A Pesaro, la danza di Giuseppe Sanniu all'Hotel Metropol, per il Progetto Hotelabyrinth
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Con Giuseppe Sanniu all’Hotel Metropol domenica 6 ottobre alle ore 18 volge al termine a Pesaro Hotelabyrinth, progetto di AMAT per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (progetto di Comune di Pesaro, MiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), in collaborazione con APA – Associazione Pesarese Albergatori.
Hotelabyrinth prevede tre residenze multidisciplinari nelle camere degli alberghi pesaresi – la prime due già concluse all’Hotel Atlantic con Paolo Benvegnù e al Nouvel Hotel Des Bains con Laura Sicignano – alla conclusione delle quali è prevista una performance, restituzione pubblica della ricerca sviluppata dagli artisti nel periodo in cui hanno “abitato” gli alberghi pesaresi, intrusi tra i turisti, indagando il rapporto che si instaura tra l’architettura di un hotel e le vite che esso ospita.
Così Giuseppe Sanniu, coreografo e danzatore in residenza dal 27 settembre: «I temi proposti dal progetto Hotelabyrith rappresentano per me una grande fonte di ispirazione. Sono grato di avere quest’opportunità e di essere stato scelto per condurre questa ricerca artistica. Userò tutte le risorse a me disponibili durante questo periodo di residenza e non vedo l’ora di condividere i risultati col pubblico».
Nato a Cagliari, Giuseppe Sanniu inizia gli studi di danza sportiva all’età di sei anni. Presto abbandona le competizioni per avvicinarsi alla danza contemporanea. Inizia a danzare professionalmente all’età di diciassette anni per il Teatro Lirico di Cagliari, con il quale tutt’ora collabora. Nella stessa stagione, danza per altre compagnie sarde come ASMED - Balletto di Sardegna, Sardegnateatro e Fuorimargine. Giuseppe lavora per diversi teatri e compagnie internazionali, come Gran Théâtre de la Ville de Luxembourg, con i coreografi Jean-Guillaume Weis e Elisabeth Schilling, Co>labs Tanz Theater, con la coreografa Beate Höhn . Collabora con direttori e coreografi del panorama europeo e oltreoceano, come Brian Ca, Pierre Emmanuel Rousseau, Stefano Poda, Carmine de Amicis, Nichole Canuso e Simona Bertozzi. Accanto all’attività di danzatore, Giuseppe inizia lo sviluppo di un suo linguaggio coreografico e crea White Noise, con il coreografo Maurizio Montis. Attualmente, sta conducendo una ricerca per la sua ultima creazione Uzumaki.
Ingresso libero, prenotazione consigliata. Informazioni Teatro Rossini 0721 387621.