Il profumo Rosa Mater e l'arrivo dei Vescovi in Basilica della Ghiara

Grande accoglienza a Reggio Emilia alla presenza di autorità civili e religiose per Rosa Mater, profumo di tutte le rose dedicato alla Madonna della Ghiara, creato dal naso modenese Anna Rosa Ferrari per un progetto nato da Fivizzano in Toscana. Nel borgo toscano infatti la Madonna della Ghiara , conosciuta come Madonna di Reggio, è patrona della città, mentre a Modena è conosciuta col nome di Madonna del Voto.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Sabato e domenica 29/30 aprile 2023 durante le celebrazioni in Basilica della Ghiara, nel centro storico di Reggio Emilia,  i vescovi di Reggio Emilia e Massa e Carrara, Monsignor Giacomo Morandi e Monsignor Mario Vaccari, si sono soffermati con vivo interesse presso la teca dedicata al profumo Rosa Mater, esposta nel chiostro del Tempio insieme ad altre opere figurative dedicate alla Beata Vergine.

I due alti prelati hanno ascoltato con vivo interesse la storia della nascita dell'essenza, per celesti coincidenze, dedicata alla Madonna della Ghiara. Gli stessi hanno nel contempo avuto modo di respirare la soave essenza, diffusa nel chiostro e tramite  una speciale esperienza sensoriale interattiva, ideata dal naso Anne Rose. Li accompagnavano le autorità di Reggio Emilia e Fivizzano.
Grande la partecipazione del pubblico, nonostante il tempo incerto, anche nel momento dell'esibizione degli sbandieratori di Fivizzano.

Come nasce RosaMater 

Il naso modenese Anne Rose (al secolo Anna Rosa Ferrari) nel 2018 viene chiamata a creare il profumo del territorio toscano di Fivizzano, il profumo della rosa canina, madre di tutte le rose. Là si accorge che patrona della città toscana è la stessa Madonna di Reggio di cui esiste a Modena – oltre alla Chiesa del Voto – anche una meno nota piccola cappella. Questa edicola si trova a pochi metri dal Piccolo Museo ProfumAlchemico, luogo di lavoro di Anne Rose. Poi seguono altre "coincidenze". 

Un'essenza speciale che, per spiritualità, collega i territori di Reggio Emilia, Fivizzano e Modena

Riconoscimenti ricevuti da RosaMater

Nel 2019 il prototipo dell’essenza Rosa Mater viene collocato nel Museo di Arte Sacra di San Giovanni a Fivizzano; poco dopo due esemplari dell’essenza vengono donati dal Comune di Fivizzano al presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e al suo omologo tedesco Steinmeier a cui segue lettera di ringraziamenti della segreteria di presidenza italiana ad Anna Rosa Ferrari; nel 2021 ‘Rosa Mater’ si qualifica tra i finalisti, al concorso indetto da Accademia del Profumo di Milano per ecosostenibilità e innovazione responsabile del profumo. Nel 2023 Rosa Mater espone in Basilica della Ghiara alla presenza di Sua Eccellenza Monsignor Giacomo Morandi,i Vescovo di Reggio Emilia, e Sua Eccellenza Monsignor Mario Vecchi, Vescovo di Massa e Carrara. 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena
[email protected]
3356188683-059210020