Comunicati Stampa
Non Profit

Prosegue in Marocco il dialogo interlibico

 A Tangeri proseguono nuovi incontri per il processo di pace in Libia. A Tangeri proseguono nuovi incontri per il processo di pace in Libia. Dopo la riunione della Camera dei Rappresentanti libici è ora la volta di un momento storico ovvero l’incontro tra la delegazione dell’Alto Consiglio di Stato libico e della Camera dei rappresentati libica.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

 A Tangeri proseguono nuovi incontri per il processo di pace in Libia. Dopo la riunione della Camera dei Rappresentanti libici è ora la volta di un momento storico ovvero l’incontro tra la delegazione dell’Alto Consiglio di Stato libico e della Camera dei rappresentati libica.

Queste sessioni di lavoro , svolte anche in raccordo con la Tunisia, sono volte a dare unità all’assetto della Libia ed a permettere che il prossimo anno si possano svolgere delle libere elezioni per dare alla Libia un governo unitario, e rappresentativo di tutta la nazione. Le due parti hanno affermato, nella dichiarazione finale del secondo round del dialogo inter-libico, che "i risultati del dialogo tra le due delegazioni costituiscono un contributo su cui è possibile capitalizzare, stabilire stabilità nel Paese e concludere alla divisione istituzionale ".

Questi risultati sono il frutto della azione del Governo del Marocco ispirato dalla volontà di Sua Maestà Mohammed VI di porre fine alla guerra civile in Libia . Una guerra che non solo rischia di compromettere l’unità della nazione ma , allo stesso tempo permettere forti ingerenze stranieri nel magreb arabo.

La Pace in Libia , una volta raggiunta dimostrerà , ancora una volta come il Marocco e più in generale il mondo arabo sia in grado, da solo di risolvere crisi regionali o internazionali senza ricorrere ad aiuti di altri paesi ma solo applicando il diritto internazionale e lavorare all’interno delle Nazioni Unite

 

Marco Baratto
Forum Lombardia Marocco

Per maggiori informazioni
Allegati
Non disponibili