Arte e Cultura
Lucia Calamaro e Maria Laura Palmeri al RICCIONE TTV 2024
Sabato 5 ottobre, dopo la mattinata dedicata a Marco D'Agostin, il 27° Riccione TTV Festival propone una serata all’insegna del nuovo teatro. Alle 18, la drammaturga Lucia Calamaro, presidente di giuria del Premio Riccione per il Teatro e direttrice della scuola itinerante di drammaturgia Scritture, riflette con Graziano Graziani sulle nuove prospettive della scrittura teatrale. In prima serata, alle 21, la discussione lascia spazio all’esibizione, con l’attrice riccionese Maria Laura Palmeri impegnata in Inside | Me. Dialoghi fallimentari con la natura, performance fruibile con cuffie wireless, per la regia di Ivonne Capece.
Sabato 5 ottobre, 18:00
Riccione, Spazio Tondelli
Masterclass
QUALI SCRITTURE PER IL TEATRO
Lucia Calamaro in dialogo con Graziano Graziani
Una riflessione sullo stato dell’arte della scrittura teatrale attraverso il dialogo con una delle più importanti drammaturghe della scena contemporanea, Lucia Calamaro. La scrittura per il teatro sta conoscendo una stagione di rinnovata attenzione, grazie anche all’impegno pedagogico di una generazione come quella di Lucia Calamaro, che ha costruito autonomamente il proprio percorso formativo, senza appoggi istituzionali, e che proprio per questo ha messo al centro della propria azione artistica anche il passaggio generazionale, la trasmissione del sapere.
Quali sono le scritture emergenti? Quali i temi e gli approcci? Quando la scrittura teatrale è libera di inventare e quanto insegue modelli già battuti? Quali sono le preoccupazioni, le urgenze e gli universi immaginativi di chi scrive oggi per la scena?
A partire dall’esperienza di un’artista che ha costruito il proprio discorso artistico fuori dai canoni istituzionali e che si è confrontata, attraverso la scuola Scritture, con molte delle autrici e degli autori delle generazioni successivi, racconteremo la drammaturgia odierna, le sue voci, la sua capacità di ripensare non solo i temi, le storie, ma anche il linguaggio.
In collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano.
Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.
Sabato 5 ottobre, 21:00
Riccione, Spazio Tondelli
Spettacolo
INSIDE | ME
Dialoghi fallimentari con la natura
Con Maria Laura Palmeri
Regia di Ivonne Capece
Tra alberi e macchine, un percorso simbolico, spirituale, quasi biblico sulle dinamiche del Progresso umano, attraverso le parole di Leopardi, È possibile un dialogo tra natura e uomo? Tra due forze generatrici in egual misura di violenza? Una performance e un'immersione che indaga le ragioni del fallimento comunicativo tra uomo e natura. Se il dialogo non diventerà paritario, la Natura tornerà ad essere nemica. Contrariamente alle nostre illusioni, non si avvede dell'uomo e può schiacciarlo, dimostrandogli che neppure lei è disponibile al dialogo: più di noi macchina perfetta che cammina avanti, prima che scopo.
Performance in cuffie wireless.
Produzione: (S)Blocco5.