"BROS" di ROMEO CASTELLUCCI in scena a TAIWAN

Si completa così un percorso che ha visto l’opera del regista di Societas – segnalata ai Premi Ubu – andare in scena anche in diverse parti d’Europa. In costruzione per la Stagione 2025-26 una tournée in Canada
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 Olanda, Polonia, Ungheria, Svizzera, Romania, Germania, Belgio, Francia, Danimarca, Grecia, Spagna sono i paesi che, oltre a diverse città italiane, hanno ospitato tra il 2021 e il 2023 Bros, lo spettacolo di Romeo Castellucci candidato anche ai Premi Ubu 22. La fortunata tournée europea organizzata dalla Compagnia Societas di Cesena, di cui Castellucci è cofondatore, si chiude per quest’anno con la tappa in Asia, a Taiwan, dove è in scena dal 24 al 26 novembre al Teatro Nazionale di Taichung.

 

Romeo Castellucci è noto in tutto il mondo per il suo teatro come opera d’arte totale, una vera e propria esperienza trasformativa. In Bros un gruppo di uomini anonimi in divisa da poliziotto riceve in tempo reale da un auricolare una sequenza di azioni e si impegna a eseguire gli ordini. Una riflessione sul rapporto con la Legge e sulla responsabilità individuale e collettiva.

Ideato e diretto da Romeo Castellucci lo spettacolo ha le musiche originali del compositore statunitense Scott Gibbons, storico collaboratore del regista. Messinscena dal tratto corale, Bros vede l’interpretazione dall’attore romeno Valer Dellakeza (premiato per l’interpretazione in Polonia) e degli italiani Luca Nava, Sergio Scarlatella e Silvano Voltolina, oltre alla partecipazione di circa 30 figuranti – tutti uomini oltre un bambino e due cani – che vengono coinvolti e preparati alla scena in ogni città di approdo. Ha collaborato alla drammaturgia Piersandra Di Matteo. Assistenti alla regia: Silvano Voltolina, Filippo Ferraresi. Scrittura degli stendardi: Claudia Castellucci.

 

Frutto di una partecipata coproduzione internazionale – dove figura tra i teatri sostenitori anche ERT Emilia Romagna Teatro – lo spettacolo è andato in scena nei più importanti festival e teatri europei e ha vinto il Premio della critica catalana per il Miglior Spettacolo Internazionale dopo essere andato in scena al Festival Temporada Alta di Girona. Tra gli altri posti in cui è stato rappresentato: Kunsten Festival des Arts di Brussels; Festival de Otoño di Madrid; LAC Lugano Arte Cultura; Maillon Théâtre di Strasburgo; Manège di Maubeuge; Le Phénix Scène nationale Pôle européen de création di Valenciennes; MC93 Maison de la Culture di Seine-Saint-Denis; Ruhrfestspiele di Recklinghausen; Holland Festival di Amsterdam; Triennale Milano Teatro. 

Il futuro prevede una tappa in Lituania nel maggio 2024 ed è attualmente in costruzione una tournée intercontinentale che porterà lo spettacolo in Canada nella Stagione 2025-26.

Ufficio Stampa