Comunicati Stampa
Politica e Istituzioni

Nota Stampa Edizioni Cliodea: Dossier sulla Sicurezza Sanitaria e Diritto alla Salute - Studio e Analisi a cura di Romeo Franco Tenuta (Sottotenente OF-1, Ris) - Reparti Speciali “Arma dei Carabinieri”

Indagine sulla Sicurezza Sanitaria e le Norme che regolano il Diritto alla Salute di ogni cittadino europeo, a cura di Romeo Franco Tenuta, Sottotenente OF-1, Ris, nei Reparti Speciali dell'Arma dei Carabinieri.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Questo momento storico di pandemia da virus Covid 19, ha indotto l’autore a realizzare un complesso lavoro sulla sicurezza sanitaria e diritto alla salute, ponendo l’attenzione su diverse discipline di questo importante tema che sicuramente necessita di grandi interventi economici e partecipazione globale, onde poter raggiungere quei livelli essenziali di assistenza e cura che ogni persona ha il diritto di ricevere nel corso della sua vita.

In questa nota stampa viene riportata una sintesi significativa sulla lunga attività svolta nell’ambito dell’immenso campo sanitario.

Il compendio mette a disposizione del lettore un insieme di contenuti tecnici scientifici e giuridici che abbracciano il mondo sanitario ed il diritto alla cura, anche con il richiamo delle norme che regolano questo importante argomento.

Partendo dai principi universali approvati nel 1946 ed in vigore dal 1948 dalla costituzione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), nel cui preambolo viene stabilito che bisogna ottenere: “il raggiungimento in materia di sanità pubblica, da parte ditutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute", definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “mera assenza di malattie o infermità”.

I suddetti capisaldi vengono affermati nel nostro ordinamento con l’art. 32 della Costituzione, il quale prevede “il  diritto primario fondamentale, individuale, inviolabile ed assoluto, ossia un bene di rilevanza collettiva”. La norma chiarisce il diritto all’integrità fisica e psichica, sia nel senso di poter avere trattamenti medici di prevenzione e cura, sia nel senso di poter godere di un ambiente di vita e lavoro salubre. Tuttavia, da esso non deriva il diritto a cure gratuite per tutti, essendo garantite solo per gli indigenti. Il diritto implica in senso negativo l'assenza di malattia, in senso positivo lo stato di completo benessere fisico e mentale.

Dopo l’ultima modifica costituzionale del 2022 rientrano nella fattispecie anche gli articoli 9 e 41, rispettivamente nel primo viene inserito il terzo comma “tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”, mentre nel secondo (art. 41) il comma due stabilisce che “non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.

La previsione della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema era già stata introdotta nel secondo comma dell’art. 117 con la riforma del Titolo V della Costituzione nel 2001, tra le materie riservate alla potestà legislativa esclusiva dello Stato.

Anche il primo comma dell’art. 191 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea del 2012 (TFUE), dispone che la politica dell'Unione in materia ambientale contribuisce a perseguire i seguenti obiettivi:

  • salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente;

  • protezione della salute umana;

  • utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;

  • promozione sul piano internazionale di misure destinate a risolvere i problemi dell'ambiente a livello regionale o mondiale e, in particolare, a combattere i cambiamenti climatici.

Per agevolare la comprensione sulla vastità dell’argomento nella sua visione globale, è stata realizzata una disamina della tematica sul Servizio Sanitario Nazionale (SSN), richiamando le fonti delle Convenzioni e Trattati internazionali che contengono articoli o clausole universali relative alla sicurezza e diritto alla salute, quali: l’Organizzazione Mondiale della Sanità; la Convenzione di Salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà Fondamentali; il Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali, Culturali e Politici; il Regolamento Sanitario Internazionale; la Convenzione Americana sui Diritti Umani (patto di San José di Costarica); la Carta sociale Europea; la Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE e Protocolli vari; la Carta Europea dei Diritti del Malato.

In tutte queste fonti troviamo cenni storici, disposizioni e richiami sulla sicurezza sanitaria e diritto alla salute che rappresentano i fondamenti universali in tema sanitario.

*Per Leggere tutto l'Articolo collegarsi al Link di riferimento:. https://credendovidesinternationalnews.blogspot.com/2023/03/nota-stampa-edizioni-cliodea-dossier.html

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Atanasio Bisignano
 Editrice Cliodea (Leggi tutti i comunicati)
Via L. De Matera 21/f
87100 Cosenza Italia
atanasiobisignano@yahoo.it
3472213885
Allegati
Non disponibili