Interessante presentazione libro a Foggia
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Giovedì 26 settembre 2024 presso il Parcocittà, Parco San Felice, a Foggia, nell' ambito della Rassegna "Settembre al parco", si terrà la presentazione del libro “Foggia. Nella città dei tratturi. Brevi appunti di storia e di antropologia e sociologia urbana", Pacilli editore.
Presenta: Nino Abate.
Intervengono: Gaetano Cristino, Michele Pesante, Geppe Inserra.
Saranno presenti gli autori: Matteo Pio Pazienza, Fernando Lucianetti, Andrea Pacilli.
Il libro delinea quanto resta oggi delle “vie erbose”, che ha caratterizzato la lunga storia pastorale-cerealicola del Tavoliere delle Puglie.
La presentazione ha lo scopo di approfondire alcune tematiche relative alla rete tratturale odierna; una rete ed un sistema agro pastorale ed economico che nel corso dei secoli (fino all’abolizione della Mena delle pecore avvenuta con l’Unità d’Italia) ha interessato tre regioni dell’antico Regno di Napoli (Abruzzi, Molise e Puglia) con notevoli implicazioni economiche e rapporti commerciali avuti fin dai tempi dell’Imperatore Carlo V non solo con altre regioni italiane (Toscana, Lazio, Umbria, Campania e Veneto ) ma anche con le lontane Fiandre (Belgio/Olanda).
Saranno affrontati temi di carattere ecologico, naturalistico, storico, economico, geografico, oltre alla incidenza che i tratturi ancora oggi hanno sulla città di Foggia; non a caso Foggia è ancora considerata “la Città dei Tratturi” per via della loro marcata presenza e visibilità.
Centro studi intelligence (Leggi tutti i comunicati)
Via Ulisse Aldovrandi 16
Roma Italia
[email protected]