XIII Edizione Video Sound Art

L’Open Call BABEL REBUILT prende le mosse dalla ricerca del dipartimento curatoriale di VSA condotta presso archivi internazionali e che confluirà nella tredicesima edizione del Festival in programma nel mese di Novembre 2023 nelle città di Brescia, Milano e Bergamo. Il progetto artistico si lega a doppio filo con “La Lettera”, tredicesimo numero del progetto editoriale di ricerca olandese MacGuffin che per il secondo anno collabora con Video Sound Art Festival.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Milano, 30 giugno 2023

 

VIDEO SOUND ART XIII edizione

OPEN CALL 2023

 

BABEL REBUILT

Deadline: 10 agosto 2023

Proclamazione vincitore: 4 Settembre 2023

Periodo di residenza: 18 – 30 Settembre 2023

Presentazione al pubblico: Novembre 2023

 

Video Sound Art torna a produrre e a selezionare nuove opere attraverso una chiamata rivolta ad artisti, performer, ricercatori e architetti, incentrata sulla natura ambigua del linguaggio – strumento di creazione e comunicazione indispensabile, quanto imperfetto.

 

L’Open Call BABEL REBUILT prende le mosse dalla ricerca del dipartimento curatoriale di VSA condotta presso archivi internazionali e che confluirà nella tredicesima edizione del Festival in programma nel mese di Novembre 2023 nelle città di Brescia, Milano e Bergamo. Il progetto artistico si lega a doppio filo con “La Lettera”, tredicesimo numero del progetto editoriale di ricerca olandese MacGuffin  che per il secondo anno collabora con Video Sound Art Festival.

 

BABEL REBUILT invita i partecipanti a costruire collettivamente nuove forme di immaginazione, conoscenza e resistenza. Ispirandosi al testo “ أجنبية بلغة الكتابة / To Write in a Foreign Language” (2000) della scrittrice e artista libanese Etel Adnan e al dipinto aborigeno “Ngurrara II (1997), la chiamata intende sperimentare il potenziale creativo che risiede nello scarto, o slittamento, esistente tra diverse forme di linguaggio – l’Arabo che viene pitturato, un dipinto che diventa documento legale.

 

Quando il linguaggio viene meno cosa rimane?

Qual è il rapporto tra linguaggio e realtà? Questo rapporto può essere hackerato?

La voce può dare vita ad un’architettura? Possiamo scolpire con la musica, o ballare con il colore?

 

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Sono invitati a sottoporre la loro candidatura artisti, performer, progettisti, ricercatori, scrittori e architetti. Può essere prevista la realizzazione di produzioni letterarie, attivazioni performative, composizioni sonore, opere audio-video, interventi scultorei.

Vengono incoraggiate idee progettuali dirette allo sviluppo di fasi successive di un progetto già avviato. E’ possibile partecipare individualmente o in gruppo.

Per approfondire la ricerca e le modalità di partecipazione visita la pagina: https://videosoundart.com/open-call-2023/

Per informazioni e inviare la propria candidatura: [email protected].

 

PERIODO DI RESIDENZA E CONTRIBUTO

 

Il vincitore, supportato dallo staff curatoriale e tecnico, parteciperà ad una residenza artistica di due settimane (18 – 30 Settembre 2023) a Brescia. Le spese di viaggio e alloggio saranno a carico del Festival. L’opera sarà presentata al pubblico durante la XIII edizione di Video Sound Art a Brescia (Novembre 2023).

È prevista la copertura delle spese di produzione dell’opera (materiali tecnici e installativi) e un premio per il vincitore dell’Open Call.

 

GIURIA / MENTORI

I progetti saranno selezionati da una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte e della ricerca, tra cui operatori museali, ricercatori, curatori, artisti.

Alcuni membri della giuria svolgeranno anche il ruolo di mentore, seguendo il processo di realizzazione dell’opera attraverso una serie di incontri che si terranno durante il corso della residenza. A queste si aggiungeranno ulteriori “studio visits” con operatori del mondo dell’arte.

 

______

VIDEO SOUND ART

Dal 2011 Video Sound Art sostiene la nascita di nuove produzioni artistiche attraverso percorsi di ricerca, partendo da archivi storici o residenze artistiche. Le nuove produzioni – con il supporto di esperti artigiani e studiosi – sono state negli anni presentate al pubblico in contesti espositivi lontani dai circuiti ordinari, con l’intento di testare la capacità di adattamento dell’arte all’interno della società: scuole pubbliche, sotterranei come l’ex albergo Diurno Venezia, sale teatrali, due piscine ecc.

Tredici anni di sperimentazione durante i quali i vincitori dell’Open Call hanno partecipato allo sviluppo di modelli di condivisione sociale, rivisitando spazi pubblici, relazionandosi con visitatori casuali o in presenza dei più importanti attori del settore – artisti, galleristi, collezionisti, rappresentanti di istituzioni pubbliche e private.

 

 

VIDEOSOUNDART XIII edizione

OPEN CALL 2023

Babel Rebuilt

 

Direzione artistica e curatela

Laura Lamonea

 

Coordinamento Open Call

Erica Petrillo

 

Produzione

Lino Palena

 

Comunicazione e sviluppo
Francesca Mainardi e Alessia Truda

 

________________________________

 

VIDEO SOUND ART

 www.videosoundart.com

Facebook @VideoSoundArt

Instagram @vsafestival

 

Press Office:

Francesca Mainardi

mob. + 39 349 265 2828

[email protected]

 

Per maggiori informazioni