l’hanno fatta attraversando il deserto e un mare nel quale avevamo perso anche la speranza di arrivare…Grazie Lampedusa” – ha gridato, davanti alla piazza affollata dal pubblico de Il Vento del Nord Mamadou Kouassi Pli Adama; vicino a lui Arnaud Zohin e Moustapha Fall, con Seydou Sarr protagonista del film di Matteo Garrone Io Capitano, e insieme hanno salutato alla fine della proiezione gli spettatori che li hanno applauditi a lungo in piedi commossi. È stato un momento indimenticabile per LampedusaCinema che si avvia a concludere stasera le proiezioni di questa edizione con Mur, presentato dall’autrice, l’attrice e regista Kasia Smutniak che ha accolto Mamadou, Arnaud e Moustapha, condividendo con loro quest’ultimo atto della rassegna che porta da 16 anni il cinema a Lampedusa, organizzata da Massimo Ciavarro con il coordinamento artistico di Laura Delli Colli e il laboratorio per gli studenti dell’isola condotto da Giovanni Spagnoletti. Ha guidato l’incontro col pubblico Mamadou, oggi mediatore culturale impegnato nel movimento per l’emigrazione a Caserta dove vive e lavora con la famiglia. 

“Mi ha salvato la Guardia Costiera ed ero quasi alla fine, essere  qui è dire anche a me stesso che ce l’ho fatta, ma anche un modo per restituire a chi vive a Lampedusa la nostra verità. Io capitano parla del nostro viaggio, della nostra tragedia e della nostra avventura. Un film che continua ad arrivare ovunque con noi e con Matteo Garrone, ma soprattutto è un racconto di cambiamento…E questo è il momento”.

Io Capitano è arrivato a Lampedusa insieme ai suoi protagonisti in una serata evento di grande emozione, in un luogo speciale che continua a vivere il cinema sullo schermo una sola volta all’anno, proprio grazie a quest’iniziativa.

Dodici i titoli in programma in una settimana e molti gli incontri organizzati per le ragazze e i ragazzi dell’isola anche con i giornalisti e operatori culturali che saranno sull’isola per approfondire temi e suggestioni di un progetto che unisce l’intrattenimento alla cultura e lo spettacolo alle storie vicine al pubblico dei più giovani per i quali il cinema sull’isola è ogni anno una scoperta.

 

Il Vento del Nord

Una rassegna che porta intrattenimento e spettacolo ma anche cultura e solidarietà per un’isola speciale che attende ormai, ogni anno, come una vera e propria festa, il cinema che i lampedusani, senza una sala, per tutto l’anno non hanno così la possibilità di vedere sul grande schermo. Nella settimana organizzata da LampedusaCinema, com’è ormai tradizione, i principali protagonisti della rassegna saranno soprattutto i film italiani tra i quali ogni anno anche opere prime  e documentari.

Un modo per portare nell’estremo Sud del Sud, con il cinema d’autore grazie alla commedia, un’occasione di leggerezza e anche di riscatto, in un momento mai come quest’anno reso più complesso dall’attualità che la cronaca mette ogni giorno in primo piano.



Il VENTO DEL NORD 2024

 

Alla sua 16.ma edizione la rassegna è prodotta dall’Associazione LampedusaCinema 

con il sostegno del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e audiovisivo 

e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori                                                  

  Main partner Fondazione Claudio Nobis                                                                                                                                Con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa

 * 
Intervista a LAURA DELLI COLLI: (DIREZIONE ARTISTICA "IL VENTO DEL NORD"): https://drive.google.com/file/d/16kKP6Sw-5tuhy-tfkNdjciVcPzzOONXI/view?usp=drive_link

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili