Ufficio su misura: come scrivanie regolabili e sedie ergonomiche migliorano la salute e la produttività in azienda
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Ufficio su misura: come scrivanie regolabili e sedie ergonomiche migliorano la salute e la produttività in azienda
Studi come quello dell’ American Cancer Society (2010), che ha monitorato oltre 123.000 adulti, dimostrano come passare più di sei ore al giorno seduti, aumenti la mortalità fino al 37%. Queste evidenze mettono in rilievo l’importanza di dotare gli uffici di postazioni regolabili, che consentano di alternare la posizione seduta a quella in piedi, riducendo i rischi fisici e migliorando la produttività.
Un approccio interessante in questo ambito è quello proposto dalla American Society of Safety Professionals, che nel giugno 2023 ha pubblicato un articolo che definisce un concetto innovativo: la “Prevenzione attraverso il design” (PTD, Prevention Through Design). Si tratta di un criterio che consente, attraverso la progettazione e l'accurata ricerca di dotazioni, di creare ambienti di lavoro più confortevoli, promuovendo soluzioni ergonomiche che migliorano la postura riducendo i rischi di infortuni, malattie e malesseri. Anche i dati del Bureau of Labor Statistics (2020) e di Liberty Mutual (2019) confermano che i disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro rappresentano il 33% delle lesioni invalidanti e oltre il 40% dei costi dei risarcimenti.
Diverse sono le possibilità di organizzare un ufficio perchè sia confortevole ed ergonomico. Di seguito le principali caratteristiche delle dotazioni regolabili.
Scrivanie regolabili in altezza: sono postazioni che rappresentano il “fulcro” della postazione ergonomica moderna, permettendo di personalizzare l'altezza secondo corporatura e preferenze. La normativa UNI stabilisce un’altezza standard per le scrivanie (74 +/- 2 cm) ma in alcuni Paesi europei, come l’Olanda, le postazioni regolabili sono già previste dalla normativa. Sia nella versione elettrica che in quella manuale è possibile adeguare l’altezza con facilità, migliorando il comfort e la salute muscoloscheletrica.
Sedie ergonomiche: sono essenziali per trascorrere in modo confortevole le lunghe ore di lavoro. Le sedie regolabili con supporto lombare e braccioli ugualmente regolabili sono consigliate per sostenere correttamente la schiena e appoggiare adeguatamente il braccio mentre si manovra il mouse. Le sedute con sincro-meccanismo e sedili regolabili in profondità offrono un’ergonomia ottimale per chi passa molto tempo al computer, favorendo la corretta postura delle gambe.
Supporti per monitor: spesso trascurati i monitor regolabili consentono una corretta altezza dello schermo che evita tensioni al collo e affaticamento cervicale. Per favorire una postura rilassata la parte superiore del monitor deve essere ad altezza di occhi.
Investire in ergonomia non è solo una questione di comfort, ma rappresenta un asset strategico per l’azienda, capace di ridurre assenze e costi di gestione e di aumentare la soddisfazione e produttività dei dipendenti.
Per un consiglio e soluzioni progettuali siamo a disposizione, contattaci: Progetto Ufficio ha le idee giuste per te.
Ufficio Stampa
Emanuela Ursino
Digital4Export S.r.l.
Bologna Italia
[email protected]