Comunicati Stampa
Arte e Cultura

"Rimini" spettacolo teatrale di GRUPPO RMN al Teatro Testori di Forlì

Un lungo lavoro di ricerca e indagine della giovane compagnia teatrale aa partire dal testo omonimo di Pier Vittorio Tondelli
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

"Rimini" spettacolo teatrale di GRUPPO RMN al Teatro Testori di Forlì

Spettacolo che nasce da un lungo lavoro di ricerca e indagine della giovane compagnia teatrale. risultato finalista del Bando RADAR promosso da ERT, vincitore della VIII edizione di Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri e finalista del Premio InBox 2022 -  che è il frutto di una drammaturgia collettiva originale capace di dar vita ad un reportage creativo, dove a ogni risposta segue sempre una nuova domanda.

Al centro del lavoro/ricerca la città di Rimini, luogo di euforia e solitudine, pieno di fascino antico e di contraddizioni attuali, dove arrivano giovani alla ricerca di sballo e famiglie desiderose di tranquillità.

 La metropoli con i maggior danni per la seconda guerra mondiale e ora con il maggior numero di palestre per abitante.....

 Arduo ed impegnativo, dunque, è tentare di  descrivere una tale complessità, ma Rimini lo fa con energia giovane, passione, prendendo spunto dall’omonimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli  e attualizzando lo stesso, nel suo pre-vedere il prossimo futuro.

 Anche qui, in scena, abbiamo, come nel testo di Tondelli, un giovane giornalista al suo primo incarico importante su tutto questo intrecciarsi di storie, sul panorama gremito e ossessivo della riviera adriatica, "sfolgorante e metaforico can-can di una Italia che chiude i battenti tra conformismi, corruzione, scandali, brame di successo e insensatezze collettive"

 La compagnia riminese, , per costruire questo spettacolo, ha fatto decine di interviste sul campo a imprenditori turistici e lavoratori stagionali e visite ai luoghi più caratteristici della città come le discoteche e i parchi tematici, di cui durante la messinscena vengono mostrate alcune emblematiche riprese video che ritraggono turisti scattarsi selfie davanti alla finta torre di Pisa di “Italia in Miniatura” o fare cruciverba sotto l’ombrellone.

 RIMINI nasce come un vero e proprio reportage creativo che non condanna nè assolve, ma lascia a tutti la curiosità e lo stimolo alla ricerca.

Il gruppo di 7 artisti coinvolti nello spettacolo Rimini nasce nel 2018 appositamente per questo progetto, riunendo elementi diversi di compagnie precedentemente esistenti, che da allora collaborano regolarmente anche in altri ambiti.
Buona parte della formazione si incontra alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”.
È infatti qui che, seppure in anni diversi, si formano e diplomano come attori e attrici di prosa Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona, Mario Scandale e Francesco Tozzi. In seguito Mario Scandale prosegue gli studi diplomandosi in regia presso l’Accademia d'Arte Drammatica Silvio d'Amico a Roma. Parallelamente il resto del gruppo continua a formarsi attraverso corsi di perfezionamento, sia nell’ambito della recitazione che della drammaturgia. Ed è proprio durante il corso di Alta Formazione promosso da ERT – Emilia-Romagna Teatro Fondazione nel 2018 Giulia Quadrelli e Chiara Sarcona conoscono Leo Merati, attore e videomaker.

Grazie a questo incastro di percorsi ed esperienze, il gruppo lavora fin dall’inizio del progetto come un vero e proprio team creativo, all’interno del quale le specifiche abilità imparano a dialogare nell’ottica di una viva contaminazione di linguaggi artistici. Proprio per questo, seppure i vari segmenti del lavoro corrispondono a identità e ruoli ben definiti (regia, drammaturgia, interpretazione e produzione video), Rimini porta in scena una materia teatrale profondamente collettiva, che trova nel continuo e costante confronto la propria ricchezza e natura stilistica.

 

 

RIMINI

Regia di Mario Scandale
Con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284