Forlì, il contrabassista John Edwards protagonista del concerto al buio a Area Sismica

in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Forlì-Cesena, Domenica 15 Dicembre 2024, orec 18
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

  La XXXV stagione di Area Sismica prosegue con il tradizionale “concerto al buio”, che da un decennio Area Sismica organizza in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Forlì-Cesena, è sicuramente uno degli eventi più suggestivi ideati negli ultimi anni, un concerto svolto totalmente al buio, per vivere l’emozione della musica di un artista eccezionale quale John Edwards senza le distrazioni che l’occhio umano può suscitare. Per l’occasione, i collaboratori dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Forlì-Cesena si occuperanno, tra le tante cose, di guidare il pubblico all’interno della sala concerti totalmente al buio in totale sicurezza.

Si consiglia quindi di presentarsi ad Area con anticipo e soprattutto di prenotare all’indirizzo [email protected], in quanto il concerto va regolarmente sold-out.

 

Rassegna Musiche Extra-Ordinarie

In collaborazione con U.I.C.I. Forlì Cesena

domenica 15 dicembre 2024 – ore 18Concerto al buioJohn Edwards - contrabbasso

 

John Edwards non è solo un virtuoso, è un monumento alla gioia musicale, donata a piene mani al pubblico attraverso l’incredibile gamma di tecniche e la sconfinata immaginazione musicale, che hanno ridefinito la possibilità del contrabbasso e ne hanno ampliato notevolmente il ruolo, sia suonando in solo che in ensemble. Per oltre trent’anni Edwards ha approfondito le possibilità del contrabbasso, spingendosi ai limiti estremi di timbro, intonazione e dinamica, utilizzando ogni serie di scoperte come il punto di partenza per nuove esplorazioni e orizzonti sonori.

Da quando ha iniziato a suonare il contrabbasso nel 1987, John Edwards è sempre stato coinvolto in un’ampia varietà di stili e situazioni musicali. A suo agio sia con la musica composta che con quella improvvisata, è uno dei musicisti più attivi sulla scena londinese. Probabilmente più conosciuto per il suo lavoro con Evan Parker, John Butcher, Paul Lovens, ha fatto parte di gruppi come God e B-shops for the Poor, mentre attualmente continua a collaborare con il compositore elettro-acustico John Wall, poi con Spring Heel Jack, FunDaMental e suona in gruppi insieme a Louis Moholo, Lol Coxhill, Charles Hayward, Harry Beckett, per citarne alcuni. È presente in oltre 50 registrazioni.

Perpetuamente in concerto, ha suonato anche con SunnyMurray, Derek Bailey, Joe McPhee, Lol Coxhill, Peter Brötzmann, Mulatu Astatke e molti altri. Dal 1995 Edwards è diventato un “pilastro” della scena londinese, suonando tra i 150 e i 200 concerti all’anno, salendo sui palchi di festival e rassegne prestigiose in Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda.

 

INFO www.areasismica.it

Ingresso 20 euro

Area Sismica è un circolo Arci. L’ingresso è riservato ai soci

posti limitati – prenotazioni [email protected]

La stagione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Emilia-Romagna Music Commission, Art Bonus, Fondazione Masini, Liceo Musicale "Canova"

 

Ufficio Stampa

Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284

Allegati
Slide ShowSlide Show