TEATRI DI VITA / EVA ROBIN’S "eva " - riflessa in Andrea Adriatico" - al Teatro IL PICCOLO di Forlì

Venerdì 25 ottobre 2024 ore 21
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Dopo l’apertura affidata a Roberto Mercadini, proseguono gli appuntamenti della rassegna Contemporaneo al Teatro Piccolo di Forlì.

Venerdì 25 ottobre alle ore 21 Eva Robin’s, insieme a Patrizia Bernardi, Michele Balducci, Anas Arqawi, Met Decay e Saverio Peschechera, sarà protagonista del palcoscenico con evә, uno spettacolo di Andrea Adriatico, scritto da Jo Clifford con traduzione di Stefano Casi, prodotto da Teatri di Vita.

Una storia che conoscono tutti. Forse. Quella di quando Dio creò Adamo ed Eva, prima il maschio e poi, come un ripiego, la femmina. Due generi ben distinti, con destini ben segnati. Perché in questa storia non è stato previsto chi sta nel mezzo, o ha un po’ dell’uno e un po’ dell’altra.

Andrea Adriatico si confronta con le tematiche di genere e con le fluidità di storie e identità, umane e teatrali, con il racconto ‘oltraggioso’ di chi rilegge la Genesi e il testo sacro fondativo della società occidentale come l’affermazione della superiorità del maschio sulla femmina, e propone un’altra lettura. E se Dio, nel segreto del suo armadio, nascondesse vestiti femminili?

In scena una compagnia di tantǝ “evǝ” che moltiplicano l’originario monologo in un coro di identità e fluidità: Eva Robin’s, icona del transgender; Rose Freeman, perfomer-regista di Philadelphia (Usa); Patrizia Bernardi, attrice storica di Teatri di Vita; Anas Arqawi, attore palestinese; Met Decay, danzatore e performer; Saverio Peschechera, attore e produttore.

 

Jo Clifford è una drammaturga e performer inglese, di base a Edimburgo, ha scritto oltre cento opere teatrali, e le è stato assegnato il premio Olwen Wymark. Tra le sue opere, il controverso The gospel according to Jesus, queen of Heaven. Il testo God’s new frock, titolo originale di evǝ, è stato scritto nel 2002 e presentato in Italia nel 2007 all’interno di Intercity Festival. Durante il lockdown ha scritto svariati pezzi per teatri e radio inglesi, oltre che due brevi sequenze teatrali per la sua compagnia Queen Jesus Productions. Attualmente sta lavorando all’opera The not so ugly duckling con Maria MacDonel e The Covid requiem con Lesley Orr per il teatro di Pitlochry.

 

BIGLIETTI

Prevendite diurne presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz 38/1) dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 (festivi esclusi).

Prenotazioni telefoniche (0543 26355) negli stessi giorni dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Biglietti online su Vivaticket. Prezzo: 15 € (intero) + 1 € ddp per biglietti acquistati o prenotati in prevendita. Sui biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio (Vivaticket). Biglietteria serale presso Teatro Piccolo a partire dalle ore 20.

 

 

 

TEATRI DI VITA / EVA ROBIN’S

evә

riflessә in Andrea Adriatico

di Jo Clifford – traduzione di Stefano Casi

con Eva Robin’s, Patrizia Bernardi, Michele Balducci

e Anas Arqawi, Met Decay, Saverio Peschechera

scene e costumi Andrea Barberini e Giovanni Santecchia - visual Filippo Partesotti

Info: 0543 26355 – 0543 64300 – www.accademiaperduta.it

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show