Riforma delle Guardie Particolari Giurate

Continua l'Iter del DDL.902 con l'Audizione dell' UGL SICUREZZA CIVILE alla Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Il 10 Luglio presso l’Aula della Prima Commissione Affari Costituzionali del Senato, si è tenuta l’Audizione dei disegni di legge S.902 ,119 e 1008 che mirano a riformare il settore delle guardie giurate.

A Presiedere la Commissione il Senatore Alberto Balboni, primo firmatario del disegno di legge S.902.

L’UGL SICUREZZA CIVILE era presente con il Dirigente Nazionale Roberto Gabino, audito dalla Commissione, e il responsabile dell’ Ufficio Stampa Alessandro Cardinale.

“Finalmente siamo riusciti a discutere un tema di cruciale importanza per la sicurezza, la vigilanza privata ed il ruolo delle guardie giurate mettendo le fondamenta al nostro progetto di riforma del comparto.

In un contesto in cui la percezione di sicurezza è sempre più minacciata, era fondamentale riconoscere finalmente il valore delle Guardie Giurate e la necessità di una riforma strutturale del settore” ha sottolineato nel suo discorso Gabino.

La vigilanza privata rappresenta ormai un pilastro essenziale per la sicurezza. Le guardie giurate, con la loro presenza costante ed il loro impegno, svolgono un ruolo deterrente contro attività criminali ed atti vandalici, garantendo un’ambiente sicuro per aziende, istituzioni e cittadini.

Stiamo continuando il percorso iniziato su volontà del Segretario Nazionale Doddi  un anno fa, con una stretta collaborazione del Dipartimento Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia , dove l'idea di fare qualcosa di concreto fu recepita e trasformata con la presentazione del DDL.902, racchiudendo in modo sintetico, l’essenza di ciò che il comparto ci chiede a gran voce.

Siamo convinti che questa proposta di legge sia la giusta risposta ad anni di silenzio, per questo ringraziamo nuovamente i promotori del DDL e la Commissione che ci ha ricevuto in audizione, perché in un momento storico delicato, si è compreso il fabbisogno di riforma di un comparto che ormai è fondamentale negli asset della sicurezza, soprattutto ove i cittadini chiedono di implementarla.

Noi come UGL Sicurezza Civile non possiamo quindi che essere d'accordo e sostenere fermamente il prosieguo dell’iter di questo DDL, soprattutto in considerazione del mutato ed implementato ruolo della professione di Guardia Giurata, al fine di modernizzare l’impianto normativo riguardante il comparto vigilanza, in un’ottica di una futura e strutturata collaborazione sinergica tra la sicurezza pubblica e quella privata.

La vigilanza privata e le guardie giurate sono ormai elementi fondamentali per la sicurezza delle nostre comunità. Riconoscere il loro valore e lavorare per una riforma strutturale del settore non è solo un atto di giustizia verso questi professionisti, ma anche un passo necessario per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti noi.

Per queste ragioni in Audizione al Senato abbiamo invitato la Commissione e tutti i presenti a riflettere su queste tematiche ed a sostenere le iniziative volte a migliorare il settore della vigilanza privata oltre il già dimostrato interesse nel percepire la richiesta di crescita e riforma di un comparto che si dimostra sempre più essenziale ed attende ormai da troppo tempo.

In allegato il Link dell’ Audizione ed il testo integrale del DDL s.902

Sito Web: