Arte e Cultura
Il Trio Meran-Teheran al DOLOMITES FESTIVAL 2024 di Dobbiaco
Al DOLOMITES FESTIVAL 2024, Sabato, 31 Agosto.2024, ore 20, Sala Gustav Mahler di Dobbiaco il
Trio Meran-Teheran, con Andrea Götsch (clarinettista dell'Orchestra Sinfonica Tirolese). ) e Nika Afazel (pianista e accompagnatrice freelance), tre nomi affermati a livello internazionale della scena giovane arrivano a Dobbiaco. Insieme formano il Trio Meran Teheran, che porta nel nome il luogo di origine dei tre musicisti.
In programma i trii di clarinetti di Beethoven e Brahms, due dei capolavori indiscussi di questa formazione. Quasi cento anni trascorrono tra la creazione del vivace trio dell'ancora giovane Ludwig van Beethoven (“Gassenhauertrio”, 1797) e il possente Trio op 114 del 57enne Brahms, che scoprì tardi il suo amore per il clarinetto . Entrambe le opere si attengono a principi formali “classici”, ma sono così diverse nel design e nell’effetto. Se il trio di Beethoven è un "lancio" in cui l'arguzia virtuosistica è in primo piano, il Brahms maturo ha profondità compositiva e correlazione in ogni sfaccettatura immaginabile.
Robert Muczynski, figlio di immigrati polacchi e slovacchi, può essere giustamente definito uno dei più importanti compositori neoclassici dell'America del dopoguerra. Da un lato il suo lavoro si riferisce a forme classiche, è influenzato anche da Bartók, Bernstein e Barber e prende in prestito anche armonicamente e ritmicamente dal jazz.
Sabato, 31 Agosto.2024, ore 20, Sala Gustav Mahler
Trio Meran-Teheran
Andrea Götsch, clarinetto
Jakob Mitterer, cello
Nika Afazel, pianoforte
Programma:
- Ludwig van Beethoven: Trio op. 11 in si bemolle maggiore
- Robert Muczynski: Trio op. 26
- Johannes Brahms: Trio op. 114 in a minore