Arte e Cultura
Rock Goes Acoustic: Ceanne McKee (Chiara Ragnini) + Franco Zaio + Keezas al Lucrezia
Ceanne McKee (Chiara Ragnini) + Franco Zaio
Giovedì 04 Giugno 2009 - Ore 22:00
@ Lucrezia, Vico Caprettari 16 R, Genova
www.myspace.com/ceannemckee
www.myspace.com/francozaio
Serata acustica quella di giovedì 4 giugno, al Lucrezia di Genova.
Torna Franco Zaio (ex batterista dei Ramoni), in duo acustico con Andrea Frascolla, a proporre brani rock e rock'n'roll in chiave acustica.
A seguire sul palco salirà la cantautrice genovese Chiara Ragnini (in arte Ceanne McKee), in un set totalmente acustico, con cui presenterà brani tratti da Wonderland (2008), nuove composizioni ed alcune cover folk rock.
In apertura di serata ci saranno i Keezas, cover band di pezzi rock e rock'n'roll, per scaldare l'atmosfera pronti per una bella serata di buona musica.
Si preannuncia una serata calda, fatta di melodie acustiche, con degli interpreti da non perdere.
GLI ARTISTI
Ceanne McKee (Chiara Ragnini)
Chiara Ragnini, in arte Ceanne McKee, classe 1983, è artista poliedrica e versatile. Polistrumentista, compositrice ed autrice dei testi e della musica, ha collaborato e studiato negli anni con innumerevoli figure del panorama musicale genovese (Roberto Tiranti, Marco Canepa, Dado Sezzi, Betty Ilariucci, Bob Callero, Giangi Sainato, Andrea Maddalone e molti altri).
Tantissime le partecipazioni a festival e concorsi locali e nazionali: nel 2005 arriva terza classificata al Premio Umberto Bindi e prima sul podio alla rassegna Un Mare di Donne (Camogli, GE); nel 2006 presenta alla Fnac il suo progetto musicale e partecipa come finalista al Premio Suonatore Jones ed al concorso Sogno di una nota di mezz'estate (Festival di Diacceto, FI); nel 2008: Chiara apre il concerto di Lisa Papineau (Sony BMG), partecipa alla rassegna MarteLive, si esibisce nella splendida cornice di Villa Serra di Comago (GE) al Santo Rock Festival, prende parte alla 14° edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova e partecipa alla quarta edizione del Rural Indie Camp (Savignone, GE).
Nel 2008 è uscito il suo primo album autoprodotto, intitolato Wonderland, licenziato sotto Creative Commons: 10 tracce, cantate sia in inglese che in italiano, di canzone d'autore, pop, rock e contaminazioni d'oltreoceano. Il disco sta tuttora ottenendo riscontri molto positivi: più di quaranta sono ad oggi le recensioni pubblicate sulle maggiori testate musicali nazionali, cartacee e sul web e tante sono le radio locali e internazionali che continuano a trasmettere i brani di Wonderland. Nell'inverno dello stesso anno La Nostra Canzone, assieme ad Estate, viene scelto e trasmesso all'interno della trasmissione Demo di Radio RAI 1, dedicata agli artisti emergenti, e riproposto nello speciale della stessa iniziativa come uno fra i brani ritenuti più interessanti della stagione Demo 2008.
Il 2009 si è aperto con la partecipazione di Chiara alla rassegna It's Only Rock and Roll!, curata dall'Associazione Metrodora presso il Milk Club di Genova, e ad una serata di grande musica al Kitchen Mon Amour (GE). Nel Maggio 2009 Chiara partecipa alla prima Giornata Mondiale per la Sclerosi Multipla a Genova, insieme a numerosi artisti e cantautori della sua città. A Giugno prenderà parte alla seconda edizione del Premio Leo Chiosso (Cambiano, TO), dedicato alla canzone d'autore, ed al Rock Music Festival di Albenga (SV).
Chiara calca i palchi dal 1996 e da allora non si è ancora stancata.
Anzi.
Franco Zaio
Franco Zaio nasce ad Alessandria nel 1964, con radici a Lu Monferrato e Quargnento. Vive a Casale Monferrato, Parma, Sassari, Biella, e infine Genova, dal 1982. Inizia a fare musica a 18 anni suonando la batteria coi Crapping Dogs, storico gruppo di punk-rock. Dalle ceneri dei CD nel 1986 nascono i Lost, di cui è cantante-frontman e autore di gran parte delle canzoni (un energico rock a 360 gradi, testi in inglese fino al 1990 e poi in italiano).
I Lost realizzano un disco 7 allegato alla rivista Urlo e suonano di spalla a CCCP (ad Arezzo Wave), Died Pretty, That Petrol Emotion, Boohoos...Contemporaneamente ai Lost FZ si esibisce coi Coverlovers, trio di cover unplugged. Nei primi anni 90 i Lost si spengono e FZ forma gli Anticorpi con cui prosegue il discorso di un rock energico ma melodico, una specie di punk-pop, cantando e suonando la chitarra elettrica (distorta). Contemporaneamente agli Anticorpi canta e suona la batteria in piedi (alla Stray Cats) con i Tupelo Twins, cover band di rock'n'roll con cui scorrazza e fa festa nei locali di tutta la Liguria.
Nel 1996 il primo progetto solista (una cassetta): 7 canzoni registrate da solo, una strumento alla volta. Nel 1997 inizia l'epopea dei Ramoni, in cui canta e suona la batteria: un trio dedito totalmente al culto dei Ramones, di cui propone cover riadattando i testi in italiano e soprattutto in genovese (diventando a loro volta un cult locale). I Ramoni realizzano un disco 7 a metà coi Beat-Offs, e suonano insieme ai Mummies e soprattutto il loro vate Dee Dee Ramone, in tourneè a Genova. Dopo i Ramoni è la volta dei Sybil (in cui suona la batteria e compone numerosi pezzi), un quartetto dedito a sonorità intimistiche indie emo-pop fra Velvet Underground, Cure e Smiths, che realizza il cd In a smalltown.
I Sybil confluiscono, con alcuni cambi di formazione e cantante femminile, nei Chloe e in seguito negli Anais che realizzano il cd Sottrazioni (Marsiglia rec.). Nel 2001 il primo cd solista, autoprodotto e suonato da solo: Le canzoni nel cassetto, 13 pezzi che riprendono il discorso di Lost e Anticorpi.
Associazione Culturale Genovatune
16100 Genova Italia
stampa@genovatune.net