Solutions30 firma in Italia un contratto con una primaria società del settore e-Mobility per 1,4 milioni di euro

La filiale italiana del gruppo leader nelle soluzioni per le nuove tecnologie, è lieta di annunciare la definizione di un accordo per l’installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche nel 2024 e 2025
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Cormano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Cormano, 10 luglio 2024 – Solutions30 ha il piacere di annunciare la stipulazione di un accordo per la costruzione in Italia di una serie di siti dove saranno installate stazioni destinate alla ricarica rapida e ultra-rapida di veicoli elettrici. I primi 19, per i quali si è già definita l’operatività, rappresentano il punto di partenza per un progetto più ampio e articolato.

Il piano di installazione delle nuove colonnine elettriche da parte di Solutions30 fa parte di un progetto a più ampio raggio che ha l’obiettivo di promuovere in ambito di mobilità elettrica lo sviluppo e la gestione della più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida dell’Europa Meridionale alimentata da fonti rinnovabili e, in particolare, da sistemi fotovoltaici.

La società di e-Mobility che, al momento dispone di 1.200 punti di ricarica attivi fra Italia, Francia, Spagna e Portogallo, ha implementato il piano per incrementare le stazioni di ricarica fino a 5.000 entro il 2025 e 35.000 entro il 2030.

Grazie all’accordo siglato, Solutions30 diviene un partner attivo di questo piano di sviluppo in Italia.

Le stazioni di ricarica elettrica, che saranno installate da Solutions30, rispetteranno i requisiti stabiliti dal piano dell’azienda fra cui:

• Una potenza nominale per singolo punto di ricarica pari a 150kW per i Light Duty Vehicles e 350 kW per gli Heavy Duty Vehicles;
  • Connessione alla rete di 600 kVA o una potenza cumulativa di 600 kVA;
  • Fornitura di energia 100% rinnovabile;
  • Punti di ricarica accessibili al pubblico 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • Almeno un punto di ricarica accessibile alle persone con mobilità ridotta;
  • Indicazione del prezzo di tutti i suoi componenti (ad esempio, €/kWh, €/minuto);
  • Possibilità di accettare pagamenti tramite carte di credito

A seconda della potenza ed accumulatori installati le stazioni di ricarica potranno avere diverse configurazioni dai 600 ai 1600 kW che includeranno:

• 4 o 8 punti di ricarica per autovetture elettriche
  • 2 o 4 punti di ricarica per motrici elettrici di veicoli pesanti

Con questo progetto, del valore di circa 1,4 milioni di euro, Solutions30 conferma il suo impegno nel settore del rinnovamento energetico ed in particolare nell’ambito dello sviluppo di infrastrutture a supporto della mobilità elettrica. Gli effetti economici del contratto saranno concentrati nel 2024 e 2025.

Grazie a questo accordo il Gruppo Solutions30 rilancia anche in Italia il suo ruolo di protagonista come fornitore di servizi nel settore della transizione energetica ponendosi come un valido partner tecnico per lo sviluppo di nuove soluzioni ecosostenibili.

«Questa nuova partnership permetterà a Solutions30 di mettere a disposizione le proprie competenze per la realizzazione del progetto e al tempo stesso accrescere il proprio know-how per ulteriori sviluppi futuri nel campo delle energie rinnovabili e delle loro applicazioni ». - ha dichiarato Riccardo Delmastro, Direttore Divisione Energia di Solutions30, «In particolar modo lo sviluppo della diffusione di centri di ricarica dei veicoli elettrici e soprattutto di quelli ad alta potenza, un punto centrale del processo di trasformazione  della mobilità a 4 ruote da endotermica ad elettrica;  Solutions30,  grazie alla propria esperienza e alla capillarità della rete di supporto sull’intero territorio italiano, potrà essere un partner ideale  per la  realizzazione e  la  gestione di ogni infrastruttura edile ed elettrica necessaria».

Informazioni su Solutions30 SE

Il gruppo Solutions30 è leader europeo nelle soluzioni per le nuove tecnologie. La sua missione è rendere accessibili a tutti, privati e aziende, gli sviluppi tecnologici che stanno trasformando la nostra vita quotidiana: ieri l’informatica e Internet, oggi la tecnologia digitale; domani saranno le tecnologie a rendere il mondo ancora più interconnesso in tempo reale. Con oltre 65 milioni di interventi effettuati dalla sua fondazione e grazie a una rete di oltre 15.000 tecnici locali, Solutions30 attualmente opera in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Penisola Iberica, Regno Unito, e Polonia. Il capitale sociale di Solutions30 SE è costituito da n. 107.127.984 azioni, pari al numero dei voti teorici esercitabili.

Solutions30 SE è quotata alla borsa Euronext di Parigi (ISIN FR0013379484- codice S30). Indici: MSCI Europe ex-UK Small Cap | SBF 120 | CAC Mid 60 | NEXT 150 | CAC Technology | CAC PME.

Per ulteriori informazioni: www.solutions30.com

Media relations

Press Italia - Engauge

Mara Cappelletti – Tel +39 335 8317620 – [email protected]