Tamurakafka: ristampato su compact disc l'omonimo album d'esordio dell’ensemble capitolina

Il primo capitolo della storia dei Tamurakafka ritorna grazie alla ristampa dell’etichetta Again Records: un'immersione musicale nello stile inconfondibile del gruppo, capace di coniugare musica classica e rock. L’album sarà in vendita dal 27 febbraio 2024.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

I Tamurakafka ristampano il loro primo album omonimo, originalmente pubblicato nel 2016 a corredo del libro fotografico ad edizione limitata dell’artista visuale Roberto Saletti. Gran parte del materiale fotografico di Saletti è stato recuperato per ornare il libretto del cd, riuscendo così a mantenere viva l’intenzione originale del progetto.

I Tamurakafka sono un ensemble musicale che prende forma a Roma nel 2014 intorno alla figura del chitarrista Massimo Baiocco, che qualche appassionato conoscitore di musica indipendente ricorderà come leader dei Frangar Non Flectar, gloriosa formazione rock-wave degli anni ‘90. Il nome Tamurakafka è stato ispirato dal libro “Kafka sulla spiaggia” di Haruki Murakami. Quando suonano al completo, il palco viene impegnato da un collettivo di musicisti, attori, danzatori, fotografi e pittori visionari, che propongono uno spettacolo articolato e coinvolgente. Sono degli strumentisti colti, cresciuti tra la strada e i conservatori musicali, e il cui risultato è una musica che si nutre di rock, di musica classica e di riferimenti letterari.

Sebbene nato come compendio musicale del libro di Saletti, il disco Tamurakafka è altrettanto ispirato ed intenso quanto l’arte visuale che accompagna. Questa musica è essa stessa poesia, un’opera nell’opera, perché la band non si risparmia nello scrivere un vero e proprio capolavoro pop: cristallino, emozionante, con elementi neoclassici suonati magnificamente, accompagnati dai fraseggi acustici delle chitarre, dalle spinte ritmiche della batteria e dalle melodie del violino. A questi però poi si affiancano anche vigorose distorsioni di chitarra, aumentando il pathos di ciascuna composizione, in cui il vero protagonista è il delicato quanto energico cantato di Massimo Baiocco, affiancato dalla brava Simona Giusti e da Caterpillar, con il suo lirico recitato.

I Tamurakafka hanno realizzato un esordio emozionante, che si distingue per un gusto negli arrangiamenti e per una sensibilità profonda che affascina già dal primo ascolto” ha dichiarato Maurizio Volpes di Again Records “Una rara perla di bellezza da fare propria e custodire gelosamente”.

Pubblicato da Again Records - Fonoarte, l’album Tamurakafka sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 27 febbraio 2024 nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay, cdandlp.com, discogs, ecc…).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Agnese Piovani
 Fonoarte (Leggi tutti i comunicati)
via Val Vomano 30
64026 Roseto degli Abruzzi
[email protected]
3297927028