Sport
Pole Dance e Aerial Dance; discipline riconosciute dal CONI
Dal 18 al 20 luglio ha avuto luogo a Rimini il primo Campionato Italiano di categoria FIDESM (Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali).
L’evento si è svolto su due palchi in contemporanea. Il 18 luglio sul palco 1 si sono esibiti gli attrezzi aerei e sul palco 2 la Pole dance; il 19 e 20 luglio hanno gareggiato i tessuti aerei e i cerchi aerei.
Ogni giorno la competizione si è aperta con la parata delle ASA presenti. Atleti e allenatori hanno sfilato davanti ufficiali di gara, direttori di gara e il Consiglio Federale.
Insieme hanno cantato l’inno di Mameli per sancire l’inizio del primo Campionato Italiano di Categoria FIDESM. La presidente federale Laura Lunetta ha portato i saluti del presidente del CONI Giovanni Malagò a tutti gli atleti, tecnici, ufficiali di gara e dirigenti presenti, sottolineando l’importanza storica del momento. Con il cambio di statuto votato il giorno 24 febbraio 2024 FIDS è diventata FIDESM accogliendo nuove discipline come Pole dance e Aerial dance protagoniste di questo campionato appena conclusosi.
Con la presidente Lunetta il coordinatore nazionale del progetto Italia Pole & Aerial, Erika Esposito, ha ringraziato tutti i tecnici e le ASA che negli ultimi 12 anni hanno contributo allo sviluppo e alla crescita di un grande obiettivo: il riconoscimento da parte del CONI della Pole dance e Aerial dance, questo traguardo permette ai praticanti agonistici di acquisire lo status di atleta e per i più giovani di studente atleta.
FIDESM ha accolto tutti gli atleti, tecnici e le ASA del progetto Italia Pole & Aerial a braccia aperte; organizzando un evento professionistico in un luogo accogliente e imponente come il centro fieristico di Rimini, questo sarà il primo di una serie di eventi che in futuro porteranno in alto le discipline Pole dance e Aerial dance
Durante l’evento, nel padiglione de breaking la dirigenza federale ha inviato i propri saluti ufficiali all’atleta olimpica Antilai Sandrini che fra pochissimi giorni gareggerà per l’Italia nella disciplina Break Dance neo riconosciuta dalla CIO, i saluti istituzionali hanno commosso la dirigenza di Italia Pole & Aerial, che ora può sognare di vedere le discipline Pole Dance e Aerial Dance alle olimpiadi. La coordinatrice nazionale del progetto ha detto: ‘’12 anni fa dicevano che non ci avrebbero riconosciuto, oggi siamo uno sport riconosciuto dal CONI nessuno può vietarci di sognare obiettivi ancora più grandi.’’
SSD Female Arts Studio S.r.l.
via pico della mirandola 40/E
41122 modena (Modena) Italia
amministrazione@femaleartstudio.it
3204687970
Italia Pole & Aerial (Leggi tutti i comunicati)
via pico della mirandola 40/e
41122 modena Italia
info@italiapoleandaerial.org
3405152759