Comunicati Stampa
Energia

NuScale Power pubblica la valutazione aggiornata per la produzione di idrogeno verde del modulo da 77 MWe

L’aumento del 25% nella produzione di energia di NuScale Power Module™ porta a un incremento nella produzione competitiva di idrogeno verde NuScale Power ha annunciato oggi le valutazioni aggiornate per la fattibilità tecnica e l’economia della produzione d’idrogeno con calore ed elettricità di un NPM (NuScale Power Module™), come risultato del recente annuncio della possibilità che un NPM generi un 25% di energia in più per modulo, per un totale di 250 MWt (o 77 MWe) a modulo. Lo studio…
PORTLAND, Oregon, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

NuScale Power ha annunciato oggi le valutazioni aggiornate per la fattibilità tecnica e l’economia della produzione d’idrogeno con calore ed elettricità di un NPM (NuScale Power Module™), come risultato del recente annuncio della possibilità che un NPM generi un 25% di energia in più per modulo, per un totale di 250 MWt (o 77 MWe) a modulo. Lo studio sull’idrogeno è stato in origine condotto nel 2014 nell’Idaho National Laboratory ed è stato aggiornato con i nuovi parametri sulla produzione e sull’economia.

L’analisi aggiornata ha riscontrato che con il 25% d’incremento in produzione d’energia di un NPM, un modulo da 250 MWt di NuScale è in grado di produrre 2.053 kg/ora d’idrogeno, o quasi 50 t al giorno, un aumento da 1.667 kg/ora o 40 t d’idrogeno al giorno per un modulo NuScale da 200 MWt. Inoltre, in conseguenza del costo medio inferiore dell’elettricità derivato dalla maggior produzione di energia, si prevede che l’idrogeno prodotto con il sistema di elettrolisi a vapore ad alta temperatura di NuScale (HTSE) sia economicamente competitivo rispetto alle stime di costo dell’idrogeno rinnovabile con fattore di alta capacità, offrendo al contempo una produzione d’idrogeno controllata e continua.

“La capacità che ha raggiunto ora il nostro NPM di produrre idrogeno ancora più pulito, con un’impronta minore, è un altro esempio di come la tecnologia possa aiutare a decarbonizzare vari settori dell’economia, fornendo anche altri flussi di entrate per i clienti”, ha dichiarato il dottor José Reyes, responsabile tecnico e cofondatore di NuScale Power. “Abbinata al nostro design collaudato, alla sicurezza senza pari e alle capacità di seguito del carico, questa analisi dimostra in modo ancora più chiaro che il design di NuScale rappresenta lo standard di riferimento quando si mira a soddisfare la domanda di soluzioni innovative per le difficili esigenze energetiche globali.”

Nell’analisi, l’energia proveniente da un singolo NPM sotto forma di vapore iperriscaldato ed elettricità viene avviata direttamente a un impianto HTSE che funziona a 850 °C. Solo il 2% dell’elettricità prodotta (~1,8 MWe) dal NPM viene usato per incrementare la temperatura del vapore del processo dai 300 °C all’uscita dal NPM agli 850 °C per l’elettrolizzatore. L’impianto generatore innovativo plurimodulo di NuScale dimostra che un impianto NuScale è in grado di produrre elettricità pulita affidabile per la rete assegnando contestualmente uno o più moduli alla produzione d’idrogeno a costi sostenibili quando la richiesta di elettricità è bassa.

Secondo un recente rapporto di LucidCatalyst, perché il mondo possa raggiungere gli obiettivi di Parigi mirati a contenere il riscaldamento tra 1,5 e 2 °C, è necessaria una produzione sufficiente e a basso costo d’idrogeno verde al fine di sostituire petrolio e gas nel campo dei trasporti navali, aerei e dell’industria in genere. Oltre il 95% dell’idrogeno a livello mondiale viene attualmente prodotto utilizzando combustibii fossili e il metodo più frequente è lo steam reforming del metano da gas naturale. Le fonti rinnovabili non sono in grado di produrre tutto questo idrogeno da sole e saranno necessari reattori modulari avanzati per produrre idrogeno verde sufficiente per sostituire i 100 milioni di barili di petrolio che vengono consumati quotidianamente in tutto il mondo. Usare un singolo NPM per produrre 50 t d’idrogeno al giorno eviterebbe l’immissione in atmosfera di circa 460 t di CO2 al giorno, o 168.000 t di CO2 all’anno, rispetto alla produzione d’idrogeno da gas naturale. Inoltre la capacità di NuScale di produrre idrogeno verde è perfettamente adatta a contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti, poiché un singolo NPM può produrre idrogeno sufficiente ad alimentare 38.000 veicoli con pile a combustibile o 1.500 TIR con pile a combustibile ai tassi annui medi di utilizzo di combustibile degli Stati Uniti.

​​​​​Informazioni su NuScale Power

NuScale Power ha sviluppato una nuova centrale nucleare con reattore modulare ad acqua leggera per la produzione di energia per l’erogazione di energia elettrica, il riscaldamento distrettuale, la desalinizzazione e altre applicazioni per termo-processi. Il rivoluzionario design di questo reattore modulare di piccola taglia (small modular reactor, SMR) esibisce un modulo di alimentazione NuScale Power Module™ interamente realizzato in fabbrica che è in grado di generare 77 MW di elettricità impiegando una versione più sicura, più piccola e scalabile della tecnologia per reattori ad acqua pressurizzata. Il design scalabile di NuScale - dove una centrale può ospitare fino a 4, 6 o 12 moduli di alimentazione individuali - offre i vantaggi dell’energia a zero emissioni di carbonio e riduce gli oneri finanziari associati alle centrali nucleari gigawatt. L’investitore di maggioranza in NuScale è Fluor Corporation, una società di servizi per la gestione della progettazione, dell’approvvigionamento e della costruzione di portata globale operante nel settore dell’energia nucleare commerciale da 60 anni.

NuScale, con sede generale a Portland, Oregon, possiede uffici a Corvallis, Oregon, Rockville, Maryland, Charlotte, Carolina del Nord, Richland, Washington, e Londra, Regno Unito. Seguite su Twitter: @NuScale_Power, Facebook: NuScale Power, LLC, LinkedIn: NuScale-Power e Instagram: nuscale_power. Visitate il sito web di NuScale.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2020

Contatto per i media:
Diane Hughes, vicepresidente, Marketing e Comunicazioni, NuScale Power
dhughes@nuscalepower.com
(cellulare) (503)-270-9329

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Non disponibili