Al Salone Snaporaz di Cattolica "Nosferatu", Martedì 3, e "Nonetto History of Rock", Venerdì 6 dicembre 2024.
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
A Dicembre 2024 un doppio appuntamento in musica al Salone Snaporaz di Cattolica: martedì 3 dicembre con NOSFERATU, Una storia di sangue, sonorizzazione dal vivo del film Nosferatu, il vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau con tre musicisti d'eccezione: Karim Qqru degli Zen Circus, Xabier Iriondo di Afterhours e Buñuel e Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò.
Venerdì 6 dicembre appuntamento con NONETTO HISTORY OF ROCK, un viaggio nelle canzoni che hanno fatto la storia del rock arrangiate per archi e corno dai musicisti dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, fondata da Riccardo Muti. Le possibilità espressive degli strumenti ad arco unite al suono caldo e a tratti corposo del corno, cambiano totalmente il tipico modo in cui si è abituati ad ascoltare questo genere musicale.
Martedì 3 dicembre 2024, ore 21 - Salone Snaporaz
NOSFERATU, Una storia di Sangue
con Karim Qqru (Zen Circus)
Xabier Iriondo (Afterhours, Buñuel)
Corrado Nuccini (Giardini di Mirò)
Locusta Booking
nell’ambito di Biglia – Palchi in pista
Nosferatu, il vampiro è un adattamento non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker, realizzato nel 1922 da Friedrich Wilhelm Murnau.
Il regista, condannato per violazione del diritto d’autore in seguito alla causa intentata dagli eredi dello scrittore irlandese, fu costretto a cambiare i nomi dei personaggi e a distruggere tutte le copie della pellicola, che è giunta ai giorni nostri solo grazie ad una copia “clandestina”, salvata dallo stesso Murnau dalla distruzione.
Il film narra la storia di Hutter, un agente immobiliare che si reca in Transilvania per trattare un affare con il conte Orlok, un vampiro. Orlok si trasferisce in Germania, dove inizia a diffondere il terrore, e Hutter cerca disperatamente di fermarlo.
Nosferatu, il vampiro è considerato un capolavoro del cinema espressionista tedesco, per l’iconica estetica e per l’indimenticabile interpretazione di Max Schreck nel ruolo del conte Orlok.
Karim Qqru, Xabier Iriondo e Corrado Nuccini hanno costruito una partitura musicale a partire dalla personale interpretazione che ognuno di loro ha dato alla pellicola. Il tappeto sonoro si mescola quindi alle immagini, dando nuova vita al film e combinando la maestria visiva del cinema espressionista con la potenza emotiva della musica dal vivo.
Immerso nella suggestiva oscurità di Nosferatu, il pubblico è trasportato in un viaggio sonoro onirico.
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 21 - Salone Snaporaz
NONETTO HISTORY OF ROCK
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
violini – Adamo Rossi, Elena Sofia Ferrante, Martina Rossetti
viole – Francesco Zecchi, Carolina Paolini
violoncelli – Matteo Bodini, Mariachiara Gaddi
contrabbasso – Claudio Cavallin
trombone – Giovanni Ricciardi
arrangiamenti Claudio Cavallin
History of Rock è il titolo di una serie di celebri canzoni che hanno fatto la storia del rock, arrangiate per archi e corno. La formazione per certi versi insolita, formata da: 3 violini, 2 viole, 2 violoncelli, un contrabbasso e un corno, nasce da un rapporto di amicizia tra i musicisti dell'Orchestra Cherubini che decidono di affrontare un genere musicale alternativo e di conseguenza stimolante. Il programma musicale prevede brani degli anni 60 dai Beatles ai Rolling Stones, fino agli anni 90 con i Guns N' Roses e i R.E.M.
Le possibilità espressive degli strumenti ad arco unite al suono caldo e a tratti corposo del corno, cambiano totalmente il tipico modo in cui si è abituati ad ascoltare questo genere musicale.
Fondata da Riccardo Muti nel 2004, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ha assunto il nome di uno dei massimi compositori italiani di tutti i tempi attivo in ambito europeo per sottolineare, insieme a una forte identità nazionale, la propria inclinazione a una visione europea della musica e della cultura. L’Orchestra, che si pone come strumento privilegiato di congiunzione tra il mondo accademico e l’attività professionale, divide la propria sede tra le città di Piacenza e Ravenna. La Cherubini è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione costituita dalle prime parti di prestigiose orchestre europee e presieduta dallo stesso Muti. Secondo uno spirito che imprime all’orchestra la dinamicità di un continuo rinnovamento, i musicisti restano in orchestra per un solo triennio, terminato il quale molti di loro hanno l’opportunità di trovare una propria collocazione nelle migliori orchestre.
In questi anni l’Orchestra, sotto la direzione di Riccardo Muti, si è cimentata con un repertorio che spazia dal Barocco al Novecento alternando ai concerti in moltissime città italiane importanti tournée in Europa e nel mondo nel corso delle quali è stata protagonista, tra gli altri, nei teatri di Vienna, Parigi, Mosca, Salisburgo, Colonia, San Pietroburgo, Madrid, Barcellona, Lugano, Muscat, Manama, Abu Dhabi, Buenos Aires e Tokyo.
ARIA TANGO...BOLERO
mercoledì 11 dicembre, ore 21 - Teatro della Regina
Balletto di Milano
ARIA TANGO coreografia di Micha van Hoecke
ripresa da Miki Matsuse
BOLERO coreografia di Adriana Mortelliti
TUTTI A TEATRO
domeniche a teatro per bambini e famiglie
CAPPUCCETTO ROSSO
domenica 15 dicembre, ore 16,30 - Teatro della Regina
La Baracca – Teatro Testoni
FIESTA
venerdì 20 dicembre, ore 21 - Teatro della Regina
con Fabio Canino e con Mariano Gallo, Sandro Stefanini, Simone Veltroni, Samuele Picchi
produzione MenteComica
ORARI DI APERTURA BIGLIETTERIA
c/o Teatro della Regina
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30
sabato dalle 10 alle 13
il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 19
le domeniche per bambini e famiglie dalle 14.30
c/o Salone Snaporaz
il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20
INFORMAZIONI
tel. 0541.966778
tel 0541.966636 (attivo negli orari di apertura della biglietteria)
mail: [email protected]