CIVITANOVA DANZA "DANCING ITALY GALA" con i talenti italiani sulle SCENE INTERNAZIONALI

DOMENICA 23 GIUGNO 2024 per l'apertura della 31° EDIZIONE DEL FESTIVAL. Per il festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti dodici appuntamenti con artisti italiani e internazionali, prime assolute e residenze a conferma dello slogan “Civitanova danza tutto” che accompagna da qualche anno la manifestazione, a testimonianza da un lato all'aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture...
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Domenica 23 giugno si apre il sipario sul festival Civitanova Danza che compie 31 anni e fino al 28 settembre si conferma vetrina dell’arte coreutica su iniziativa della Città di Civitanova Marche, dell’Azienda Teatri di Civitanova e dell’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche. Per il festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti dodici appuntamenti con artisti italiani e internazionali, prime assolute e residenze a conferma dello slogan “Civitanova danza tutto” che accompagna da qualche anno la manifestazione, a testimonianza da un lato all'aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall'altro alla tensione a una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime.

Sono tantissimi gli artisti italiani impegnati nelle maggiori compagnie di danza del mondo, eccellenze che hanno conquistato il pubblico internazionale. Ad alcuni di essi Civitanova Danza dedica una vera e propria festa d’avvio dell’edizione 2024 domenica 23 giugno al Teatro Rossini con Dancing Italy Gala, in esclusiva per il festival. Brilleranno per Civitanova Danza le stelle Giada Rossi e Alessandro Riga (Compañia Nacional de Danza – Madrid) e accanto a loro altri talenti italiani affiancati dai partner con cui condividono il palcoscenico nelle prestigiose compagnie di cui fanno parte: Daniele Bonelli con Futaba Ishizaki (Ballett Am Rhein – Düsseldorf), Lorenzo Lelli con Elizabeth Partington (Ballet de l’Opéra National de Paris), Danilo Lo Monaco con Romina Belen Contreras (Czech National Ballet – Praga).

Lo spettacolo, di grande raffinatezza curato da Paola Vismara, da sempre “amica” di Civitanova Danza e garante della grande qualità della proposta, è dedicato ai 100 anni dalla nascita di Vittoria Ottolenghi, scrittrice, giornalista e direttrice della prima edizione di Civitanova Danza.

Giada Rossi, nuova “gloria” italiana all’estero, di base alla Compañía Nacional de Danza di Madrid, è cresciuta artisticamente al Conservatoire de Paris e alla prestigiosa Royal Ballet School di Londra. A seguito di una memorabile interpretazione de La Silfide di Bournonville, lo scorso dicembre al Teatro de la Zarzuela di Madrid, Giada Rossi viene promossa in palcoscenico al rango di Primera Figura (étoile) dal direttore della CND, Joaquin de Luz. Tra i protagonisti maschili splenderà Alessandro Riga, Principals della Compañía Nacional de Danza di Madrid, diplomato all’Opera di Roma, già principal dell’Opera di Dresda e poi di MaggioDanza. Alessandro Riga si segnala in numerosi importanti premi come Danza & Danza e Premio Positano e nel 2022, a conferma del grande talento che lo contraddistingue, è chiamato da Carla Fracci a prendere parte come Primo Ballerino allo spettacolo Amleto Principe del sogno diretto da Beppe Menegatti e coreografato da Luc Bouy con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma.

Il ricco programma del Gala attraversa un repertorio sia classico sia contemporaneo, capace di soddisfare le aspettative degli amanti della tradizione così come di quelli delle espressioni più contemporanee. Le coreografie che compongono questo entusiasmante viaggio nella grande danza internazionale sono Spartacus di Yuri Grigorovic, Winter di Demis Volpi, Corsaro di Marius Petipa, Vertigo di Mauro Bigonzetti, La morte del cigno di Michel Fokine, Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh, Onegin di John Cranko, Ebony Concerto di Demis Volpi, Don Chisciotte di Marius Petipa e Cor Perdut di Nacho Duato.

Informazioni e biglietteria presso Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.30.