Santarcangelo Festival 2023 "A Plot/ A Scandal" Ligia Lewis

Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Santarcangelo Festival 2023

A Plot/ A Scandal

Ligia Lewis.

“Questa è una storia su di voi e me” è l'inizio del nuovo lavoro di Ligia Lewis, A Plot/A Scandal, con la quale l'artista costruisce una "poetica del rifiuto e della ribellione" con una performance che è una scena in divenire.

Le parole diLigia  Lewis, “Un complotto smascherato, un'azione malvagia messa in atto, invita allo scandalo. Nello spirito della rivoluzione o delle riflessioni romantiche, gli scandali provocano l'immaginazione dell'impossibile. Utopistico o banale, come potrebbe lo scandalo rivelare ciò che si trova inconsapevolmente vicino alle nostre fantasie? E come espone dove la società pone i suoi limiti? Se la vita è uno scandalo in attesa di essere tramato, come ci posizioniamo all'interno della sua matrice? Immorali e privi di proprietà, gli scandali sono incidenti in cui la fantasia e il piacere sono al centro dell'attenzione".

Guidato dalle domande su chi sia questo piacere ea quale costo, Lewis esplora il palcoscenico in cui abbondano gli scandali intrecciando narrazioni storiche, aneddotiche, politiche e mitiche, che vanno dal pensatore illuminista John Locke, Santo Domingo del XVI secolo (a metà di questo secolo erano presenti sull'isola più di 20 000 africani provenienti da tribù differenti, mentre i taino erano praticamente estint) e poii la leader della ribellione degli schiavi Maria Olofa (Wolofa, leader della rivolta degli schiavi Curacao nel Settembre 1716, condannata a morte due mesi dopo), l'artista e rivoluzionario cubano José Aponte e la bisnonna di Lewis, una figura a cui Lewis si rivolge all'interno del suo complotto come guida della resistenza.

REVENGE (vendetta) e REPAIR (riparazione) son le parole chiave della narrazione di Ligia lewi, una narrazione che si fa ed accompagna la storia che si sviluppa in momenti diversi:.

Un Preludio
Trama 1: John Locke un economista  che si preoccupava per il crollo di una moneta comune, ma in quanto rispecchiava la sua preoccupazione per il crollo di un vocabolario pubblico comune.

Trama 2: Ribellione
 Un Intermezzo: John Locke rimedia al suo disastro
Trama 3: Storia di Lolon / mandare all’aria la trama
Outro: Risoluzione?

Ligia Lewis

Nata nella Repubblica Dominicana, vive e lavora a Berlino. Come coreografa sperimentale, i suoi lavori sono spesso caratterizzati da intensità fisica e umorismo. Nel suo lavoro, metafore sonore e visive incontrano il corpo, materializzando l'enigmatico, il poetico e il dissonante. Il suo lavoro è stato presentato in Europa e negli Stati Uniti, in luoghi come HAU Hebbel am Ufer, Berlino; Tanzquartier, Vienna; MCA Museo di Arte Contemporanea, Chicago; Museo del Martello, Los Angeles; Walker Art Center, Minneapolis; Kaaitheater, Bruxelles; Arsenico, Losanna; High Line Art, New York; Spazio delle prestazioni, New York; OGRTorino; Stedelijk, Amsterdam; TATE Modern, Londra, tra gli altri. WAREHOUSE Programs di Wonmi è organizzato da Alex Sloane, Associate Curator, ed è prodotto da Amelia Charter, Producer of Performance and Programs, con Brian Dang, Programming Coordinator, e Michele Huizar, Programming Assistant, The Museum of Contemporary Art, Los Angeles.

Nel suo lavoro, metafore sonore e visive incontrano il corpo, materializzando l’enigmatico, il poetico e il dissonante, continuando a evocare le sfumature dell’incarnazione. Il lavoro di Lewis è stato presentato in tutta Europa e negli Stati Uniti, diretto e prodotto dall’HAU Hebbel am Ufer Theater dal 2017 al 2021. Lewis è inoltre stata Factory Artist per tanzhaus nrw dal 2017 al 2019, ha ricevuto il Tabori Award nella categoria Distinction, un Foundation for Contemporary Arts Grants Award e un Bessie Award per Miglior produzione.

Conil brano Wild Thing dei Troggs, un inno alla sensualità racchiuso in un giro di chitarra ruvido ed immediato e in versi semplici e di grande presa

“Wild thing
you make my heart sing
you make everything groovy
wild thing

Wild thing, I think I love you
but I wanna know for sure
come on and hold me tight
I love you"

(Cosa selvaggia, penso che tu mi commuova ma voglio saperlo con certezza quindi forza e stringimi forte tu mi muovi cosa selvaggia Mi fai cantare il cuore rendi tutto fantastico cosa selvaggia, io ti amo).

Cast & Credits
Concept, choreography, artistic direction, text: Ligia Lewis
Performance: Ligia Lewis
Choreographic assistance, alternating performer: Corey Scott-Gilbert, Justin Kennedy (in LA)
Research/Dramaturgy: Sarah Lewis-Cappellari
Research: Michael Tsouloukidse
Lighting design & technical direction: Joseph Wegmann
Music composition & Sound design: George Lewis Jr AKA Twin Shadow & Wynne Bennett
Drums: Guillermo Brown
Voice over: George Lewis Jr AKA Twin Shadow
Sound technician: Manuel Pessoa de Lima, Max Eilbacher, Wynne Bennett (in LA)
Set design: Ligia Lewis
Set fabrication (in LA): MOCA with Forma Design Studio
Costume: SADAK
Stage technician: Şenol Şentürk, Jachya Freeth
Production & administration: Sina Kießling
Production & distribution: Nicole Schuchardt
Production assistance: Julia Leonhardt

Production: Ligia Lewis
Co-production: HAU Hebbel am Ufer (Berlin), Ruhrtriennale, Arsenic - Centre d'art scéniquecontemporain (Lausanne), Tanzquartier Wien, Kunstencentrum VIERNULVIER (Gent), Kaserne Basel, The Museum of Contemporary Art (Los Angeles), Walker Art Center (Minneapolis MN).