Arte e Cultura
Spranzi, Abbondanza / Bertoni, Moder e Squassabi a Ipercorpo Festival, Forlì
Venerdì 13 Settembre 2024, terza giornata per il Festiva Ipercorpo 2024 - Il ventesimo anno, edizione ricca di proposte di danza, arte contemporanea, musica, video ed installazioni.
In tutte le giornate dell'evento sarà possibile accedere gratuitamente agli spazi di ExAtr ed Arena Forlivese con area bar a cura di Diagonal Loft Club e food truck a cura di ASPASSO e AL VOLO. Progetti video “La danza in 1 minuto” by COORPI e “Timecode” di Juanjo Giménez Peña, vincitore della Palma d'oro a Cannes nel 2016, per la sezione cortometraggi. Sarà possibile accedere al centro visite IN LOCO, il museo diffuso dell'abbandono,a cura ,di SPAZI INDECISI, all'installazione AMACARIO di Francesco Careri / Stalker, vedere l'opera permanente ECSTASY di Flavio Favelli.
Alle ore 19.00 la sezione di arte contemporanea, a cura di Davide Ferri con la collaborazione di Miral Rivalta, presenta l'opera di ALESSANDRA SPRANZI (ingresso gratuito). Il suo lavoro denota un gusto per i materiali poveri, le situazioni quotidiane, gli oggetti negletti e obsoleti, i lavori manuali e i gesti che li accompagnano. La sua ricerca artistica è legata alla fotografia, all’immagine stampata, al collage, al disegno e al video.
Alle ore 20.00, per la sezione musica, DAVIDE FABBRI e ELISA GANDINI, presentano RISONANZA NOSTALGICA, installazione sonora che rilette sulla dematerializzazione del suono nel corso degli anni, fornendo ai partecipanti la possibilità di scegliere ed ascoltare musica da una selezione di cd, servendosi di un impianto che rimanda alle sale hi-fi degli anni '90 (ingresso gratuito, su prenotazione diretta in biglietteria nelle giornate di festival).
Alle ore 21.00, lo spettacolo FEMINA di COMPAGNIA ABBONDANZA / BERTONI . (ingresso 10 euro) “Una narrazione sulla percezione interna/esterna del femminile. Un vero e proprio omaggio alla donna, o meglio alle angosce al femminile. Le quattro eccezionali giovani, danzano senza sosta e sembrano a volte autoflagellarsi in gesti rituali e meccanici in un autentico loop che ammutolisce per la complessità delle movenze. Lo spettatore si trova col fiato sospeso, nel pieno stupore.” Corona Perer (Sentire) non poteva meglio raccontare ciò a cui ha assistito. Ipercorpo 2024 compie uno sforzo importante per ospitare questa opera d’arte in movimento, portandola per la prima volta in Regione.
Alle 22.30 LIVE ACUSTICO, solo piano e voce, del rapper ravvenate MODER, accompagnato dal maestro FEDERICO SQUASSABIA. Moder si muove fra coste oscure, pragmatismo di strada, grigiori provinciali ed aulici voli narrativi, a servizio di avventure musicali che spaziano dal jazz alla canzone d'autore.
( Foto all.:
Alessandra Sparanzi, Tornando a casa #15, 1997, stampa a colori. Courtesy l‘artista e P420, Bologna)
clicca per ingrandire