Comunicati Stampa
Società

Ancona, il Museo Omero ospita Rodolfo Bersaglia per due "trattazioni pubbliche" che appartengono al felice ciclo "Le donne nell'arte".

11 e 18 agosto 2023
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

il Museo Omero ospita Rodolfo Bersaglia che nella nostra sala conferenze terrà due "trattazioni pubbliche" che appartengono al felice ciclo "Le donne nell'arte".

Il giorno 11 agosto 2023 alle ore 21:00 parlerà di Frida Kahlo illustrando le vicende di vita personali che avvicineranno la donna all'arte, proseguendo con il racconto - fausto e infausto - che contribuisce ad elevare Frida a icona di tutti i tempi.
Il giorno 18 agosto alle ore 21:00 sarà invece introdotta la fisionomia storica e estetica di Artemisia Gentileschi, famosa per aver denunciato una violenza subita all'inizio del XVII secolo, ma anche valente figlia d'arte del padre Orazio. La pittrice passerà ad Ancona, quando - ancora bambina - vi accompagnerà il padre impegnato dalla committenza dei gesuiti.

Rodolfo Bersaglia è docente di Storia dell'Arte Istituto Savoia-Benincasa. Già professore a contratto presso il dipartimento di Urbanistica (SIMAU) dell'Università Politecnica delle Marche e insegnante di Metodologia della Progettazione e Storia delle Arti Applicate presso l'Accademia di Belle Arti (Poliarte), ove ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Belle Arti. Al suo attivo diversi studi e numerose pubblicazioni.


Museo Tattile Statale Omero Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio 28, 60121 Ancona
tel. 071.2811935
www.museoomero.it
info@museoomero.it
#MuseoOmero
Facebook, Twitter, Instagram, Youtube

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284
Allegati