Il nuovo disco firmato Michela Lombardi

Il nuovo disco firmato Michela Lombardi in formato digitale da giovedì 21 marzo 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

sucessivo
Lido di Camaiore, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Il nuovo disco firmato Michela Lombardi in formato digitale da giovedì 21 marzo 2024

Dal titolo Believe In Spring – The Music of Michel Legrand, il nuovo lavoro discografico firmato Michela Lombardi e arrangiato del pianista Piero Frassi è pubblicato dall’etichetta HOG Productions e sarà disponibile sulle principali piattaforme digitali da giovedì 21 marzo 2024, non a caso il primo giorno di primavera, la stagione evocata dal titolo, che è un’abbreviazione del toccante brano di Legrand (ma tanto caro anche al pianista jazz Bill Evans) You Must Believe In Spring.

Il trio che accompagna Michela Lombardi (voce) è una brillante e affiatata formazione costituita da Piero Frassi (arrangiamenti, pianoforte, Fender Rhodes), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Andrea Beninati (batteria e violoncello), che in due tracce si arricchisce del sax tenore di Dimitri Grechi Espinoza. La tracklist del CD consta di undici brani scaturiti dal genio di Michel Legrand (Parigi, 1932-2019), compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra francese noto per aver composto oltre 200 colonne sonore cinematografiche e televisive, oltre a molte canzoni memorabili.

Già nei precedenti lavori dedicati a Sting, ovvero Shape Of My Heart – The Music Of Sting (2019) e When We Dance – The Music Of Sting vol. 2 (2021), la cantante versiliese e il trio capitanato dal pianista pisano avevano omaggiato il compositore francese Michel Legrand, con il quale l’artista britannico e leader dei Police aveva collaborato cantandone i temi più belli: con questo pretesto, Michela aveva inciso nel primo disco una cover di The Windmills Of Your Mind particolarmente fortunata (al momento ha superato i 675.000 streaming) e nel secondo la ballad What Are You Doing The Rest Of Your Life.

Generato in chiave jazz, con i consueti tempi jazz-waltz, ballad e swing, ma arricchito da influenze soul, oltre che da qualche groove netto e ben definito (tutti mondi sonori in cui la versatile vocalità dalle suadenti sfumature timbriche blue-eyed soul della raffinata cantante jazz Michela Lombardi è perfettamente a suo agio), Believe In Spring – The Music of Michel Legrand è un appassionato omaggio a uno degli autori di canzoni più prolifici del ‘900, amato – oltre che da Sting – anche da un’interprete di prima categoria come Barbra Streisand.

Anche grazie agli eleganti arrangiamenti partoriti dall’ispirata vena creativa del pianista Piero Frassi, il disco dona una veste più moderna alla musica del compositore francese, sia dal punto di vista del sound che sotto l’aspetto armonico e ritmico. Il tutto ulteriormente enfatizzato da due purissimi talenti del jazz nazionale come il contrabbassista livornese Gabriele Evangelista e il batterista e violoncellista senese Andrea Beninati, il primo nell’attuale sezione ritmica del famoso pianista jazz e compositore Stefano Bollani anche in “Via dei Matti N°0”, programma di successo su Rai 3, e il secondo molto attivo al fianco della cantautrice Emma Nolde. A impreziosire il tutto, due assoli tenorsassofonista livornese (ma di origini russe e peruviane) Dimitri Grechi Espinoza sulla ballad What Are You Doing The Rest Of Your Life e sul jazzwaltz The Summer Knows.

Per maggiori informazioni