Westinghouse vince una gara d'appalto per la fornitura di combustibile nucleare alla Spagna

Westinghouse Electric Company ha oggi annunciato la sigla di un contratto per la produzione e la consegna, nel 2019 e 2021, di combustibile per il reattore ad acqua bollente (BWR) della centrale Cofrentes Nuclear Power Plant (CNC), in Spagna, interamente di proprietà di Iberdrola Generación Nuclear S.A.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

VÄSTERÅS, Svezia, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"L'affidabilità e le eccellenti performance dei nostri prodotti combustibili rappresentano i motivi principali della rinnovata fiducia di Iberdrola nella nostra azienda, e confermano anche la nostra posizione di fornitore leader dei combustibili per i reattori BWR in Europa", ha dichiarato Aziz Dag, vicepresidente e direttore generale di Westinghouse per l'Europa settentrionale.

Westinghouse fornirà la sua comprovata soluzione SVEA-96 Optima2, che da oltre un decennio funziona impeccabilmente nella centrale CNC. In base ai termini del contratto, la CNC avrà inoltre l'occasione di implementare TRITON11™, l'ultima innovazione targata Westinghouse in materia di combustibili per i reattori BWR. TRITON11 consente un utilizzo ottimale dell'uranio ed è stato ideato per offrire agli enti di pubblico servizio la potenza necessaria per migliorare i fattori di economia e capacità dei combustibili.

"Siamo lieti di poter proseguire con la riuscita cooperazione tra le nostre aziende", ha dichiarato Xavier Coll Sugrañes, vicepresidente e direttore generale di Westinghouse per l'Europa meridionale.

Il combustibile sarà realizzato presso la struttura produttiva di Westinghouse a Västerås, in Svezia, che fornirà anche il supporto ingegneristico e per i combustibili incluso nel contratto.