GRID la tecnologia del metallo amorfo rivoluziona il riscaldamento a pavimento

Esistono molteplici soluzioni per il riscaldamento a pavimento. Quello che utilizza il metallo amorfo proposto sotto il marchi Advanced Solutions da Santoni srl, un'azienda con ventennale esperienza nel riscaldamento elettrico di Terranuova Bracciolini (AR), appare come il più rivoluzionario mostrando caratteristiche di grande efficienza energetica, rapidità operativa, semplicità di installazione e zero manutenzione.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Terranuova Bracciolini (AR), (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

I sistemi di riscaldamento esistenti sono ormai molteplici, perciò le aziende cercano ogni giorno di creare prodotti sempre più originali e innovativi, senza mai dimenticare la funzionalità.
Oggi ci soffermeremo in particolare sul riscaldamento a pavimento tramite l'utilizzo di una lega in metallo amorfo.

Che cos'è il metallo amorfo?

Se vi chiedete di cosa di tratta esso è un composto metallico ottenuto da una cristallizzazione disordinata degli ioni al suo interno, conferendogli dunque una struttura diversa dalle classiche leghe.

I metalli amorfi infatti presentano delle caratteristiche chimico-fisiche contraddistinte dalla maggior resistenza e minor rigidità.
La cristallizzazione disordinata che si viene a creare è causata da un raffreddamento rapidissimo, il quale non permette agli ioni metallici di organizzarsi.

Come può essere usato il metallo amorfo per il riscaldamento?

Il metallo amorfo viene adoperato in tanti ambiti diversi, uno di questi è il tema di oggi, le stuoie riscaldanti utilizzate per il riscaldamento del pavimento.

GRID: riscaldamento a pavimento

L'idea rivoluzionaria di questa nuova tecnologia sotto il marchio Advanced Solutions nasce dalla società Santoni srl, che ha elaborato un sistema affidabile ed estremamente efficace.
Queste griglie riscaldanti possono essere applicate in più situazioni, potendo dunque soddisfare il maggior numero di clienti possibile.
La loro installazione potrà infatti prendere luogo sia negli ambienti che hanno subito una ristrutturazione sia in quelli costruiti di recente.
Potranno inoltre ricoprire anche ambienti in maniera parziale, occupando cioè solo una parte dell'intera superficie di una stanza.
Il calore emesso da queste stuoie riscaldanti potrà dunque essere gestito tramite un'erogazione del calore a scelta del cliente, anche parzializzata, irradiando solo specifiche zone prestabilite.
Il riscaldamento a pavimento avviene tramite un sistema elettrico ed è stato approvato dal centro di verifica Underwriters Laboratories.

Caratteristiche tecniche del riscaldamento a pavimento basato su GRID

• Spessore del pannello di 1,2 mm
• Alimentazione elettrica a 230 V AC/DC
• Larghezza totale della stuoia pari a 0,5 m
• Materiali del prodotto composti in un nastro di metallo amorfo
• Potenza di calore erogato che va da un valore di 50 fino a 300 W/mq
• Dimensioni delle stuoie da 1 fino a 7 m di lunghezza.

Sistema sicuro per il riscaldamento a pavimento

I sistemi di riscaldamento a pavimento Advanced Solutions di Santoni operano in totale fiducia e affidabilità, soddisfacendo i requisiti di sicurezza di classe 2.
Sono stati applicati su di essi numerosi test che ne certificano il tranquillo utilizzo. Tali sperimentazioni riguardano la norma CEI standard di sicurezza IEC 60335-1, ovvero l'affidabilità nell'utilizzo domestico e simili.
Non solo, i pannelli radianti soddisfano anche la norma IEC 60335-2-96, equivalente all'approvazione di specifici prodotti dalle proprietà termiche.

Quali vantaggi comporta un riscaldamento a pavimento di questo tipo?

Lo spessore sottile e la grande potenza energetica fa sì che questi tappeti riscaldanti facilitino notevolmente la diffusione di calore nell'ambiente in cui sono installati. Riscaldamento per irraggiamento: non c’è dispersione del calore verso l’alto ma direttamente sulla superficie che riceve l’irraggiamento.

Andiamo ad esaminare nel dettaglio quali vantaggi comporta questo sistema semplice da applicare ed utilizzare:

1. Utilizzo: i pannelli sono facilmente controllabili
2. Comodità: il sistema non causa alcun fastidio all'interno dell'ambiente, riscalda le stanze in totale comfort e armonia
3. Basso spessore: questa tipologia di tappeti sono tra i più sottili presenti in mercato, per la massima facilità di applicazione
4. Dissipazione del calore: il caldo emanato non verrà perso in alcuna quantità, sarà interamente distribuito sul pavimento
5. Amico dell'ambiente: interamente formato da elementi riciclabili e totalmente compatibile con fonti di energia rinnovabili. Non ci sono emissioni e rispetta la direttiva RoHs
6. Gestione: può essere usato in modi diversi all'interno di ogni stanza.
7. Poche spese: il prodotto non si basa su sistemi idraulici o caldaie, avendo dunque meno dispersione e costi
8. Riscaldamento rapido: le rapide capacità di riscaldamento dei pannelli gli permettono di essere gestite come meglio si desidera durante le stagioni fredde. Basterà infatti attivarli e in nemmeno 10 minuti l'intero ambiente la temperatura di esercizio, soddisfacendo in tempi brevissimi ogni bisogno termico.
9. Sicuro: come già detto in precedenza, il sistema soddisfa tutti i test di affidabilità.
10. Tante applicazioni: i tappeti riscaldanti saranno installabili sotto varie superfici quali tessili, in resina, laterizi o flottanti ed anche applicabili al di sopra di pavimentazioni esistenti, specialmente in caso di ristrutturazioni, grazie al loro spessore veramente bassissimo.
11. Lunga garanzia: i pannelli godono di una garanzia lunga ben 15 anni.

Installazione del riscaldamento a pavimento GRID

Le prime fasi di applicazione vedono la posa di sottili pannelli isolanti e lo srotolamento della stuoia adibita al riscaldamento, per poi fissare gli elementi, collegarli alla corrente e infine riporvi al si sopra il tipo di pavimento desiderato. GRID è compatibile con qualsiasi tipologia di copertura del pavimento: laterizi (ceramica, cotto, marmo, pietra), flottante (parquet, laminato, vinilico), tessile, resina.

Per maggiori informazioni sui prodotti Advanced Solutions di Santoni srl visitate il sito aziendale riscaldamentoelettrico.it

Santoni srl
Via dell'Olmo, 99/D
52028 Terranuova Bracciolini (Arezzo) Italia