Fortinet migliora la sua soluzione Unified SASE per offrire flessibilità e semplicità senza pari

La nuova offerta Sovereign SASE e l’integrazione dell’IA generativa sottolineano l’impegno dell’azienda nell’innovazione SASE
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia di aver arricchito la sua soluzione Unified SASE con nuove funzionalità Sovereign SASE e di IA generativa (GenAI). Fortinet Unified SASE offre un’integrazione completa tra la soluzione Secure SD-WAN dell’azienda e il cloud-delivered security service edge (SSE) tramite un’unica console che garantisce gestione, visibilità e sicurezza senza soluzione di continuità. I nuovi aggiornamenti rafforzano la vision secondo la quale l’azienda vuole offrire ai clienti una proposta SASE unificata completa e altamente flessibile.

“Al giorno d’oggi molti competitor aggregano tra di loro funzionalità SASE di per sé frammentate per poi nominarle ‘Unified SASE’. Fortinet è l’unico vendor con una vera proposta di questo tipo, caratterizzata da un unico data lake, un sistema operativo e sicurezza AI-driven in grado di consentire ai clienti una flessibilità nell’implementazione senza precedenti. Non solo offriamo una soluzione realmente integrata, ma vi aggiungiamo anche una maggiore flessibilità e semplicità grazie all’introduzione del Sovereign SASE e delle nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa” ha dichiarato John Maddison, Chief Marketing Officer di Fortinet.

Le reti ibride richiedono una soluzione SASE che sia davvero unificata

La maggior parte delle opzioni per il SASE a oggi disponibili sono frammentate, richiedono cioè molte console di gestione e agenti, ma forniscono nel contempo una visibilità e un’applicazione della sicurezza limitate. Questa complessità è costosa da mantenere e crea lacune nella security. Fortinet è unica nella sua capacità di creare una soluzione SASE unificata, alimentata da un unico sistema operativo, console di management, endpoint agent e data lake, integrando realmente SD-WAN e SSE. Fortinet Unified SASE offre tutte le funzionalità SASE fondamentali, la connettività più flessibile del settore (compresi access point e switch) e integrazioni IA con management unificato, end-to-end digital monitoring (DEM) e applicazione coerente delle policy di sicurezza mediante zero trust, sia on-premise che nel cloud.

L’importanza della connettività flessibile: Sovereign SASE

Secondo Gartner®, “Gli acquirenti desiderano avere sempre più opzioni relative alla sovranità dei dati e del cloud, compreso il luogo da cui dove viene instradato il traffico, dove viene ispezionato e dove vengono conservati i log”. Questo è particolarmente vero per le organizzazioni che operano in settori verticali, altamente regolamentati e che trattano dati sensibili quali la finanza, la pubblica amministrazione e la sanità. Il nuovo Sovereign SASE di Fortinet offre un’opzione di delivery SASE completa che consente alle organizzazioni di mantenere il controllo locale sull’ispezione e sui log. Questo garantisce una privacy solida e la compliance, offrendo al contempo maggiore sicurezza e flessibilità alle grandi aziende e ai service provider.

Con Fortinet Sovereign SASE, i clienti possono stabilire come debba avvenire l’instradamento dei loro dati e dove debbano aver luogo le ispezioni di sicurezza, se in un data center di proprietà di Fortinet, di un partner o del cliente, garantendo al contempo che il loro traffico sia protetto dall’intero stack di sicurezza dell’azienda.

FortiAI for SD-WAN: la potenza della GenAI nello Unified SASE

La GenAI si è distinta come uno strumento di importanza critica nel supportare il personale che opera nell’IT e nella cybersecurity e consentire così di prendere decisioni migliori e in tempi più rapidi. FortiAI, l’assistente GenAI di Fortinet, è ora disponibile per Fortinet Secure SD-WAN per gestire e orchestrare l’intera infrastruttura SD-WAN. Questa integrazione accelera e migliora le operation dal Day 0 al Day 2, compresa l’assistenza visiva e di configurazione, la consultazione e il troubleshooting. I clienti possono così ora implementare e gestire le loro soluzioni SD-WAN in modo più rapido ed efficiente che mai.

Funzionalità avanzate per Fortinet Unified SASE grazie all’innovazione continua

Fortinet si impegna a innovare costantemente il SASE e rilascia aggiornamenti mensili in modo che le organizzazioni possano rispondere alle loro esigenze in continuo mutamento e rimanere così un passo avanti ai cybercriminali. I recenti aggiornamenti di Fortinet Unified SASE includono:

• L’isolamento del browser remoto può essere ora configurato nativamente all’interno della console di gestione basata sul cloud FortiSASE, in modo tale che le organizzazioni possano isolare il traffico di navigazione web degli utenti per proteggere i dati sensibili dagli attacchi provenienti dal web.
  • Fortinet Secure SD-WAN promuove ora migliori prestazioni di rete per network full mesh on-demand e funzionalità di self-healing che correggono i problemi in tempo reale quando vengono create reti SD-WAN autonome.
  • Il supporto SCIM nativo all’interno di Unified SASE di Fortinet semplifica il management e le operation, rendendo gli utenti e i gruppi creati sull’identity provider direttamente disponibili nel portale SASE. In questo modo si riduce la necessità di coordinamento tra team IT separati, semplificando le attività amministrative e migliorando l’efficienza.
  • Gli aggiornamenti di Universal ZTNA includono il supporto per l’accesso a qualsiasi applicazione da qualsiasi postazione e un catalogo che automatizza le configurazioni per tutte le integrazioni delle applicazioni ZTNA, eliminando la necessità di configurare singolarmente le destinazioni.

La dedizione all’innovazione è il motivo per cui Fortinet è stata recentemente nominata Challenger nel Gartner Magic Quadrant™ 2024 per il Single-Vendor SASE per il secondo anno consecutivo, Leader nel Gartner Magic Quadrant 2023 per l’SD-WAN per il quarto anno consecutivo e Challenger nel Gartner Magic Quadrant 2024 per il Security Service Edge.

L’Unified SASE Summit di Fortinet

Nell’ambito del suo impegno per l’evoluzione del SASE, Fortinet ospiterà il 10 ottobre il Summit SASE unificato “SASE Meets AI: Transform a Secure Hybrid World”. In questa occasione, i partecipanti avranno l’opportunità di dare uno sguardo esclusivo al futuro del SASE e al modo in cui esso sta ridisegnando la sicurezza del lavoro ibrido, grazie agli approfondimenti dei clienti Fortinet e di Google Cloud. Inoltre, i partecipanti potranno anche avere degli insight dagli esperti di Gartner.

Dag Communication (Leggi tutti i comunicati)
via Lorenzo Mascheroni 29
20145 Milano Italia