Comunicati Stampa
Arte e Cultura

A Forlì "Ibrida, festival delle arti intermediali"

IX Edizione, dal 7 al 10 Settembre 2023, a cura di Vertov Project, con la direzione artistica di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo e la collaborazione critica di Piero Deggiovanni ed altri esperti del settore. * Apertura del Festival, Giovedì 7 settembre – dalle 18.00 alle 21.00, c/o EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì) Workshop €IMAGINE. FRA FOTOGRAFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE di FILIPPO VENTURI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

IBRIDA FESTIVALIX Edizione, dal 7 al 10 Settembre 2023, a cura di Vertov Project, con la direzione artistica di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo e la collaborazione critica di Piero Deggiovanni ed altri esperti del settore.

Ibrida, festival delle arti intermediali, nasce nel 2015 allo scopo di indagare e divulgare le produzioni e le ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale (videoart, found footage, meta-cinema, animazione 2D e 3D, ecc.), accogliendo in maniera del tutto naturale al suo interno anche la performance art e la musica elettronica. Ibrida fiorisce dai semi di Re/Azione e dal 2016 si sviluppa in più giornate all’interno della Fabbrica delle Candele, Musei San Domenico, EXATR e altri spazi della città di Forlì, dopo l’interesse dimostrato dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

“La società dello spettacolo ha vinto. Il simulacro ha sostituito definitivamente la realtà. La coltre virtuale della simulazione è calata sulle nostre vite e sugli oggetti che la arredano; non resta che esprimere il proprio disincanto, la propria disillusione, utilizzando i codici e i cliché mediatici per esasperarli in opere che esprimono, di volta in volta, un nichilismo radicale, quasi disperato, o un ironico avvertimento attraverso il quale far sapere che non si è più preda delle manipolazioni, ma attivi protagonisti della manipolazione stessa. L’evoluzione del software permette ormai ogni sorta di ricombinazione semantica, di linguaggio e di genere, liberando l’immaginario artistico da ogni costrizione categoriale. Mentre Internet assume il ruolo di inconscio tecnologico diffuso, l’artista conserva la prerogativa dell’invenzione di nuovi mondi, di scovare alternative visionarie o parodiare l’esistente, insistendo sulla percezione e le relazioni umane come aspetti fondamentali dell’esperienza.”

 * Apertura del Festival, Giovedì  7 settembre – dalle 18.00 alle 21.00, c/o  EXATR (Via Ugo Bassi, 16, Forlì)
Workshop  €IMAGINE.
 FRA FOTOGRAFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE  di FILIPPO VENTURI

Il workshop è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nella vita quotidiana. Ci concentreremo su come le immagini generate con l’I.A. stiano influenzando il mondo fotografico e la nostra percezione della realtà. Esamineremo diverse casistiche che negli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo nel panorama della fotografia, e non solo. Affronteremo sia i timori legati all’adozione di questa nuova tecnologia, sia le potenzialità che essa porta con sé, aprendo un dibattito sul futuro dell’arte fotografica e della nostra interazione con le immagini digitali. Il docente presenterà alcuni dei suoi progetti di fotografia documentaristica, presentando le metodologie adottate, e spiegherà il percorso che lo ha portato a integrare l’intelligenza artificiale nei suoi lavori. Scopriremo come l’I.A. può ampliare le prospettive creative dei fotografi e le idee che sottendono alla creazione di progetti. Il workshop è rivolto a chiunque abbia un interesse per la fotografia e le immagini, sia amatoriale che professionale. Il workshop è teorico, dunque non sarà necessaria alcuna attrezzatura.

 Quota d’iscrizione 30 E.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
retericerca@gmail.com
3338333284