"VOICE IS THE ORIGINAL INSTRUMENT". Ravenna Festival 2023/Malagola ospitano Joan La Barbara

Martedì 6 giugno 2023, ore 21.00, Teatro Rasi. Ravenna Festival e Malagola ospitano una delle figure più iconiche del panorama musicale internazionale.La sua ricerca prende forma in un'epoca in cui lo strumento-voce veniva completamente ridefinito e a cui si sono ispirate altre virtuose sperimentatrici femminili come Meredith Monk (già ospitata a Ravenna), Laurie Anderson (ospite al Festival di quest’anno) e Diamanda Galás.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Ravenna Festival e Malagola ospitano una delle figure più iconiche del panorama musicale internazionale.La sua ricerca prende forma in un'epoca in cui lo strumento-voce veniva completamente ridefinito e a cui si sono ispirate altre virtuose sperimentatrici femminili come Meredith Monk (già ospitata a Ravenna), Laurie Anderson (ospite al Festival di quest’anno) e Diamanda Galás.Con la sua carriera di autrice, regista, compositrice, interprete, docente, Joan La Barbara ha disegnato percorsi vocali che testimonierà con lo spettacolo VOICE IS THE ORIGINAL INSTRUMENT e nell’incontro con Franco Masotti (codirettore artistico di Ravenna Festival).

Ravenna Festival 2023/Malagola


Joan La Barbara
VOICE IS THE ORIGINAL INSTRUMENT

Solitary Journeys of the Mind solo per voce amplificata
Windows pittura sonora ispirata a Joseph Cornell, Virginia Woolf, Antoni Gaudí, Frank Lloyd Wright

A seguire una conversazione tra Joan La Barbara e Franco Masotti.

Joan La Barbara

Ha dedicato tutto il suo percorso artistico, segnato dalla ventennale collaborazione con John Cage, all’esplorazione delle molteplici potenzialità della voce: ben più che un mezzo espressivo, un vero e proprio strumento compositivo con cui dare forma sonora alle opere di compositori contemporanei, diventandone di fatto coautrice. Ma della sua voce Joan La Barbara conosce bene le potenzialità creative e se ne serve anche in lavori interamente ideati da lei. 

Tra le sue numerose collaborazioni

* The Living Theatre with Wavy Gravy and The New Wilderness Preservation Band (1973),

* Voices and Organ, con Steve Reich (1974),

*- North Star (con Philip Glass),

* Solo for voice 45 (con John Cage (1978 e 1980),

* Con con Robert Ashley, dal 1998.

Ufficio Stampa